Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho una domanda banale ma a cui con qualche googolata non sono riuscito a rispondere: da cosa dipende il residuo zuccherino della birra? Se da quello che ho capito più fermentabili si aggiungono più alcool si ottiene (e aggiungendo troppo zucchero che è completamente fermentabile si ottiene una maggiore secchezza) come si fa a fermare la fermentazione in maniera che non tutto il fermentabile venga convertito in zucchero?

Che poi a me le birre dolci non piacciono ma sto cercando di trovarne qualcuna che piaccia a mia moglie. Finora l'unica che è passata è stata la Ginger Beard di Wychwood. Mi ha bocciato persino la Duchesse de Bourgogne... :shok:

Beh anzitutto non è che le birre cosiddette dolci sono tali perchè hanno più zucchero, semplicemente hanno un bilanciamento della luppolatura tale da far risaltare meno l'amaro in favore del dolce fornito naturalmente dai malti base...e questo è un discorso. Riguardo poi alla presenza di zuccheri c'è da dire che quelli residui che trovi sono le destrine ossia zuccheri troppo complessi per essere fagocitati dai lieviti che quindi rimangono in sospensione. La percentuale di tali zuccheri dipende dal tipo di malto che usi e, principalmente, dal tipo di profilo di mash che selezioni nonchè in finale anche dal tipo di lievito che usi. Altro discorso che è da fare è che c'è un limite alla quantità di zucchero che i lieviti riescono a fermentare, cioè se tu su un batch di 25 litri metti ad esempio 10Kg di zucchero oltre alla quota di zuccheri forniti dal grist allora probabilmente berrai acqua e zucchero alla fine....

• Like 1

Ho fatto questo tentativo: ginger beer con estratto light, zenzero, scorza e succo di limone e succo di lime. Lievito neutro da APA. Fatto fermentare una settimana, messo in frigo un'altra settimana poi travasato e imbottigliato. Per il dolce ho aggiunto 60gr di zucchero per litro con l'idea di mettere tutto in frigo per fermare la fermentazione non appema carbonato a sufficienza. L'unico dubbio è quanto aspettare prima che esploda tutto...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ho aggiunto 60gr di zucchero per litro

Scappa ha creato delle bombe

Eh ma hai letto tutto l'ingegnoso procedimento?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Frate' lascia stare il procedimento, scappa!!!

Io sono a Lecce, posso ritenermi al sicuro? Quanto sarà ampio il raggio d'azione dell'esplosivo? :D

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Io sono a Lecce, posso ritenermi al sicuro? Quanto sarà ampio il raggio d'azione dell'esplosivo?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Io sono in Calabria ma sto scappando in Africa con un gommone, meglio non rischierei ho un figlio!!!

Sì sì trollate pure... adesso ne stappo una tutti i giorni fino a quando non sono abbastanza frizzanti e poi le caccio a 2 gradi... voglio vedere se esplodono... :)

12 minutes ago, IlFeroceSaladino said:

Sì sì trollate pure... adesso ne stappo una tutti i giorni fino a quando non sono abbastanza frizzanti e poi le caccio a 2 gradi... voglio vedere se esplodono... :)

Occhio che potrebbe essere l'ultima cosa che vedi con i tuoi occhi. Non sto scherzando...

• Like 1

Ma la ricetta dove l'hai presa? Sul manuale dell'anarchico? Veramente non è una cosa fattibile ( e neanche pensabile!!!) Ho visto bottiglie scoppiare per 9 grammi al litro con 60 rischi che trump ti bombarda perché pensa ad un attacco nucleare!!!

• Like 1

Va bene però dal punto di vista concettuale cosa c'è di sbagliato nel ragionamento? Non è corretto dire che un lievito da alta fermentazione smetta di lavorare a 4 gradi?

Non smette di lavorare semplicemente rallenta e ti da un po' di tempo in più per fare i bagagli e scappare il più lontano possibile!!!

Ok ma ci metterà settimane in frigo prima di produrre tanta CO2 da farla scoppiare immagino. Cercavo qualche formula per calcolare il volume di CO2 in funzione del tempo ma non ho trovato nulla

Facendo due calcoli veloci con i 60g litro dovresti raggiungere i 16/17 di co2 in bottiglia e calcola che le bottiglie che ho visto esplodere ne avevano soltanto 5.9 in bottiglia

Facendo due calcoli veloci con i 60g litro dovresti raggiungere i 16/17 di co2 in bottiglia e calcola che le bottiglie che ho visto esplodere ne avevano soltanto 5.9 in bottiglia

Si ma in quanto tempo raggiungono quei volumi se le tengo in frigo? Conta che sono 10 bottiglie da 0,33...

Perchè non provi a dare fuoco alla casa e vedere quanto ci mette a bruciare tutta. Così per divertimento...

Spero che tu sia un troll e ci stia solo prendendo in giro.

Scusa ma hai letto quello che ho scritto sopra? Sono 10 bottiglie da 0,33. È un piccolo esperimento. Mi spieghi come sia possibile che nel giro di due settimane al massimo (il tempo entro il quale le bottiglie verranno consumate) a temperatura di frigo si sviluppi una carbonazione tale da far eaplodere le bottiglie?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Basta una scheggia relativamente piccola a farti perdere per sempre la vista comunque fai come ti pare...

• Like 1

Va beh che tuo nick name e il feroce saladino....ma te esageri!:lol:

Te lo stanno dicendo tutti...con il freddo non blocchi nulla, al limite rallenti...ma non blocchi.

Noi tutti temiamo per te e per chi apre quel frigorifero....

Va che non ti stanno prendendo per il culo....nemmeno io....e pericoloso!!!!

Poi la salute e tua...se capita qualcosa a te....ma se capita a tua moglie o a qualche persona a te cara che fai?

Fai na bella cosa....apri ste bottiglie SUBITO, tanto sono 10 x 33 cl, te le bevi e le fai fuori.

Così evitiamo che tu o qualcun altro si faccia del male.

Poi il resto si affronta con calma.

Ma su ste cose non si scherza....60 g/lt sono roba da pazzi.

Per chi leggesse....non fatelo, non e così che si ottiene ciò che cerca il feroce saldino.

Non stiamo scherzando.

• Like 3

@saladino ma seiun talebano? Per fare bombe ci sono altri metodi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Aggiornamento a 24h dall'imbottigliamento. Stappata la prima bottiglia e carbonazione ancora quasi assente. Ancora per oggi non esploderanno

Direi che sopra ti è già stato detto tutto.. hai fatto una cosa inutile e, praticamente, l'unico modo per farsi male in questo hobby..

A piuttosto che fare così, non era più comodo farla normalmente e al momento di berla, aggiungere dello sciroppo di zucchero?