Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
sven

Raffredamento in fermentazione con tubo cristallo

Recommended Posts

ho cercato un po' in giro e non ho trovato nulla al riguardo.. o perchè è troppo da squattrinati o perchè ha delle controindicazioni che mi sfuggono.

Cosi chiedo a voi: perchè non fare un ricircolo di acqua fredda nel mosto utilizzando un tubo in plastica alimentare al posto della serpentina in inox? (in stile brewtech), cioè sempre con dell'acqua in un contenitore in frigo, che si aziona quando la temperatura del mosto in fermentazione sale oltre il limite impostato.

Beh è sicuramente un sistema molto inefficiente da quel che posso immaginare..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

La plastica trasmette il calore male ed il tubo non scambierebbe granchè.

• Like 1

La plastica trasmette il calore male ed il tubo non scambierebbe granchè.

Su questo sono daccordo, ma non ce spreco di acqua. Quindi dovrebbe metterci solo piu tempo (qualche minuto)
La mia domanda è ce pericolo che la plastica si rovini per l'acidita della birra? O su altre problematiche del genere..

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Non è questione di spreco, ti porta a dimensionare un sistema con inerzia notevole e quindi basso controllo dinamico.

Comunque Pericolo non dovrebbe esserci, ma non so se la certificazione alimentare del cristal  preveda tempi di contatto medio lunghi . Sicuramente si rovina in fretta.

Edited by Dieghigno

Dovrebbe funzionare , noi a volte al lavoro facciamo più o meno così oppure fai una serpentina col silicone o meglio ancora in inox , la camera di fermentazione risulta sempre più semplice però

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Certo la serpentina in acciaio inox sarebbe il massimo, ma penso che intanto parto col cristal per poi magari migliorare il sistema che cosi mi permette di raffreddare 2/3 fermentatori.
Che voi sappiate ci sono in vendita serpentine in inox per questi scopi? Che usare quelle post boil mi sembra eccessivo

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Alla prossima cotta puoi provare a infilare un pezzo di tubo cristal sanitizzato in una bottiglia prima di imbottigliare, così la puoi confrontare con le altre per vedere se lunghi tempi di contatto alterano la birra.

Il problema più grosso che vedo io nel tubo cristal immerso è la sanitizzazione, dovresti usarne parecchio per avere uno scambio termico sufficiente a contrastare il calore prodotto dalla fermentazione più quello dell'ambiente, e finché è nuovo non dovresti avere molti problemi, ma quando inizierai ad avere qualche graffio sull'esterno del tubo, che sono incubatori perfetti per sporco e batteri, dimentica di riuscire a sanitizzarlo come si deve.