Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Nicola e scrivo da Roma e Rieti :)....Roma è il posto dove vivo ma Rieti è il posto dove sto allestendo l'impianto e dove mi cimenterò a breve nella produzione della mia prima birra "all grain"

Sono un appassionato bevitore di birre e prediligo le birre beverine e leggere e gli amari e le arome dei luppoli. Geograficamente mi piacciono molto le tedesche, le inglesi e le americane, meno le belga.

Anni fa ho fatto una prima esperienza di produzione casalinga con un kit  con un malto pronto: se non ricordo male una real ale coopers. I risultati sono stati eccellenti, relativamente a quel tipo di produzione. Subito dopo ho cominciato ad assemblare un piccolo impianto per realizzare la birra a partire dal malto in grani ma per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare ho dovuto desistere e il materiale è rimasto inutilizzato fino ad oggi. 

Oggi ho deciso di riprendere l'impianto in mano, finirlo e realizzare la mia prima birra all grain (o almeno ci si prova).

Prima di mettermi ai fornelli ho letto più volte il libro di Bertinotti/Faraggi e mi sono fatto un'idea di tutti gli Step necessari e del loro scopo.

dietro consiglio di un esperto home brewer di un altro forum ho deciso di affrontare l'all grain a partire da un kit.

Domenica farò la cotta ma ho ancora bisogno di chiarire qualche aspetto della procedura è spero di trovare aiuto in questo forum.

Spero che nel forum troverò utenti disponibili e pazienti

Grazie

Nicola

Ciao Nicola e benvenuto tra noi!!!

Vedrai che troverai risposta a tuoi quesiti.

E le risposte creeranno nuovi quesiti.

E a volte i quesiti vecchi che credevi risolti ti si ripresenteranno.

In bocca al lup(pol)o.:D

Edited by conco

Benvenuto Nicola,

anche io da Roma, zoma Morena.

Buona Birra

Edited by Andrea76