Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
el valva

Camera di fermentazione di fortuna

36 posts in this topic

Lasciali perdere, una cella di peltier di quelle dimensioni non fa niente, poi considera che per avere un buon freddo da una parte devi raffreddare molto il lato caldo!

se proprio non hai spazio valuta la brewjacket

Ciao a tutti, io sto facendo degli esperimenti con le celle di Peltier. Ho recuperato due celle da 90W, con relativi dissipatori e ventole per la parte calda, e ho montato il tutto su di un supporto in alluminio da 20 cm con alette di raffreddamento. il tutto collegato a termostato stc1000

Ho provato con un fermentatore pieno d'acqua e senza troppo patemi riesco a mantenere 15-16 gradi in una camera costruita in legno e rivestita internamente in polistirene che contiene agevolmente un fermentatore da 30 litri. 

Per intenderci l'unità da me costruita è molto simile a un frigo minibar per alberghi, solo la dimensione della camera è più grande in quanto deve contenere il fermentatore.

Posso dire che partendo da temperatura ambiente (24°C) l'unità ci impiega un oretta e mezza abbondante ad arrivare alla temperatura di 16 gradi.

A breve prevedo di fare una prova reale con temperatura di fermentazione di 17-18°

meglio poliestirene o il polistirolo nero per cappotti secondo voi? costano circa la stessa cifra

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ottimo
essendo più isolante del polistirolo conviene stare sempre sui 5cm? o ne bastano un paio?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Io farei minimo 5cm di qualsiasi materiale, non si è mai lamentato nessuno per il troppo isolamento

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dipende da quanto vuoi spendere, il poliuretano costa più del doppio del polistirene è per quattro volte del polistirolo.

con 2/3 cm di puliuretano hai lo stesso coefficiente termico di un polistirene da 5 cm

molto bene, grazie a tutti, oggi ho mezza giornata buca e vado a prendere qualche materiale :D

ultimissima cosa, non so se mettere l'apertura dall'alto (più comoda per muovere il fermentatore) o a lato (se voglio prelevare mosto per densità non devo estrarre il fermentatore perchè aprendo lo sportello arrivo al rubinetto...secondo voi come conviene fare? se la metto in alto e ogni volta (oddio, pare che ogni giorno vai a muoverlo, si prla comunque di massimo 3/4 volte durante tutta la fermentazione, forse qualcosa di più) estraggo il bidone rischio di smuovere troppo la fondazza? o è trascurabile con le giuste attenzioni?

PS: con la rottura di balle procurate se passate da ste parti una birra ve la offro volentieri :D

Edited by BosMarc

Io uso un freezer a pozzo come camera, la densità la misuro quando faccio il travaso. La porta frontale è comoda perché non devi sollevare il fermentatore, alla fine la perdita della temperatura per l'apertura è trascurabile vista l'inerzia termica del mosto, una volta che chiudi la camera torna in temperatura senza che il mosto si sia mosso di un decimo di grado...ovviamente se non tieni aperto una vita ma giusto il tempo per prendere i campioni

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk