Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gianry

GOSE .. inoculo lattobacilli

Recommended Posts

14 minutes ago, Vale said:

Eh??? Hai sbagliato a scrivere o vuoi veramente tentare il suicidio in fase di sparge? Con un 60% di fiocchi farai un ottimo porridge per la colazione, scordati di filtrarlo e poi quello che esce non è comunque una vera Gose o meglio nessuna vera birra tedesca. I cereali non maltati in Germania sono vietati....

Lascia stare Vale.. Tanto sul forum non viene scritto nulla di utile.. ;)

• Like 1

2 hours ago, Tyrion132 said:

Lascia stare Vale.. Tanto sul forum non viene scritto nulla di utile.. ;)

Ahahah...ma autore topic e illo?:rofl:

Hai la memoria di un elefante....io già me lo ero scordato...le castronerie che sento tendo a dimenticarle in fretta.:D

E va be....vacca, mi ha sconvolto il Vale....la sua algida vena crucca, con tutto quel cerale gelatinizzato e non maltato....si e suicidata al grido lunga vita a Guglielmo IV....ahahahah

2 hours ago, Vale said:

Eh??? Hai sbagliato a scrivere o vuoi veramente tentare il suicidio in fase di sparge? Con un 60% di fiocchi farai un ottimo porridge per la colazione, scordati di filtrarlo e poi quello che esce non è comunque una vera Gose o meglio nessuna vera birra tedesca. I cereali non maltati in Germania sono vietati....

ho sbagliato.....frumento.... ieri sera ho fatto il mash... adesso è a 30° con i lattobacilli 

On 11/5/2017 at 19:51, donzauker said:

Incula i lacto direttamente nella pentola di bollitura

On 11/5/2017 at 22:49, donzauker said:

Raffreddi il mosto e incula i lacto. 

Ma i lacto poi...li hai inculati?:rofl:

Ecco perché non farò mai una gose...se proprio devo inculare, prediligo che sia donna....i lacto non so perché mi sanno de omo, e li si sa, inizi ad inculare e alla fine finisci inculato....ahahah

Edited by conco

Ecco perché non farò mai una gose...se proprio devo inculare, prediligo che sia donna....i lacto non so perché mi sanno de omo, e li si sa, inizi ad inculare e alla fine finisci inculato....ahahah

maledetto t9

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

• Like 1

2 minutes ago, donzauker said:

emoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.png maledetto t9

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Immaginavo, ci mancherebbe....però stavo leggendo post...e leggere due volte di inculare i lacto mi ha fatto ridere....e non ho potuto resistere!!!;):D

Poveri lacto....ahahahah

• Like 1

Conviene usare qualche precauzione in fase di inculo , che poi ti tocca un bide' col peracetico e non è simpatico

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

:D...con i lacto le precauzioni non sono mai troppe....più stanno lontano dalla mia Brasserie....più io son contento.:D

Poi non si impara nulla sul forum.....intanto oggi ho imparato che non si possono inculare i lacto....o se proprio proprio ci vuoi provare...beh lo devi avere super microscopico!!:lol:

E che comunque se i lacto ti entrano in casa.....poi ti inculano loro per bene, più e più volte....e anche se son piccoli....fanno un male della madonna!!!:rofl:

Dici poco....:crazy:

Edited by conco

58 minutes ago, conco said:

fanno un male della madonna!!!:rofl:

Più del peperoncino quando esce!! XD

Infatti anche io li tengo ben lontani da me!
Tolto il fatto che le berliner assaggiate fino ad oggi non mi sono mai piaciute, e l'unica gose che ho gradito è stata quella di Enzo..

Discorso diverso per il brett, che però incula ancora più selvaggiamente noi poveri hb.. :D

P.s. Conco,riguardo alla memoria da elefante: guarda che sono passate 1-2 settimane dall'ultima volta(perchè l'ha ripetuto svariate volte) che ha tirato fuori la questione dell'inutilità del forum.. Io ho la memoria corta, ma non così corta! :D 

il forum non fa fare castronerie... sicuramente sarà in Giamaica se non risponde ! :-)

si è convertito però

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Più del peperoncino quando esce!! XD

Infatti anche io li tengo ben lontani da me!
Tolto il fatto che le berliner assaggiate fino ad oggi non mi sono mai piaciute, e l'unica gose che ho gradito è stata quella di Enzo..

Discorso diverso per il brett, che però incula ancora più selvaggiamente noi poveri hb..

P.s. Conco,riguardo alla memoria da elefante: guarda che sono passate 1-2 settimane dall'ultima volta(perchè l'ha ripetuto svariate volte) che ha tirato fuori la questione dell'inutilità del forum.. Io ho la memoria corta, ma non così corta!  

Mi sono perso qualcosa....
Poi mi raccontate!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ma Mattia la memoria d'elefante non era riferito al fatto...che ricordo....anche se io ne ricordo uno.

Ma al discorso di collegare il Nick name al fatto....io i Nick ci metto un infinità a collegarli.

Detto ciò....sarà uno che e riamasto deluso da qualche forum....che ne so io.

Su questo forum e ignorante nel senso che ignora....ignora tante cose e ovviamente non può sapere.

Per cui per me problemi zero im fondo.

Certo qua ho tanti amici.

E se tu offendi miei amici....bella non e'....sei mio nemico.

Ma tanti miei nemici all'inizio poi a furia di botte date e prese son diventati miei amici.

Per cui neanche quello significa molto alla fine.

Alla fine solo il tempo sarà maestro...con lui e con noi.

In fondo ora voglio solo caffè e ammazza caffè...di tutto il resto pace amen....ihihihih

• Like 1

On 10/6/2017 at 17:31, conco said:

Ricordate figlioli, con pazienza e vasellina, l'elefante s'incula la gallina, con un pò più di fatica, l'elefante s'incula pure la formica........meditate se siete galline o formiche!:lol:

Detto questo, le berliner vengono considerate leggermente più acide, la gose storica può avere acidità pronunciata ma non è fatta col metodo fighetta della prateria dei lacto in pentola, è spontanea e si sa. quando si è spontanei quello che esce esce, la conclusione è che se per una berliner sei sui 3.5-3.4 col ph, io mi terrei un pelino più alto, 3.8 mi sembra molto ragionevole.

Detto questo, la mia berliner è andata in bollitura con 3.45 di PH, la temperatura di servizio e la carbonazione ma anche il corpo fanno molto in funzione della percezione dell'acido, ridurre la questione al solo ph è un pò superficiale ma si deve iniziare da qualcosa. @Vale forse mi sparerà per questo, ma la ma prossima berliner penso di farla con uno starter partito dal classico pugno di malto crudo tenuto sopra i 30° in un litro o due di mosto, effettuo la fermentazione lattica in pentola con quello e poi faccio bollire, per quella che sto bevendo ho usato il solo plantarum e mi pare un pò anonma a livello di acidità, un pò poco complessa.....va beh, io sperimento, chi vivrà vedrà.....e berrà

• Like 1

Mega, ma berliner ne hai mai bevute?
Perchè le due che ho assaggiato io(o forse 3), avevano tutte un acidità poco complessa.. Nulla a che vedere con un geuze..

Infatti non è uno stile che mi piace molto..

1 hour ago, megavherr said:

Detto questo, la mia berliner è andata in bollitura con 3.45 di PH, la temperatura di servizio e la carbonazione ma anche il corpo fanno molto in funzione della percezione dell'acido, ridurre la questione al solo ph è un pò superficiale ma si deve iniziare da qualcosa. @Vale forse mi sparerà per questo, ma la ma prossima berliner penso di farla con uno starter partito dal classico pugno di malto crudo tenuto sopra i 30° in un litro o due di mosto, effettuo la fermentazione lattica in pentola con quello e poi faccio bollire, per quella che sto bevendo ho usato il solo plantarum e mi pare un pò anonma a livello di acidità, un pò poco complessa.....va beh, io sperimento, chi vivrà vedrà.....e berrà

grazie per aver condiviso.. io ho usato il lactobacilli Wyeast 5355 . fermentando a circa 30° pero' ho avuto un off flavor invadente di latte vomitato.

Questa quella fatta insieme @Osman, ci siamo divisi 46l a metà, poi ognuno a casa si è fatto fermentazione lattica e bollitura per conto proprio, abbiamo splittato a nostra volta dividendo metà con frutti di bosco e metà senza nulla, come detto, la carbonazione, la temperatura di servizio e il corpo ti fanno percepire una acidità che spesso non è quella reale, se la trovo, spesso bevo quella di cane di guerra che a mio parere è notevole ma non spintissima sulla lattica, detto questo hai ragione, una gueuze viaggia su valori ben sotto i 3 punti di PH, non vorrei dire una cavolata ma siamo sui 2.2-2.4 quindi non c'è paragone, se assaggi la berliner di cane di guerra, beh, secondo me quella è la percezione di acido che andrebbe per una gose

bERLINER.jpg

Tu hai parlato di complessità dell'acido, non di forza..
Una geuze è acida ok, ma è soprattutto complessa, ricca di odori e profumi..
Una berliner, canediguerra è una di quelle che ho bevuto, no.. E' solo acida, ma 0 complessa..

Questo intendevo.. :)

Tu hai parlato di complessità dell'acido, non di forza..
Una geuze è acida ok, ma è soprattutto complessa, ricca di odori e profumi..
Una berliner, canediguerra è una di quelle che ho bevuto, no.. E' solo acida, ma 0 complessa..

Questo intendevo..

Le berliner non sono il massimo a livello di complessità, secondo me non possono essere paragonate con lambic, gueuze flemish e affini, li hai brett, lacto, pedio e magari pure qualche altra bestia, la berliner di cane di guerra è una di quelle gentili, commerciali, a mio parere fermentata al massimo con un blend di lattici, ma qui mi fermo, non so, quello che so è che è molto gradevole e la bevo volentieri

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

grazie per aver condiviso.. io ho usato il lactobacilli Wyeast 5355 . fermentando a circa 30° pero' ho avuto un off flavor invadente di latte vomitato.

Cavolo, ma ce ci stava dentro? Non conosco il prodotto che hai usato

56 minutes ago, megavherr said:

Cavolo, ma ce ci stava dentro? Non conosco il prodotto che hai usato

c'era dei signori chiamati Lactobacillus Buchneri  ... mi sa che non dovevo stare sui 30° ma qualcosa meno...

Sicuro non siano i delbrueckii?

Li ha usati un mio amico, mi ha detto che in acidificazione gli hanno fatto una patina particolare, è stata la sua unica con quel ceppo, non gli è molto piaciuto, penso che con la sua berliner alle pesche si sia classificato bene o abbia vinto qualche contest, l'ha spedita anche a sgabuzen e se non ricordo male ha anche vinto il precedente contest con quella, oppure ha fatto un ottimo piazzamento, non ricordo con cosa abbia fatto la fermentazione lattica, la prossima volta gli chiedo.

Su suo consiglio abbiamo agito ci ha indirizzato per temperatura e ph, io solo coi plantarum, @Osman col famoso blend di Nicola Coppe, dobbiamo fare un assaggio combinato appena possibile.

Sulla confezione dice di aspettare sei mesi se non sbaglio, ma sembra tanto una dizione messa per tutti i ceppi sour, ma io ho visto la cosa di sfuggita.

39 minutes ago, megavherr said:

Sicuro non siano i delbrueckii?

Sulla confezione dice di aspettare sei mesi se non sbaglio, ma sembra tanto una dizione messa per tutti i ceppi sour, ma io ho visto la cosa di sfuggita.

dovrebbero essere i Lactobacillus Buchneri  ..sulla confezione è scritto di aspettare sei mesi...ma non ho capito aspettare in quale parte del processo.

Comunque ho chiesto alla Wyeast perchè voglio capire in cosa ho sbagliato... difficilmente si potrà bere con soddisfazione

I sei mesi potrebbero essere di maturazione e evoluzione ma ri ripeto, non conosco il prodotto che hai preso

per curiosità voglio vedere se Wyest risponde cosa risponde...   

vi terrò aggiornati

• Like 1

Cane di guerra non fa fermentazione lattica, aggiunge acido lattico

• Like 2