Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gianry

GOSE .. inoculo lattobacilli

53 posts in this topic

Vorrei entrare nel fantastico mondo della produzione della Gose.

Mi sembra di capire che sono due modi di procedere:

1) l'inoculo dei lattobacilli dovrebbe avvenire dopo la prima fermentazione con lievito S. cerevisiae  tipo US-05 .

2)mettere il mosto filtrato ma non bollito con i lattobacilli per 16-24 ore nel fermentatore . Successivamente bollire e aggiungere spezie e poi raffreddare e inoculare US-05.

Qual'è la strada migliore ?

Io ho optato per la due, eviti il rischio infezione e il risultato è ok comunque

Io per sicurezza il fermentatore ai latto non glie lo farei vedere neanche da lontano....

Falli lavorare nella pentola  di bollitura...

1 person likes this

Incula i lacto direttamente nella pentola di bollitura

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Raffreddi il mosto e incula i lacto. Lasci x 16_24h. Considera che di solito abbassano il ph di 2 punti massimo. Poi fai bollitura

4 hours ago, gianry said:

ok per la pentola... dopo il mash e lascio per 16/24 ore ?

Imposti la temperatura a 30° per favorire i lacto, aspetti che il pH scenda a 3.5 e poi fai bollire. Infine raffreddi, inoculi l'US e procedi come per qualsiasi altra birra.

Questo è quello che mi è stato raccontato da più di una voce. :)

1 person likes this

Imposti la temperatura a 30° per favorire i lacto, aspetti che il pH scenda a 3.5 e poi fai bollire. Infine raffreddi, inoculi l'US e procedi come per qualsiasi altra birra.
Questo è quello che mi è stato raccontato da più di una voce.

3.5 non è detto. Va in base al ph iniziale. Se il mosto a fine mash è 5.5 verrà 3.5. Come ho scritto sopra fa circa 2 punti in meno. Cerca di tenere un ph di mash leggermente basso

Come dice vinc la temperatura è importante, non scendere sotto i 3o gradi, poi il calore sviluppato dalla fermentazione mantiene a lungo nel range giusto

La temperatura ottimale per il lacto è 37-38°C. La fermentazione del mosto non bollito è sicuramente più autentica ma anche più rischiosa, nel mash ti trovi sicuramente anche dei ceppi eterofermentativi e se prevalgono ti daranno sapori e aromi non proprio gradevolissimi (tipo un misto di vomito e gorgonzola... azz. è sparito lo smiley che rimette!).

I lacto nel fermentatore non sono un grosso problema, basta disinfettare bene con peracetico o iodio e li stermini tutti.

Edited by Vale

secondo me devi stare atteno al ph....3,5 rischia di essere gia basso considerato che, da bjcp, l'acidità deve essere da ridotta a moderata...scustu sul suo sito consiglia un ph finale di 3,8 e considera che il ievito abbassa ancora un filo il ph lavorando...

questo potrebbe esserti utile:

http://www.themadfermentationist.com/2016/12/quick-sour-then-what-acid-tolerance-of.html

1 person likes this

Sul sito dei ceppi italici si consiglia 30-35 gradi :good:

1 person likes this

Che lacto usi? Bioagro?

credo di prendere quelli... al momento non ho altra scelta.... se ne avete ditemelo

Vai tranquillo. Verrà ottima

Gran lievito, a me ha dato super soddisfazione

Io lp100

Io il blend

1 person likes this

Metti una pellicola sulla pentola durante l'acidificazione

1 person likes this

Anche io vorrei produrre una gose, l'unica domanda è sul grist va fatto per forza 60 frumento e 40pils? Io sinceramente visti i miei problemi di filtrazione farei volentieri il contrario. Malti come monaco o carapils ci potrebbero stare?

Nessuno ti obbliga a fare nulla, siamo home brewer mica rittetguts!

Io sinceramente starei semplice pils e malto di frumento per valorizzare al massimo l'aciditá lattica e oltretutto è una birra senza corpo per antonomasia.

Hanno comunque prodotto una bock gose la barentoter che è molto interessante ma questo è un altro paio di mutande

ho comprato i lattobacilli della Wyeast (5335 ).ho appreso che ci vuole un po' in piu' delle 24 ore per scendere il ph da 5,5 a 4.

Come grist faccio il classico 60% fiocchi frumento e 40% pils e come mash intendo fare dual step (52 e 65 ° )

Edited by gianry

On 6/9/2017 at 10:07, gianry said:

Come grist faccio il classico 60% fiocchi frumento e 40% pils e come mash intendo fare dual step (52 e 65 ° )

Eh??? Hai sbagliato a scrivere o vuoi veramente tentare il suicidio in fase di sparge? Con un 60% di fiocchi farai un ottimo porridge per la colazione, scordati di filtrarlo e poi quello che esce non è comunque una vera Gose o meglio nessuna vera birra tedesca. I cereali non maltati in Germania sono vietati....

1 person likes this