Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
sven

Problema rifrattometro

Recommended Posts

Salve a tutti, oggi tutto contento che mi è arrivato il mio rifrattometro decido di provarlo prima della mia prima cotta AG, cosi prima del travaso lo provo..e non ce nessuna linea netta che mi indica una lettura. Mi sono riletto il libretto di istruzioni due volte ma non trovo nulla che io possa aver sbagliato.

Ho solo notato che cambiando l'inclinazione della fonte di luce mi cambia la "lettura"..È perche uso una lampadina visto che oggi piove?

b0e305bc07f8047e3b25b1bb498c86e0.jpg

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Ma con cosa l'hai provato?

Funziona bene anche con la luce della lampadina.. Non necessitiamo di una tale precisione per cui luci diverse possano dare risultati diversi..
Ma non impazzire per la luce, basta che tu ci riesca a vedere dentro!

Con il contenuto di un fermentatore (mosto) che poi misurato con densimetro mi da 1015

Prova a mettere più mosto sul rifrattometro..

E provalo anche con acqua.. Anzi, prima andrebbe tarato con acqua(io oramai uso acqua normale, tanto la differenza con quella distillata era ridicola)..

Edited by Tyrion132

Devi coprire tutto il vetrino con il mosto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

• Like 1

provato con acqua e praticamente da la stesa lettura nulla...e la zona blu (perche una linea netta non ce) varia in base alla dove "guardo" cioe è rivolto il desimetro..:crazy:

cosa potrei fare?

Attento, non misurare il mosto già fermentato con il rifrattometro: la presenza di alcool (anche parziale) ti falsa la lettura. Per misurare la densità in questi casi occorre usare densimetro facendo, eventualmente, sgasare la birra. Puoi leggerla anche con il rifrattometro poi convertire la lettura con una formula matematica. Riguardo la precisione do lettura probabilmente non hai coperto bene il vetrino con il mosto.

A me pare tu ne metta poco.. Abbonda pure, il vetrino butterà fuori il resto..
Prova anche ad agire sulla vite di taratura, anche se dubito cambi qualcosa..

Come guardi la luce? Perchè a me la parte in basso sembra troppo luminosa, prova a guardare una normale lampadina di una stanza..

1 minute ago, ludos said:

Attento, non misurare il mosto già fermentato con il rifrattometro: la presenza di alcool (anche parziale) ti falsa la lettura. Per misurare la densità in questi casi occorre usare densimetro facendo, eventualmente, sgasare la birra. Puoi leggerla anche con il rifrattometro poi convertire la lettura con una formula matematica. Riguardo la precisione do lettura probabilmente non hai coperto bene il vetrino con il mosto.

In questo momento il problema dell'alcol è decisamente secondario.. :D

Probabilmente non hai letto tutto quello che ho scritto.

-.-

Sven, tienici aggiornati..
Ma se non metti dentro nulla, cosa vedi?

• Like 1

Ah già! Anche il mio le aveva!
Me ne ero totalmente scordato! :D

1 minute ago, Tyrion132 said:

Ah già! Anche il mio le aveva!
Me ne ero totalmente scordato! :D

sai com'è, ho visto un fenomeno che le aveva scordate sulla fotocamera del cellulare... scenata in negozio su "sta mexxa di telefono cinese" e figura epica poco dopo  :lol:

• Like 2

A me sembra strano che non veda per nulla la linea blu di demarcazione. Sicuro che non sia completamente starato? Hai provato a girare la vitina di regolazione?

Potrebbe essere che quella lente è la soluzione al mio problema?? Che magari non è nel posto in cui dovrebbe essere? 3b89dd53dd0238c72e95cad8475e192e.jpg611c40ac0ec02a9d66b545e29269e942.jpg

• Like 1

Può essere, sul mio non si vede la lente ma il mio è na baracca

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Ahh si, quella lente si muove, e se lo si scuote fa rumore..non credo sia molto normale

10 hours ago, sven said:

Ahh si, quella lente si muove, e se lo si scuote fa rumore..non credo sia molto normaleemoji23.png

Difetto di assemblaggio... Se te la senti puoi aprirlo e metterla a posto, come costruzione sono strumenti molto semplici.

7 minutes ago, Vale said:

Difetto di assemblaggio... Se te la senti puoi aprirlo e metterla a posto, come costruzione sono strumenti molto semplici.

intanto ho contattato il venditore, prima di aprirlo ed annullare la "garanzia" poi proverò ad aprirlo in caso :hi:

• Like 2

Problema risolto era l'ultima lente che si era staccata, e devo dire che le lenti non sono ben fissate. Cmq va parte del birrificare anche questo.
Se qualcuno avesse bisogno di aprire un rifrattometro sarò felice di dargli un consiglio se na avrà bisogno :)707483fec32a48169715fcc6fcdbe3b5.jpg7a2161fd08e778a9f805c5bfb506fae1.jpg

• Like 1

Figo !!! Si può anche rimontare poi??

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

• Like 1