Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
the dragonlord

Idee per fermentatore raffreddato?

Recommended Posts

@Pils i fusti li riempio direttamente dal troncoconico, mettendo lo zucchero del priming fusto per fusto. La parte che imbottiglio la travaso in un fermentatore di plastica, faccio il priming e imbottiglio.

@Vale cos'hai contro il glicole? Avrei paura anche io se avessi una serpentina immersa nel mosto ma visto che è esterna non vedo rischi..e poi comunque ne esiste di food grade, non tossico, tipo quello usato per le sigarette elettroniche..

L'isolamento c'è ma nn in foto...

Il tubo è da 5mm e la pompa ha una portata di 10l minuto. 

Effettivamente la circolazione è lenta... ma in questo modo lo scabio termico dovrebbe essere più efficace (bho suppongo). Cmq nn posso fare altrimenti... xchè la pompa è stata scelta per la sua grandezza (piccola), quindi per entrare nel foro del bidone...

Cmq il liquido entra a  - 11°, molto più freddo di quello prodotto dal sottobanco.

L'ingresso del liquido entra a metà del fermemtatore, quindi prende due direzioni, una verso l'alto e il basso.

Come già detto, sto smontando tutto per fare altri test. Tra questi diminuire le spire di tubo, perchè troppe.

In effetti mi era venuto il dubbio che per fare la foto avessi dovuto per forza smontare l'isolamento altrimenti non si vedrebbe nulla...

Una verifica molto semplice che puoi fare è misurare la temperatura del liquido di ritorno. Se il dT rispetto alla birra tende a zero allora hai margine per aumentare il flusso con una pompa più potente, se invece il dT è ancora alto hai uno scambio termico insufficiente e devi trovare il modo di aumentarlo. Il massimo sarebbe rimediare una camera FLIR per vedere l'andamento della temperatura lungo le spire.

12 hours ago, tbone73 said:

@Vale cos'hai contro il glicole? Avrei paura anche io se avessi una serpentina immersa nel mosto ma visto che è esterna non vedo rischi..e poi comunque ne esiste di food grade, non tossico, tipo quello usato per le sigarette elettroniche..

Il glicole è sempre una complicazione e un costo in più, va procurato e gestito mentre la normale acqua mi esce dal rubinetto a costo risibile...

22 hours ago, fastready said:

il liquido entra a  - 11°, molto più freddo di quello prodotto dal sottobanco

Sicuramente, ma temo che quando cominci a ricircolarlo la temperatura salga rapidamente e il modesto scambio termico tra l'aria fredda del congelatore e la tanica che contiene il liquido non permetta di riportarlo sotto zero in tempi rapidi..anzi probabilmente non ci riesce più, almeno fin quando ricircola. Nel sottobanco la serpentina refrigerante è immersa nel liquido, lo scabio è diretto e la maggior potenza del motore permette di cedere frigorie al liquido molto velocemente. Con temperatura del termostato del sottobanco impostata a 0 gradi, la temperatura del liquido non sale mai sopra i 3 gradi, anche durante il ricircolo del liquido.

Pensandoci bene la bassa velocità di circolazione potrebbe essere positiva, dà maggior tempo al liquido asportare calore dalla parete del fermentatore..farò qualche prova..

Edited by tbone73
  • Like 2

On 18/5/2017 at 19:24, tbone73 said:

Questo potrebbe piacerti..

In effetti sì....ma che tipo di raffreddatore esterno dovrei usare per raffreddarlo? Anzi raffreddarlI visto che nei sogni più selvaggi ne vorrei 2...per il riscaldamento poi come fare?

Andrea

Per raffreddare farai circolare liquido freddo dentro la camicia integrata nel fermentatore. Per raffreddare il liquido refrigerante io uso un motore sottobanco da birra, preso usato a 300e. Dovrai farci qualche modifica ed integrare dei termostati, uno per fermentatore, per far partire la pompa del ricircolo quando necessario. Altrimenti, se puoi investirci di più, prendi un motore già pronto e pensato per quell'uso

https://www.pinta.it/it/219/nuovi_prodotti/2555/pinta_chiller_professional_400.html 

Per riscaldare userai un cavetto per terrari avvolto sulla parte bassa del fermentatore, dove non c'è la camicia per il raffreddamento, che sarà controllato dallo stesso termostato di cui sopra, il quale si occuperà di accendere alla bisogna la pompa del raffreddamento o il cavetto riscaldante. 

@dragonlord se vuoi ho un chiller vecchiotto da provare , dovrebbe avere qualche problemino risolvibile basta smanettarci un po credo

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

ti ringrazio veramente ma purtroppo non ho nessuna competenza in materia e, sinceramente, probabilmente perché sto invecchiando (fra un mese si accende la 46esima) vorrei il più possibile una soluzione abbastanza "pronta"... alla fine penso che rinunceró ai troncoconici a favore dei "fondo piatto" da inserire in due frighi vetrina della Cocacola o simili di cui ne ho già uno...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Vai tranquillo, più o meno è quello che sto facendo anch'io col nuovo frigotto che ho preso

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

• Like 1