Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
the dragonlord

Idee per fermentatore raffreddato?

41 posts in this topic

Due sistemi ( interno ed esterno ) validi con poca spesa !!!

mmmhhh validi se hai il tempo di mettere ol ghiaccio nel fighetto almeno 3 volte al giorno in estate... poi voglio vederti a fare cold break o lagherizzazione a 2 gradi... non fraintendere, bel lavoretto ma... ehm... ecco....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Questo sistema lo uso solamente in inverno , ed è sufficiente  cambiare la bottiglia ogni 24 ore .

In estate ho un freezer che mi aiuta !!!

On 11/5/2017 at 11:22, the dragonlord said:

mmmhhh....no, la sonda di temperatura deve stare più o meno a mezza altezza altrimenti non serve a nulla...in ogni caso il problema di forare il fermentatore è meno che l'ultimo :lol:

Non serve a nulla, vabbè.. E poi?

Serve talmente poco che gli hb che conosco(e parlo di gente spesso in finale ai concorsi) fa così e si trova benone..
Di sicuro avere la sonda immersa nel mosto sarebbe ottimale.. Ma una sonda a contatto con la parete d'acciaio consente già di avere un ottimo controllo della temperatura di fermentazione.. :)

Caro Tyrion se leggi bene il mio intervento capirai che la mia era un'obiezione sul posizionamento della sonda nel rubinetto di scarico quindi in basso... non sul fatto che fosse interna o esterna...

3 minutes ago, the dragonlord said:

Caro Tyrion se leggi bene il mio intervento capirai che la mia era un'obiezione sul posizionamento della sonda nel rubinetto di scarico quindi in basso... non sul fatto che fosse interna o esterna... emoji6.png

Ancora meglio..
La differenza tra sopra e sotto nei miei fermentatori da 40L, misurandola da fuori, è inferiore al mezzo grado.. 

Quindi anche in questo caso "non serve a nulla" è decisamente esagerato.. :)

come dissi originariamente (e l'ho ripetuto più volte) io parlavo di 100 litri e più... contestualizziamo alla mia richiesta originale please?

E ripetilo ancora una volta(tranquillo, non consumi la tastiera), non sempre si ha il tempo di andarsi a rileggere tutto il post ed è facile che i quantitativi sfuggano alla lettura.. ;) 

HA HA HA... sei un pó quello che dalle mie parti si chiama un PARACUEO!

Presumo tu abbia già letto, edito comunque, sperando di evitare inutili flame..
Ricorda che siamo in un forum di appassionati che, gratuitamente, dedicano il loro tempo a leggere ciò che gli altri scrivono, rispondono e provano ad aiutare.. Nessuno è tenuto a sapere a memoria ogni topic e ricordarsi ogni dettaglio.. E a te, visto che a te si sta dando una mano, non costa nulla "dover ripetere per l'ennesima volta" su quanti litri intendi lavorare..

Detto questo, no non sono un paraculo.. Anche su 100L(per quanto diversi da 40), dire che posizionarla lì "non serve a nulla" è un'esagerazione.. Parlassimo di un 500L, allora forse sì.. Probabilmente si potrebbe dire che la differenza di temperatura tra l'alto e il basso è abbastanza da rendere estremamente impreciso il controllo della temperatura di fermentazione.. Ma non è questo il caso..
Giustamente c'è chi non vuole forare il fermentatore, vuoi perchè non è in grado di farlo, vuoi perchè un fermentatore bucato(come le pentole) valgono molto meno nel caso si dovesse rivenderle, vuoi perchè se poi si deve modificare l'impianto e si è costretti a cambiare i fori, si riduce il fermentatore ad un colabrodo..

P.s. Che poi sarebbe interessante, con adeguati strumenti, misurare le temperature reali in vari punti del mosto a cui fermentiamo.. Son quasi sicuro che ci sarebbe da ridere.. :)

Edited by Tyrion132

guarda che non era un offesa, era in tono scherzoso.... io ti posso assicurare che sui miei attuali fermentatori da 60 litri fra fondo, mezzeria e cima c'è una differenza anche di due gradi

In tal caso, ho frainteso il tono dei tuoi messaggi.. ;)

Io, le 2-3 volte che ho misurato prima di smettere di farmi le paranoie, ero sul 0,4°C(Che è inferiore all'errore del termometro) di differenza.. 
Mi apporta molto più errore l'inerzia del frigo e del cavo da terrario, senza considerare che dubito che la sonda compresa con stc sia tanto precisa..

18 hours ago, Tyrion132 said:

In tal caso, ho frainteso il tono dei tuoi messaggi.. ;)

Io, le 2-3 volte che ho misurato prima di smettere di farmi le paranoie, ero sul 0,4°C(Che è inferiore all'errore del termometro) di differenza.. 
Mi apporta molto più errore l'inerzia del frigo e del cavo da terrario, senza considerare che dubito che la sonda compresa con stc sia tanto precisa..

Ah no, non lo è di sicuro, infatti io ho preso quelle di rsonline che costano un botto (per quello che in realtà sono) ma mi danno più l'idea di affidabilità 

1 minute ago, the dragonlord said:

Ah no, non lo è di sicuro, infatti io ho preso quelle di rsonline che costano un botto (per quello che in realtà sono) ma mi danno più l'idea di affidabilità 

Sicuramente.. E non credo sia solo un'idea..
Tempo fa ho valutato anche io di prenderne una, poi ho deciso che mi trovavo(e mi trovo attualmente) bene con quella.. E va bene così.. :)
Quando e se avrò problemi, la cambierò! 

1 person likes this

On 13/6/2017 at 15:40, Tyrion132 said:

"
.. Anche su 100L(per quanto diversi da 40), dire che posizionarla lì "non serve a nulla" è un'esagerazione.. "

Concordo sul fatto che dire che non serva a nulla è esagerato, però io ho proprio un troncoconico da 100 litri, alto e stretto, è coibentato molto bene quindi l'aria esterna non aiuta ad uniformare la temperatura facendo da ponte esterno, e purtroppo tra sopra e sotto in quelle condizioni può variare tranquillamente anche di qualche grado, misurato al collaudo del fermentatore su un campione preso dal cono e uno dal coperchio.

La serpentina del freddo è arrotolata nella metà alta del fermentatore, il cavo scaldante nel cono e parte bassa, è l'unico modo che ho trovato per equilibrare il sistema, invertendoli si accumula troppo freddo in basso e troppo caldo in alto prima che la sonda percepisca le variazioni di temperatura e intervenga.

Il pozzetto l'ho installato proprio nel mezzo in modo da mantenere costante la temperatura media, posizionandolo in maniera diversa mi sarei trovato in difficoltà.

2 people like this