Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
dalmo89

Grainfather Conical Fermenter and Glycol Chiller

Recommended Posts

Grainfather sta mettendo in commercio questo prodotto, cosa ne pensate? i prezzi ancora non li vedo ma forse devono ancora uscire...

Fico! Parlano di consegna a partire da Giugno quindi manca poco alla pubblicazione del prezzo.

Il chiller mi sembra veramente sovradimensionato, è più grande (e tempo sarà più costoso) del fermentatore!

Edited by Vale

In pratica è un fermentatore troncoconico a temperatura controllata? Oppure fa anche la cotta?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

No, solo fermentatore.

Bello ma ho paura del prezzo...:wacko:

In base al prwzzo allora meglio optare per quelli professionali

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Beh il chiller sembra molto carino, soprattutto per la possibilità di collegare più fermentatori

Ho visto il filmato: molto bello.

Un rene e due cornee forse bastano; se è in promozione il primo mese, anche solo un rene ed una cornea.

Bello bello bello...ma economicamente completamente fuori dalla portata di un hb normale. Ci si fa un impianto completo e poi e poi....

Il fermentatore costerà quasi se non più di un SS che è da sbavo e quella forma mi convince poco

Il chiller costerà sicuramente più di 1000 euro..leggevo che può gestire fino a 4 fermentatori..ma le notizie che si trovano sono ancora poche

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Si ma gli SS non hanno l'intercapedine per il liquido di raffreddamento incorporata, devi sempre apppiccicarci qualcosa fuori. Il Grainfather è molto più pulito ed elegante come soluzione.

Il chiller mi sembra la cosa meno azzeccata. Il 99% degli HB fa una cotta alla volta e ha un solo fermentatore, quindi se ne fregano della possibilità di raffreddare quattro fermentatori contemporaneamente. Il prezzo del chiller per un singolo fermentatore è veramente una follia. Bisognerebbe capire se con il suo temperature controller si può alimentare/pilotare una pompa esterna per far circolare della semplice acqua raffreddata dal frigo modificato che molti usano già come camera di fermentazione. Avendo già il frigo basta una tanica da 20-30 litri e una pompa ad immersione di quelle usate nei camper e ti sei già fatto il chiller con 20 Euro massimo...

Edited by Vale

59 minutes ago, the dragonlord said:

I prezzi sono follia allo stato puro per un fermentatore da 25 litri....

Sono 30 litri totali. Se consideri che un classico bidone da 30L con un cono e quattro gambe saldate costa dai soliti rivenditori 280 Euro e non ha:

- doppia parete con isolamento

- resistenza incorporata nella doppia parete

- scambiatore a circolazione di liquido incorporato nella parete

non mi sembra poi così folle pagare il doppio per un fermentatore che invece queste feature le ha già di serie. Il chiller invece è veramente improponibile a meno che sei uno di quei 10 HB al mondo che hanno 4 cotte in fermentazione in contemporanea... :fool:

Edited by Vale

Un piccolo off-topic... Va be che sono australiani e ne saranno orgogliosi, ma almeno nei video l'accento potrebbero moderarlo un po'. Se li vede un americano non capisce una parola, loro già fanno fatica a capire l'inglese british...

Di primo acchito pronunciato da loro "sediment" suona uguale a "cinnamon". Mi sono chiesto più volte "Ma che ci fa la cannella nel fermentatore" prima di capire cosa dicevano veramente... :lol:

450 sterline per il fermentatore e 850 per il frigo su maltmiller..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Diciamo che se lo possono tenere...

• Like 1

ciao, ripropongo questa discussione visto che pinta lo sta vendendo, ho trovato qualche video e credo che i problemi siano due, il primo che in caso di qualche rottura non vedo modi per ispezionare il pezzo,tipo sostituire la serpentina ed il secondo che mi sembra ci siano delle "cuciture" interne, non riesco a capire di che si tratti ma mi sembra assemblato in modo strano e si rischierebbe di avere una superficie non uniforme, si vede al minuto 6:30. 

che ne pensate?

infatti mi pare una ciofeca, il costo è davvero alto rispetto alla qualità, se si rompe una resistenza non la si puo nemmeno mettere fuori perchè è coibentato e dentro non mi sembra(dalle immagini) così liscio come dicono, so che c'è chi in questo furum usa anche forum americani, si sa di gente che lo ha già preso e come si trova? il mio problema è trovare un fermentatore che sia da 25/30 litri reali e non 35 più cono come invece sono quelli prodotti in Italia(il mio era poco più di 40 reali) e poterlo raffreddare ad una temperatura di 2 gradi...

Devo ammettere che tutti questi giocattoloni tecnologici mi affascinano non poco, quello della Brewtech è pure molto bello esteticamente, purtroppo escono davvero con dei prezzi assurdi per cui rimango con i miei bidoni in plastica e il vecchio frigorifero traballante :cray: