Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vorrei unire in una sola fermentazione  due kit di Brewferm Gallia a cui aggiungerò semplicemente 1 kg di zucchero , otterrò in totale 24 litri di mosto e non so quanto lievito devo usare. Metto tutte e due le bustine o ne può bastare una sola?

Al momento la temperatura ambiente nel locale in cui metterò il fermentatore è di circa  20 gradi C° costanti e vorrei evitare di esagerare con il lievito e avere una fermentazione troppo rapida.

Grazie mille.

@Estelle, ti sei fatto il conto della OG unendo i due kit e usando 1 kg di zucchero in 24 litri totali?

Sarebbe come da istruzioni barattolo in pratica

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Vinc : il foglietto dice che l' OG dovrebbe essere 1.055, se rispetto le dosi di acqua e zucchero, anche raddoppiando non dovrebbe cambiare, però di solito le bustine sono per 23 litri di birra. Ne ho pesata una ed è circa 7 grammi 

Ah, ma quindi il kit è da 12 litri, giusto?

Si, ne metterei due insieme  per totali 24 litri, per questo non so se mettere il lievito di entrambi i kit oppure metterne meno, tipo una bustina o una e mezza

Edited by Estelle
Modificato per aggiunta di testo

E quindi qual è l'OG usando solo 1 kg di zucchero invece che due?

Il kit prevede mezzo kilo un kilo due kit!!!@estelle Vinc vuole per forza farti fare dei conti ~difficilissimi~ per poi farti diventare schiavo dei fermentatori?! ( Se aggiungi estratto al posto dello zucchero potrebbe venire meglio)

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Ingredienti Estratto di Malto d'ORZO e FRUMENTO, Fiocchi di AVENA, luppolo, erbe, lievito secco in bustina
Peso in Kg 1,5
Stile Alta
Litri Prodotti 12
Zucchero da aggiungere in kg 0,5
Acqua nel fermentatore (litri) 8
Zucchero in bottiglia 7 g/l
Zucchero nel fustino 2,5g/l
Grado Alcolico in % 5,5
Densità Iniziale 1055
Densità finale 1010
@ Vinc la OG per i kit te la indicano le istruzioni se non cambi nulla...
interrogazione anche sui kit :80:

In effetti l'OG non cambia mantenendo le proporzioni, vorrei solo evitare di esagerare con il lievito per evitare l'esplosione del fermentatore :)

In effetti l'OG non cambia mantenendo le proporzioni, vorrei solo evitare di esagerare con il lievito per evitare l'esplosione del fermentatore

In effetti è un rischio da tenere in considerazione

Non sono riuscita ad aprire il link né dal cellulare né dal pc, grazie lo stesso

Allora scrivi su google "mrmalty calculator": è il primo risultato.