Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
steel88

Smoky American Brown Ale (BIAB)

Recommended Posts

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qui a buttar giù le nuove ricette Big Grin

Ho provato questo stile e me ne sono innamorato ma, non conoscendolo bene, vorrei chiedervi un paio di consigli sulla ricetta. Per ora ho buttato giù questo:

Stile: American Brown Ale (+Smoked)
Litri: 13
OG: 1045
EBC: 42
IBU: 27,6
BU/GU: 0,61
Eff: 65%

Malti:
2400g - Maris Otter - 78%
200g - Fiocchi d'orzo - 6%
200g - Rauch - 6%
180g - Chocolate decorticato - 6%
120g - Carared - 4%

Luppoli (pellet):
20min - 5g Mosaic (AA 12,50)
15min - 6g Mosaic (AA 12,50)
10min - 8g Mosaic (AA 12,50)
5min - 15g Mosaic (AA 12,50)
0min - 40g Mosaic (AA 12,50)

Mash:
60min a 65°
20min a 72°

Lievito: US-05

Che ne dite? Choco e Rauch sono sufficienti per dare un aroma bilanciato tra tostato e affumicato? Non vorrei che si sovrapponessero a vicenda...

Grazie!
Stefano

Allora, il choco è eccessivo per una brown ale (che non è una stout). Fossi in te non supererei il 3% e aggiusterei di colore aggiungendo altro cara, meglio se più scuro come il caraaroma, il crystal dark o il caramuch 2 o 3 fino ad un massimo del 7-8% in totale.

La quantità di rauch dipende dai tuoi gusti. Se la birra fosse mia io vorrei solo delle sfumature e per delle sfumature arriverei tranquillamente al 10%.

Cmq idea interessante: tra malti scuri, affumicati e mosaic il risultato potrebbe essere tanto una schifezza quanto un capolavoro. :P

Resto in attesa di aggiornamenti. :)

Dimenticavo: la brown ale è una birra non molto attenuata quindi ci vedrei meglio il monostep a 68° con l'US-05.

Edited by Vinc

Grande Vinc, sempre sul pezzo!
È giusto così, non ci sono vie di mezzo... o la gloria o la vergogna
Lo stile mi ha incuriosito poco tempo fa quando ne ho assaggiata una non affumicata ma dove il tostato si sposava benissimo col luppolo.

Pensavo di metterci il carared perché ce l'ho già in casa, ma se è essenziale cambio... tu intendevi 7-8% solo per il cara o compreso il choco?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk