Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
corbaccio

golden ale con Simcoe (solo estratti)

10 posts in this topic

18 litri. La vorrei... scorrevole e profumata. No DH ma corposa gittata a 0.

LME 3100 g, OG 1052, EBC 6 (ma non è attendibile, secondo me)

SIMCOE 9.7% pellet 10 g 45 min, 10 g 30', 10 g 10', 10 g 5' e 40 g 0 min, IBU 27, BU/GU 0.52

Lievito US-05 1-2 bust a 19°C.

Che cosa ne pensate ?

Ciao e buona serata

Mario

La ricetta è proprio proprio perfetta :yahoo: o tanto sbagliata da essere incommentabile  8P

Qualche suggerimento ?

Ciao e buona domenica :)

Mario

C'è un motivo preciso per cui non fai gittata a 60 e ne fai una a 45 e una a 30?

Personalmente la vedo solo come uno spreco di luppolo e sposterei quella da 45 a 60, mentre quella da 30 a 20, aggiustando i grammi a 60 per mantenere il bu/gu che ti sei prefissato (però arriverei almeno a 0,6).

Poi l'us 05 a 19,sempre parere personale, non è così neutro. Io farei 17-18

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Ricevuto:

simcoe 9.7% pellet 14 g 60 min IBU 16.7, 10 g a 20 min 7.2 IBU, 10 g a 10 min (4.3), 10 g a 5 min (2.4), 36 g (2 g/L) a 0, tot IBU 30.7, BU/GU 0.59.

US05 a 17-18°C (per la quantità vedo brewersfriend).

Può andare ?

Ciao e grazie;)

Mario

Mi sono dimenticato una cosa:il software che hai usato,tiene conto della gittata a 0 nel calcolo degli ibu? Se così non fosse e vuoi una birra non troppo amara,aggiusta un pochino. Altrimenti non mi sembra malaccio

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

se segno 2 minuti (come faccio di solito con brewonline) per la gittata a 0 minuti, mi aggiunge 3.6 IBU e BU/GU 0.66.

Tieni in conto che il luppolo è del 2015, comprato un anno fa e da allora (prima non lo so...) conservato in freezer a -20C. I programmi che calcolano la decadenza dei luppoli mi danno AA 11 -> 9.7 ma è una approssimazione, quindi approssimo l'approssimazione approssimata. E le mie papille gustative sono anche loro... approssimative :)

Ciao e grazie dei consigli

Mario 

1 person likes this

non ho android (almeno, così mi hanno detto i figli:unknw:, sono una dinosauro cellular-informatico).

Edited by corbaccio

finita... non era niente male, troppo pompelmosa a 2-3 mesi, poi più equilibrata. Mi piacque.

Ciao

Mario