Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
dea90

iSpindle

153 posts in this topic

mentre ero alla ricerca di cose da fare con stampante 3d in tema birraio, mi sono imbattuto in un aggeggino tedesco abbastanza interessante che si chiama iSpindle. in pratica è un "densimetro elettronico" wireless con termometro integrato che, da quello che ho capito, funziona misurando il cambio di inclinazione del contenitore man mano che la densità cala. sarebbe la versione open source di questo https://tilthydrometer.com/products/brewometer

se la cosa vi stuzzica potete trovare informazioni qui https://hobbybrauer.de/forum/viewtopic.php?f=58&t=11826 e qui qualcosa in inglese https://github.com/universam1/iSpindel/blob/master/docs/README_en.md#principle

potrebbe essere un ottimo strumento da integrare in arduino o raspi, si controlla l'andamento della fermentazione ed eventuali sbalzi di temperatura (più altre applicazioni più nerd tipo database mash/lievito con grafici) con possibilità di impostare allarmi o sfruttare il sensore di temperatura per gestire la camera di fermentazione...dico io eh, cose buttate li dalla mia testolina bacata senza conoscenze di elettronica/programmazione....:unknw:

la parola a chi ne sa più di me  :D

Ottimo! Ho qualcosa su cui lavorare!
Avevo già visto il TILT ed il fatto che si possa integrare con il BrewPi mi intrigava non poco.
Avendo trovato questo progetto che è open, mi intriga ancora di più.

scusate l' ignoranza sia nel tema che nell'inglese, ma praticamente lo infili nel fermentatore e ti monitora tutto?

Ottimo! Ho qualcosa su cui lavorare!
Avevo già visto il TILT ed il fatto che si possa integrare con il BrewPi mi intrigava non poco.
Avendo trovato questo progetto che è open, mi intriga ancora di più.

Io al massimo posso contribuire stampando la slitta :D

scusate l' ignoranza sia nel tema che nell'inglese, ma praticamente lo infili nel fermentatore e ti monitora tutto?

Esatto, lui galleggia e ti dice densità e temperatura ogni tot minuti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Ovviamente anch'io sono della partita.appena e' di nuovo disponibile il kit lo prendo .ovviamente prima lo compro e poi vedo come fare.....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Se ne è parlato molto in rete..funziona piuttosto bene e c'è anche una bella recensione in inglese..da quello che avevo capito dava qualche problema se si intasava col luppolo in dh..ma è dall'america?sarà da aggiungerci la dogana

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Se ne è parlato molto in rete..funziona piuttosto bene e c'è anche una bella recensione in inglese..da quello che avevo capito dava qualche problema se si intasava col luppolo in dh..ma è dall'america?sarà da aggiungerci la dogana

Mi sa di si per la dogana.qua c'e' un hombrewer italiano che la recensisce
http://www.rovidbeer.it/tilt-hydrometer/

Ma l'argomento della discussione è la versione open source del tilt, si fa in casa e con poche decine di euro se ne fanno 4/5 visto che la parte più costosa sono batterie ricaricabili e contenitore.

Ho visto che per risolvere i problemi dati da luppolo/lievito sul iSpindle hanno aggiunto un motorino vibrante, aumenta il consumo di batteria ma facendolo muovere sempre dovrebbe evitare depositi

Se qualcuno vuole provare a farlo ma non ha una stampante per fare la slitta me lo dica che gliela posso stampare io

Dea90 quanto ci costa fare la slitta? Si può fare anche contenitore?

Inviato dal mio M2 utilizzando Tapatalk

Sto facendo la lista della spesa.

Per l'inglese non ho nessun problema, il tedesco non lo parlo ma parlo olandese e vedo c'è un po' di documentazione in quest'ultima lingua.

Si potrebbe pensare di tenere vivo questo thread e scrivere un po' di documentazione in italiano.

No va beh non avevo letto opensource..figata..

57 minutes ago, clabit said:

Dea90 quanto ci costa fare la slitta? Si può fare anche contenitore?

Inviato dal mio M2 utilizzando Tapatalk

l'ideale, per una questione di reperibilità, è prendere questi contenitori http://www.ebay.it/itm/5-XL-BIG-PET-Micro-Geocaching-container-geocache-Petling-preform-soda-bottle-/142349685489?hash=item2124b3d2f1:g:0LkAAOSwe-FU4GqL anche perché stampati non avrebbero una tenuta stagna, costerebbero molto di più, non sarebbero food grade e la rugosità dei pezzi stampati non permetterebbe un lavaggio accurato. la singola slitta per questo contenitore viene a costare circa 2€, diciamo che con 10€ più spedizione posso fare 5 slitte anche di colori diversi (tempi di stampa di un paio d'ore l'una)

ci tengo a precisare che è un prezzo di costo, non mi interessa guadagnarci ma portare avanti il progetto :P

seguo con molto interesse!

Se c'è qualcuno che sa come poterlo realizzare open potrei senz'altro essere interessato a prendere MINIMO due! :D

è una cosa che mi ronzava per la testa da un po', potremmo vedere se insieme riusciamo a fare qualcosa.

Non ho esperienza su cosa del genere ma la curiosità e la buona volontà c'è

1 person likes this

Non e' gia pronto ma da assemblare.e' comodo perche' ci sono tutti i pezzi e tu non ti sbatti a cercare.per qualcosa di piu' economico penso di che bisognerebbe rivolgersi in cina.io comunque l'ho preso oggi..quando arriva vi ragguaglio

Presi 2!!! Grazie della dritta!

Non mancherò di far sapere come vanno!

Diciamo che se se ne vuole uno quello conviene, c'è tutto e ci mette poco ad arrivare. Se invece se ne vuole fare più di uno ( tipo 5/10 dividendo con glinamici) conviene senza dubbio prendersi i pezzi in giro, tanto sono da costruire sia comprato in kit che comprato a pezzi sparsi.

Più che altro sarebbe interessante ci fosse qualcuno in grado di integralo in BrewPi come sensore per temperatura è controllo remoto della fermentazione per capire quando imbottigliare o altro senza aprire e perdere tempo e birra per provare col densimetro

16 minutes ago, sitar said:

io comunque l'ho preso oggi..quando arriva vi ragguaglio

4 minutes ago, the dragonlord said:

Aspetto recensioni, per comprare anch'io;)

Adesso resta da capire come si carica la batteria visto che nella documentazione non l'ho capito :lol:

ho provato a fare un carrello al volo di materiale dalla cina, ci sono 50€ di componenti elettronici, 15€ di contenitori spediti più le eventuali slitte, totale 70/80€ per costruire ben 5 ispindel comprese le batterie panasonic 3400mah protette contro overcharge/overdischarge per evitare danni

1 person likes this

2 hours ago, Lucio#09 said:

Ma scusate..

https://3d-mechatronics.de/en/ispindel-diy-set-komplett_151.html

Questo non è già pronto?

Già 50 euro sono più accessibili dei 120+dogana

2 hours ago, sitar said:

Non e' gia pronto ma da assemblare.e' comodo perche' ci sono tutti i pezzi e tu non ti sbatti a cercare.per qualcosa di piu' economico penso di che bisognerebbe rivolgersi in cina.io comunque l'ho preso oggi..quando arriva vi ragguaglio

1 hour ago, the dragonlord said:

Ottimo ragazzi, vediamo come va a finire! Se potete postate immagini del kit e delle varie fasi di assemblaggio!

16 hours ago, dea90 said:

Ma l'argomento della discussione è la versione open source del tilt, si fa in casa e con poche decine di euro se ne fanno 4/5 visto che la parte più costosa sono batterie ricaricabili e contenitore.

Ho visto che per risolvere i problemi dati da luppolo/lievito sul iSpindle hanno aggiunto un motorino vibrante, aumenta il consumo di batteria ma facendolo muovere sempre dovrebbe evitare depositi emoji5.png

Se qualcuno vuole provare a farlo ma non ha una stampante per fare la slitta me lo dica che gliela posso stampare io emoji6.png

Dove hai trovato questa informazione riguardo al motorino per poterlo tenere pulito?

Ho lanciato una bomba e vi ho fatto spendere non mi assumo responsabilità