Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gianry

Blanche ... luppolo SAAZ oppure Hallertau Hersbrucker ?

Recommended Posts

Oggi mi sono preparato una ricetta semplice per preparare una Blanche :

Boil Size: 28,21 l
Post Boil Volume: 23,71 l
Batch Size (fermenter): 23,00 l   
Bottling Volume: 23,00 l
Estimated OG: 1,048 SG
Estimated Color: 7,2 EBC
Estimated IBU: 13,1 IBUs
Brewhouse Efficiency: 65,00 %
Est Mash Efficiency: 65,0 %
Boil Time: 60 Minutes

Ingredients:
------------
Amt                   Name                                               Type          #        %/IBU         
33,00 l               Acqua                                              Water         1        -             
2,80 kg               Pilsner (2 Row) Ger (3,9 EBC)            Grain         2        50,0 %        
2,80 kg               Wheat, Flaked (3,2 EBC)                   Grain         3        50,0 %        
30,00 g               Saaz [3,60 %] - Boil 60,0 min            Hop           4        13,1 IBUs     
10,00 g               Coriander Seed (Boil 5,0 mins)           Spice         5        -             
10,00 g               Orange Peel, Bitter (Boil 5,0 mins)      Spice         6        -             
1,0 pkg               SafBrew Ale (DCL/Fermentis #S-33) [23,66 Yeast         7        -             

Mash Schedule: BIAB, Medium Body
Total Grain Weight: 5,60 kg
----------------------------
Name                     Description                         Step Temperat Step Time     
Saccharification         Add 33,13 l of water at 70,3 C      66,7 C        75 min        
Mash Out                 Heat to 75,6 C over 7 min           75,6 C        10 min 

Ho un dubbio sul luppolo ; ho in frigo sia SAAZ che Hallertau Hersbrucker 

grazie

Se fai un'unica gittata a 60 minuti non sentirai la differenza fra i due luppoli

Se lo usi solo in amaro, usa quello a più alti aa.. Come detto da Gabbo sopra, non notersti differenze..

Se invece t'interessa saperlo anche per usarlo in aroma, io ti direi hersbruecker.. E' un luppolo che amo follemente! :)

quoto quanto ti han detto sopra, io normalmente uso hallertau, ma anche il saaz non sfigura affatto, caschi in piedi

• Like 1

Anche secondo me puoi usare sia l'uno che l'altro in amaro. Regola i grammi sulla base degli AA.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

alla fine ho usato il SAAZ ... comunque ho qualche perplessità sul lievito... 

ho usato l' S-33 ( 16 gr per 22 litri in fermentatole) e ho notato che:

1) dopo circa 90 minuti in idratazione non ho notato la schiumata in superficie

2) la tumultuosa non è stata tanto tumultuosa ed è durata si e no circa 10 ore....

E' un comportamento corretto per questo lievito ?

non mi sembra di sentire molti odori dopo 6 gg di fermentazione... vorrei aggiungere altri 10 g di buccia di arancia e 10 gr di coriandolo .

che dite ? c'è qualche rischio ?

problema !! : densità ancora 1031 dopo 7 gg ...  aroma di arancia assente...  

Con cosa misuri densità?

Non bene, prova ad alzare la temperatura di un paio di gradi

Non porti ora il problema degli aromi, deve ancora finire di fermentare, dalle tempo

come suggerito da altra persona provo a fare uno starter da 1 litro e inoculo

Se lo fai da lievito secco è meglio inserire direttamente la bustina a sto punto

Ma bah, in un litro hai troppo poco spazio rispetto alla quantità di cellule, fai più danni che bene

1 hour ago, EnzoR said:

Ma bah, in un litro hai troppo poco spazio rispetto alla quantità di cellule, fai più danni che bene

Lo starter l'ho fatto con 4 gg di lievito mica con una bustina intera

inoculato ieri sera lo starter ... a stamane non ho notato nessuna attività apparente fermentativa. la densità era scesa a 1.024 da 1031

Prova del fatto che ci si preoccupa sempre troppo, lasciamo tempo al lievito di lavorare

• Like 1

probabile ma adesso mi preoccupa che lo starter non sia stato proprio uno starter

Bhe quello è un lievito che tende a piantarsi a 1020, ma se non vi sono errori dovrebbe riparte e concludere la fermentazione.

E' anche un lievito che non attenua tantissimo, ma vedo che sei partito da 1.048, quindi.... il problema c'e.

Hai ossigenato per bene ? Scadenza Lievito?

Parlando per esperienza ti dico che ho fatto 2 blache con stesso lievito, ma ad una ho sbagliato la fase di ossigenazione.  Infatti questa mi si è bloccata a 1.020 e non è più ripartita.

Cosa che invece era avvenuta in quella dove l'ossigenazione era stata fatta "bene".

Un ulteriore inoculo di lievito, chiede anche un'altra mescolata x ossigenare il mosto, altrimenti il nuovo lievito non ne trova abbastanza per lavorare, quindi rischia di bloccarsi come il primo. Poi deve metterci il rischio di eventuali infezioni, che con una OG altina come la tua, avrebbero un bel terreno da "picchettare".

Quoto EnzoR. Alza la temperatura e vedi se scende.... 

non è successo niente di niente; tutto fermo a 1020 .

lo starter non ha modificato nulla.

imbottiglio domani

L'errore l'ho individuato.. purtroppo ho dovuto imbottigliare a 1020 ... succo di frutta ... :-)

Secondo me sei stato più alto in temperatura Saccarificazione sui 68 69 gradi.

Io per le bianche uso sempre s33, e arrivo Fg 1014 circa tranquillamente, faccio cotte da circa 200lt , e uso 8 fermentatori da circa 23lt luno per fermentare.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk