Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
OldFashion

Calcolo PH e correzione

3 posts in this topic

Ho iniziato ad elaborare un mio foglio di calcolo inizialmente solo per aggiustare i volumi, che con BeerSmith non riuscivo mai a far tornare, poi mi sono lasciato prendere la mano e ci ho infilato dentro di tutto... adesso vorrei riuscire anche a fare una stima del PH sulla base dei malti usati ed eventuali correzioni con acido lattico!

Ho trovato le formule per calcolare Alcalinità e Alcalinità Residua ma il PH niente...

Qualcuno sa aiutarmi?!?

Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Purtroppo il calcolo del pH non è una cosa così immediata e semplice che si possa fare con una formula.

I fogli di calcolo che danno una stima del pH tipo http://ezwatercalculator.com/ si basano su dei dati sperimentali di quanto si abbassa il pH dell'acqua distillata in base al tipo di malto che si usa. Comunque sul foglio di calcolo puoi vedere la formula che usa. Fino ad ora mi è sempre sembrata piuttosto precisa anche se si tratta solamente di una stima.

Io ho usato un paio di volte questo

https://www.brewersfriend.com/mash-chemistry-and-brewing-water-calculator/
Mi sono trovato bene.ovviamente non ci azzecca al 100% pero' da una buona approssimazione.un consiglio che ti posso dare e' di stimare per eccesso,nel senso che se vuoi raggiungere per es un range di 5.2-5.6 setta il tutto per arrivare a 5.6 perche ho notato che in diverse volte che l'ho provato mi sono sempre ritrovato con 0.10 circa in meno.ovviamente piu' piccola e' la cotta piu' difficolta' si avranno nel dosare i vari sali e o acidi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk