Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Patred72

Sparge non efficiente.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

da sempre, nelle mie cotte la gravità del mosto ultimo che estraggo a fine sparge ha una gravità alta (secondo la mia idea) cioè pari a 1.030.

Faccio cotte da 32 litri c.a. ho una pentola da 36 lit. con filtro bazooka (costruito a mio avviso bene), le percentuali di H2O nel mash sono 4 lit. x Kg grani, quindi mash 24 litri + sparge 19 lit.

Combinando ottengo 36 lit. di mosto a gravità come da foglio di calcolo - la macinatura uso un Krankandestein regolato a 1,2 mm (spessimetro), tendenzialmente ho sempre un 10% di farina.

Il risciacquo lo faccio in fly sparge - vel. 0,8/1 lit.min. - alla fine mi trovo ancora a 1.030.

Ieri, ultima cotta, ho provato ad estrarre tutto il mosto e solo a quasi totale drenaggio ho iniziato il fly sparge, inutile dire che si è inchiodato tutto, quindi ho dovuto aggiungere tutti i 19 lit. di H2O, mescolare/decantare e far ripartire il tutto.

Pensate sia normale avere 1.030 come ultima "tirata" del mosto?

Avete particolari consigli in merito?

Grazie e Tutti

e Buon 25 Aprile.

Patrizio

Io partirei con un rapporto acqua grani piu basso e di conseguenza arriverai ad uno sparge.piu sostanzioso

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

• Like 1

23 hours ago, Patred72 said:

ho provato ad estrarre tutto il mosto e solo a quasi totale drenaggio ho iniziato il fly sparge

Grosso errore! Con il fly sparge il letto di trebbie non deve MAI rimanere esposto all'"aria" fintanto che lo sparge è in atto....

• Like 1

Io con diluizione del mash a 3,5 L/Kg ho il problema opposto, mi tocca stare attento a non scendere sotto i canonici 1.010 del filtrato.

Io però uso un fondo filtrante piuttosto largo, che mi aiuta molto nell'efficienza della filtrazione.

Secondo me una delle possibilità potrebbe anche essere il formarsi di percorsi preferenziali del filtrato attraverso le trebbie, da dove l'acqua di sparge potrebbe passare senza lavare completamente i grani, però questo lo vedi se fai verifiche a campione durante tutta la filtrazione.

Se non è quello, allora vuol dire che stai sottovalutando l'efficienza del tuo impianto, e per l'og che desideri stai usando troppi grani.

Togliere acqua al mash e usarla nello sparge per lavare meglio le trebbie è già un buon consiglio che ti hanno dato

Avere il grist completo, densità pre e post boil oltre ai litri d'acqua utilizzati, insomma un pò di dati in più sulla cotta aiuterebbe a fare qualche conto più preciso.

• Like 1

Canalizzazioni nel letto di trebbie danno il problema opposto. Se l'acqua segue un percorso preferenziale, dilava prematuramente le trebbie solo in quella zona e l'SG del filtrato crolla a valori miserrimi quando ancora c'è molto liquido da raccogliere.

Se finisce l'acqua e il filtrato ha ancora una densità elevata vuol dire che l'azione di lavaggio è uniformemente insufficiente e c'è molto estratto residuo ancora da estrarre dalle trebbie. Cause possibili possono essere:

- sparge troppo veloce (in questo caso non si direbbe)

- macinazione troppo grossolana (ma occhio a stringere troppo il mulino e rischiare il blocco dello sparge)

- rapporto acqua mash/sparge troppo alto

- temperature troppo basse del liquido (riscontrabili spesso con recipienti piccoli e non coibentati e conseguente raffreddamento)

Edited by Vale

18 hours ago, Thor said:

… allora vuol dire che stai sottovalutando l'efficienza del tuo impianto, e per l'og che desideri stai usando troppi grani…

+1