Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve gente,

Devo brassare la seguente birra in modo tale che sia pronta e in forma quantomeno accettabile per metà settembre

American Amber Ale
Volume Batch : 23 L
Volume boil: 31.2 L
Tempo Bollitura : 60 minuti

OG: 1.059
IBU: 37
BU:GU: 0.62
RBR: 0.64
SRM: 17.9
FG: 1.011
ABV: 6.4%
Efficienza Mash : % 80.0
Effic. Imp.: % 72

Grist
Maris Otter Kg 5.0
Crystal 80 Kg 1.0
Chocolate Malt Kg 0.02

Luppolo
Cascade g25.0 a.a %5.5 15 min 
Citra g15.0 a.a %12.0 60 min 
Cascade g35.0 a.a %5.5 0 min 
Citra g25.0 a.a %12.0 15 min 

Lievito
2 Safale US-05

Step °C 67 min 60

(Il copia incolla di questa App non è il massimo cmq spero si capisca)

In che periodo mi consigliate di farla? Se la faccio a inizio giugno, arriva a metà settembre in maniera accettabile secondo voi?

Grazie!

We!secondo me ci sta inizio giugno come tempi,soprattutto se non fai dh (in quel caso ci stava anche un mesetto in meno di maturazione...).consiglio su ricetta,pesta un pochino di più a zero..

Ps dai vieni alla brewjam a fine maggio (che in realtà non so ancora se riesco ad andarci io ma va beh ahah)

1kg di Crystal è circa il 17% del grist, secondo me è tantissimo. Per il colore userei altri malti scuri, magari decorticati e aumenterei il chocolate, 20gr sono nulla..
Per i tempi ti direi che una birra americana luppolata più la bevo fresca e meglio è, per cui ti direi di aspettare luglio

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

• Like 1

ho appena fatto lo stesso stile ma non ricordo il maris otter come malto base nel bjcp

@metiu ho le ferie a inizio giugno quindi fine maggio si lavora :P cmq dovete scendere voi eh ... gia tuo cognato sta facendo lo strano... vedete che dovete fa :P

per quanto riguarda il crystal l'ho gia usato e non mi dispiaceva. Ora ho rifatto un'ultima cotta di prova e a giugno l'assaggio e vediamo se mi convince definitivamente. Se non va, abbasso a 500 e alzo il chocolate quel che basta per il colore :)

Per quanto riguarda il concetto principale cioè la data, diciamo che a giugno starei molto piu comodo di luglio ma, se la voce del popolo spingerà verso quel mese, farò pippa e mi organizzerò a riguardo :D

Comunque grazie per le risposte! Attendo altri pareri sulla data e, perchè no, su tutto il resto :)

21 minutes ago, sant0 said:

ho appena fatto lo stesso stile ma non ricordo il maris otter come malto base nel bjcp

Il maris otter altro non è che una varietà particolare di pale.. :)

• Like 1