rest_i_know 21 Posted April 20, 2017 Semplice da preparare, successo garantito: PASTIERA ALLE TREBBIE DI BIRRA PER LA PASTA FROLLA:• 350 g di farina • 150 g di burro • 140 g di zucchero • 2 uova intere • scorza di un'arancia (a piacimento)PER IL RIPIENO:• 350 g di ricotta vaccina • 250 g di zucchero • 300 g di trebbie• 150 ml di latte • 2 uova intere • 150 g di canditi (cedro e arancia) • 2 cucchiaini di acqua di fiori d’arancio (o spremuta d'arancia) • scorza di un'arancia (io ci ho messo un po' di marmellata di arance) • scorza di 1 limone • 1 pizzico di sale Il procedimento è quello di una crostata: semplicissimo! 3 Quote Share this post Link to post Share on other sites
ilrost 290 Posted April 20, 2017 trebbie di che grist? Quote Share this post Link to post Share on other sites
rest_i_know 21 Posted April 22, 2017 On 21/4/2017 at 00:21, ilrost said: trebbie di che grist? intendi quali ho usato io nell'ultima? Era una Bitter Ale quindi Pale, Cristal150 ed Aromatic ma non credo che sia determinante; basta assaggiare l'impasto ed assicurarsi che sia sufficientemente dolce Quote Share this post Link to post Share on other sites
ilrost 290 Posted April 22, 2017 Ah dici che non fa differenza? Allora ci provo con la prossima! Quote Share this post Link to post Share on other sites
didinho 1.285 Posted April 23, 2017 non scricchiola sotto i denti, come i biscotti fatti con le trebbie? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Dieghigno 1.836 Posted April 23, 2017 Interessante, ma resto sul classico... già quando non trovo l'acqua di fiori mi gira il culo 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
rest_i_know 21 Posted April 23, 2017 14 hours ago, didinho said: non scricchiola sotto i denti, come i biscotti fatti con le trebbie? no perchè le metti nel latte caldo; poi l'impasto con la ricotta è quasi liquido quindi si amalgamano perfettamente nel dolce 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
rest_i_know 21 Posted April 23, 2017 10 hours ago, Dieghigno said: Interessante, ma resto sul classico... già quando non trovo l'acqua di fiori mi gira il culo è quella che hai fatto tu? :-D sì, infatti non ho idea di cosa sia: io ho usato la bacca di vaniglia bourbon come aroma e ho messo un cucchiaio di marmellata d'arancia nel ripieno: perfetta, sembra di pasticceria! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Dieghigno 1.836 Posted April 24, 2017 8 hours ago, rest_i_know said: è quella che hai fatto tu? :-D sì, infatti non ho idea di cosa sia: io ho usato la bacca di vaniglia bourbon come aroma e ho messo un cucchiaio di marmellata d'arancia nel ripieno: perfetta, sembra di pasticceria! Si, è una di quelle che ho fatto quest'anno! Però io non metto l'uovo nel ripieno, faccio la "crema gialla" (tipo pasticciera) e poi la aggiungo ~1:1:1 a grano e ricotta Quote Share this post Link to post Share on other sites