Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
fastready

American Wheat 2

Recommended Posts

Ragazzi come la vedete questa ricetta x una American Wheat?

Questa è la seconda ... la prima mi è venuta bene. Questa l'ho modificata nella parte "luppoli", sostituitituendo Hersbrucker con Cent. e aggiungendo il Dry Hop.

American Wheat
Volume Batch : 66 L
Volume boil: 79.7 L
Tempo Bollitura : 60 minuti

OG: 1.047
IBU: 21
BU:GU: 0.45
RBR: 0.47
SRM: 3.2
FG: 1.009
ABV: 5%

Grist
Pilsner Kg 6.0
Wheat (Weizen) Kg 5.0
CaraPils Kg 1.0
Acid (malto acido) Kg 0.15

Luppolo
Centennial g50 60 min  Boil
Amarillo     g10 15min  Boil
Amarillo     g10 10min  Boil

Centennial g10 10 min  Boil

Amarillo     g10 giorni 3 Dry Hop
Centennial g10 giorni 3 Dry Hop

Lievito
Safale US-05

Protein rest °C 52 min 15
Step °C 67 min 60
Step °C 76 min 15

Uuuh.. Io la farò simile tra 1-2mesi..

Grist più semplice, ma sono io che tendo alla semplicità sui grist..
Ma proprio non capisco il senso di quel kg di carapils..

Io raddoppierei le gittate in aroma.. Arriva almeno ai 2 g/L totali..
E ti sconsiglierei il dh, lo stile deve essere luppolato ma non eccessivamente.. Se proprio vuoi farlo, devi decuplicare(o quasi) le quantità.. 20 grammi in 66 litri sono solo uno spreco di luppolo.. :)

• Like 1

0.45 g/l di luppolo in aroma e 0.3 in dry hopping. Numeri che fanno girare la testa! :D

Quoto tantissimo anche sul discorso carapils.

d'accordissimo con tyrion, ma un dh di 1-1,5 g/l non lo vedo poi cosi male

e prevederei anche un bu/gu piu ridotto forse

per me il dh ci sta se lo vuoi fare, vero che se prendiamo il bjcp tyrion ha pienamente ragione, ma in realtà luppolature più spinte ormai sono un po' la regola

1 minute ago, FabioI said:

per me il dh ci sta se lo vuoi fare, vero che se prendiamo il bjcp tyrion ha pienamente ragione, ma in realtà luppolature più spinte ormai sono un po' la regola

Certo Fabiol, infatti non sto parlando da bjcp..
L'anno scorso l'ho fatto, perchè volevo a tutti i costi provare il dh.. E non l'ho trovato sta gran cosa.. Era decisamente predominante sul frumento.. A quel punto tanto valeva fare una session IPA.. :)

2 minutes ago, Simone11 said:

d'accordissimo con tyrion, ma un dh di 1-1,5 g/l non lo vedo poi cosi male

e prevederei anche un bu/gu piu ridotto forse

Però si può ottenere lo stesso risultato con una gittata a 0.. Sistema che trovo molto più pratico e stabile, evitandosi pure un passaggio.. :)

Non so tyrion, le vedo due cose un po diverse per una paio di motivi: 1 l'aroma che impartiscono lo trovo differente 2 con la gittata a zero comunque va a lasciare anche del sapore che in una birra che deve essere equilibrata a volte non è cosi banale trascurare

poi forse cosi luppoli che vuoi usare non lo farei perche molto caratterizzanti... non so

sicuro per non sbagliare metterei un 2 g/l in aroma :D

1 minute ago, Tyrion132 said:

Certo Fabiol, infatti non sto parlando da bjcp..
L'anno scorso l'ho fatto, perchè volevo a tutti i costi provare il dh.. E non l'ho trovato sta gran cosa.. Era decisamente predominante sul frumento.. A quel punto tanto valeva fare una session IPA.. :)

Però si può ottenere lo stesso risultato con una gittata a 0.. Sistema che trovo molto più pratico e stabile, evitandosi pure un passaggio.. :)

mah guarda io il dh lo faccio veramente poco, una delle poche volte l'ho fatto guarda caso su una simil wheat prorio perchè cercavo un po' di freschezza/erbaceo da abbinare al frumento e in effetti non mi è dispiaciuto...poi huè dipende molto anche dai gusti personali, dai luppoli usati... insomma ogni scarrafone è bello a mamma sua... poi sicuramente una session IPA ci azzecca di più anche se non la farò mai penso :D

1-2 g/L in dh potrei capirli solo in una birra in cui non si mette luppolo in aroma..
In tal caso potrebbero dare una nota intrigante, leggera ma che comunque si sente..

Facendo anche gittate tra 10-0, un dh così "parsimonioso" dubito che si riconoscerebbe..
Però, a provare, non si sbaglia mai.. :)

parlavo di dh in generale, quelle dosi come già evidenziato sopra da te e Vinc sono sicuramente un poco "omeopatiche" ;)

• Like 1

Purtroppo il DH nn l'ho mai fatto, quindi come prima volta nn volevo essere invasivo. Credo che passerò...

A questo punto correggerò le luppolature, andando a diminuire (di poco)  quella da amaro ed aumentare la gittata a 15min.

Esempio: 

Centennial g40 60 min  Boil
Amarillo     g15 15min  Boil

Centennial g15 15min Boil
Amarillo     g25 10min  Boil

Centennial g25 10 min  Boil

X essere preciso.....dovrò rivedere i Calcoli.

Il Carapils x me è una costante. Voglio dargli maggior corpo.... (gusto personale).

Edited by fastready

Prima si alza il mash, solo dopo si ricorre al carapils..
Ma ognuno faccia come preferisce, non sono io che dovrò berla.. ;)

Bleah!
Odio i compromessi!! :D

Si scherza ne!
Tu scrivi e chiedi, io leggo e ti rispondo.. A te la scelta definitiva, ci mancherebbe.. :)

Ho rifatto i caclcoli delle Ibu, con le quantità sopra modificate.

IBU 26.7 Rager

Devo inoltre dire che le ibu inziali erano le stesse e non 21. Ho estratto i calcoli dalla nuova App "calcoliamo birra" x semplicità di estrazione dati, ma nn credo di averla tarata.... attualmente uso beersm....

4 minutes ago, Tyrion132 said:

Semplicemente calcoliamo birra usa come scala la tinseth.. :)

Si l'avevo immagginato. Difatti ho provato ad inerirla anche su beersm.. ma tra i due programmi il risultato nn è lo stesso.... 

Secondo me l'8% di carapils su una birra che ha corpo da leggero a medio, non trova nessuna ragione, quoto @Tyrion132 che penso sia della mia stessa opinione.

Sulla luppolatura non c'è nulla da dire che non sia stato già detto, questa è comunque una birra che con il luppolo da aroma non è molto generosa, ma poi dipende dai gusti.

Sembra quasi una golden ale con aggiunta di frumento maltato......una bella aggiunta consistente.

3 hours ago, fastready said:

Ho rifatto i caclcoli delle Ibu, con le quantità sopra modificate.

IBU 26.7 Rager

Devo inoltre dire che le ibu inziali erano le stesse e non 21. Ho estratto i calcoli dalla nuova App "calcoliamo birra" x semplicità di estrazione dati, ma nn credo di averla tarata.... attualmente uso beersm....

3 hours ago, Tyrion132 said:

Semplicemente calcoliamo birra usa come scala la tinseth.. :)

3 hours ago, fastready said:

Si l'avevo immagginato. Difatti ho provato ad inerirla anche su beersm.. ma tra i due programmi il risultato nn è lo stesso.... 

Scusate se mi intrometto un po in OT forse, volevo solo segnalare che calcoliamo birra (per una mia mancanza) effettua il calcolo con tinseth senza adeguare le ibu alla tipologia di luppolo usata, quindi considera tutti i luppoli come se fossero coni. Per il luppolo in pellet bisogna aumentare il valore del 10% ovvero moltiplicare le ibu attualmente calcolate per 1,1

La correzione sarà disponibile dalla prossima versione di calcoliamo birra la v. 1.2.3

Edited by trappist_forever
  • Like 1

2 hours ago, trappist_forever said:

Scusate se mi intrometto un po in OT forse, volevo solo segnalare che calcoliamo birra (per una mia mancanza) effettua il calcolo con tinseth senza adeguare le ibu alla tipologia di luppolo usata, quindi considera tutti i luppoli come se fossero coni. Per il luppolo in pellet bisogna aumentare il valore del 10% ovvero moltiplicare le ibu attualmente calcolate per 1,1

La correzione sarà disponibile dalla prossima versione di calcoliamo birra la v. 1.2.3

Xfetto. Ottimo lavoro. L'ho trovata semplice da usare... sopratutto x esportare i dati.

Se a pagamento la comprerei....very good.

Riprendo il discorso, perchè questo fine settimana ho in mente di fare la cotta.

Ho modificato la ricetta:

American Wheat
Volume Batch : 75 L
OG: 1.049
IBU: 24 (rager)
EBC: 6.5
FG: 1.010
ABV: 5,1%

Grist
Pilsner Kg 7.5
Wheat (Weizen) Kg 6.5
Acid (malto acido) Kg 0.2