Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
OldFashion

Foglio di Calcolo

5 posts in this topic

Ultimamente, per cercare di rendere sempre più preciso il mio impianto, mi sono accorto che gli appunti che prendevo durante le cotte, utilizzando le ricette stampate con BeerSmith, erano troppo spesso confusi ed incompleti e quindi difficilmente consultabili a distanza di molto tempo.

Ho deciso quindi di crearmi un foglio di calcolo per prendere appunti in maniera sempre più precisa ed effettuare tutti i conti che di solito mi trovo ad affrontare durante le mie cotte!

Allego il file (che ho realizzato con Numbers dato che uso Mac) in modo che chi vuole possa usarlo e magari testarlo per migliorarlo e correggere eventuali castronerie!

A tal proposito avrei un paio di domande da farvi:

Per calcolare i volumi, con relative misure in centimetri ed espansioni dovute alla temperatura, ho usato il seguente metodo sul quale però non sono troppo convinto:

Ho 4,85Kg di grani ed opto per un rapporto acqua/grani di 3,8LT/kg. Ne deriva che:

4,5x4=18,43 che poi é l'acqua per il Mash.

A questi punti calcolo il volume misurato di fine bollitura: 19,5+2,7+0,89=23,09L facendo invece 19,5+2,7 =22,2L che é il volume EFFETTIVO. Ovvero volume nel fermentatore + perdita fondo boiler + 4% di espansione in bollitura

Se ai 22,2L aggiungo 4,5 di evaporazione e gli 1,08 assorbiti dal luppolo in coni (12ml/gr per 90 gr) ottengo: 22,2+4,5+1,08=27,78L di PreBoil. Aggiungendo il 2% di espansione a 70°C circa ottengo il volume misurato... 28,33L

Calcolo il volume totale di acqua facendo 27,78+1,6+4,85=34,23L, ovvero volume preboil + perdita MASH tun + assorbimento grani

Il volume di sparge 34,23 -18,43=15,8L

Secondo voi tornano i conti???

Inoltre ho realizzato un calcolatore per il priming utilizzando la formula per calcolare i g/l di CO2 disciolta durante la fermentazione sulla base della temperatura ed usando di default lo zucchero bianco partendo dall'assunto che 1 volume di CO2 = 1,96 g/l di CO2 disciolta.

Grazie!!!

https://mega.nz/#!swxwTbAK!a4nHmrY8ly5Tqba9TMYgr9t_AS3B5dhxhfrROXIrTHI

Veramente un gran lavoro! Stavo pensando anche io di implementare il calcolo delle IBU e del colore così da creare un foglio per la ricetta, con relative schede per mash etc, ed uno per la fermentazione!

Penso che la differenza sia nel fatto che queli che hai linkato sono in unità di misura anglosassoni (libbre su galloni) mentre quelli di scustu dovrebbero essere in g e litri.