Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Altre info sulla tecnica, dato mi trovo??
Non saprei, non sono Trappist, e comunque quella tecnica non credo sia di Trappist, forse ricordi male.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quella tecnica è sicuro di trappist e leggo il suo nome sull indice del topic.. ma mi sbaglierò
Strano per quello che ricordo io nel titolo c'era scritto No Sparge, e parlava del metodo Biab. Ma non insisto perché ad una certa età la memoria fa brutti scherzi hahahaha

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 hours ago, sandrosol said:

Forse era solo un " allungamento" con acqua ( passami il termine)

ciao il metodo in questione prevedeva NO SPARGE (ovvero nessun risciacquo della sacca). Gli step del mash si ottenevano aggiungendo acqua bollente al mash stesso diluendolo e saltando tutte le rampe. Se usi calcoliamo birra impostando BIAB devi fare il metodo classico usando tutta l'acqua prevista nel mash, non importa se la metti tutta all'inizio o meno l'importante è che dal momento che togli la sacca tutta l'acqua prevista dal software deve essere usata.

P.S. in altri tuoi post ho letto che hai problemi di efficienza e ti è già stato consigliato di stringere i rulli, fallo. E tieni presente che i potenziali di calcoliamo birra NON vanno modificati, sono già giusti. Ad esempio (anche se ora sono ritornato a fare birra con impianto a 3 tini) la mia efficienza di mash è 85/87%, quindi se fai le cose per bene in BIAB puoi comunque avvicinarti a tale numero e se sei sotto i 60/65% innanzi tutto STRINGI I RULLI.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao trappist....

Grazie del consiglio di stringere e dell incoraggiamento...

Vedremo alla prossima se avrò stretto abbastanza , di sicuro l ho corretto.

perché le ranelle le avevo posizionate dietro i dadi a farfalla (parlo del mulino Corona ovviamente).

Per il tuo metodo dunque , e correggimi se sbaglio, se il software calcola 35lt mash in con 5 lt/kg per esempio, io in pentola ne metto 25. Tolta la sacca aggiungo i restanti 10? E vado in bollitura??  E a sto punto non è bene buttarli sui grani della sacca?

Scusami ma sono all inizio e farei una cotta al giorno avendo tempo e spazio, solo per imparare 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se sono riuscito ad andare OT pure qui...

C' ho  l' indole..... 

La voglia imparare prevale sulla coerenza   

Share this post


Link to post
Share on other sites
https://www.calcoliamobirra.it/pre-boil-volume-this-unknown/

Cosa fa fare l'esasperazione

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Così possiamo rispondere con un.link. la cosa che mi piacerebbe chiedere, ma fino a precalcoliamobirra, il preboil come veniva calcolato? E a questo punto la seconda domanda è la quantità di birra prodotta era una incognita ????

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le birre erano ok, magari non come previsto perche gli OG sballavano sempre.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites
Le birre erano ok, magari non come previsto perche gli OG sballavano sempre.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Si infatti parlavo di misura, non di qualità, su quella nessun software può fare miracoli, anche se può aiutare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io riprovo a chiederlo :D

Maaa la versione desktop claudizzata con lo smartphone? Niente regalo di Natale? :spiteful:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate forse sto facendo qualche sbaglio io oppure devo ancora riprendermi dalle abbuffate delle feste, ma non capisco come mai facendo la stessa ricetta e cambiando i tempi di bollitura non cambia l’og del mosto e aumentano o diminuiscono i volumi del mosto pre boil. Grazie in anticipo e buon anno! Spero di essermi spiegato bene

3F50AB63-7DA2-4B14-B2BD-4AACA58A6E35.jpeg

63EBF9EB-8962-400D-AE88-78596A98FAF5.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gagge guarda che cambiano sia i volumi che l'og pre boil

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, non mi sono espresso bene forse, ma non capisco come posso avere più o meno mosto dopo lo sparge cambiando solo il tempo di bollitura. Con la stessa ricetta dovrei arrivare pre boil con i litri uguali e post boil dovrei avere og più alta con bollitura di 120 minuti rispetto a 75minuti o sbaglio?:unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, Sbagli

il software cambia automaticamente tutti i valori per far si che vengano rispettate le impostazioni in volume che hai indicato, anche se tu aumenti o diminuisci una delle perdite reali o perdite di volume come nel caso dell'evaporazione dovuta alla bolliture lui ritara tutti i numeri affinchè alla fine tu abbia i litri dichiarati.

Mi spiego se tu indichi 75 minuti il software ti da una

Volume preboil 56,6
og preboil 1.040
og fine bollitura 1.047

Volume finale quello da te impostato 45 litri

se indichi 120 minuti il software visto che hai una evaporazione maggiore ti farà i calcoli in maniera tale che tu abbia più acqua in preboil, perchè in 120 minuti evaporeraipiù acqua
Volume preboil 60.4

di conseguenza avendo più acqua in preboil avrai una og preboil minore
og preboil 1.037

ma una volta evaporata a fine bollitura l'acqua che in preboil era maggiore avrai sempre una og finale di 1.047
og fine bollitura 1.047
per arrivare al 
Volume finale quello da te impostato 45 litri

 

 

Edited by CalcoliamoBirra

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno,

faccio una domanda magari un po’ stupida ma mi serve per capire alcuni meccanismi del programma che sto usando con piacere.

 

Potete spiegarmi il meccanismo (l’algoritmo) che sta dietro al calcolo dell’FG data l’OG, in lievito (% attenuazione) e al profilo di Mash?

Arrivo fino al calcolo Fg da Og e attenuazione, ma vorrei capirne di più sull’influenza del profilo di mash e se quindi l’FG che restituisce il programma è credibile o meno.

ho notato per esempio che il profilo di Mash viene preso in considerazione (pallino verde) sono in alcuni range di temperatura.

 

grazie

Ale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao si il software lavora in un range di temperature comprese tra 62 e 70 gradi, sempre che in questo range vi siano almeno uno o due step il cui tempo totale sia uguale o superiore a 40 minuti.
Faccio un esempio se fai due step
63° 20 minuti
68° 15 minuti
Non verrà considerato un mash valido

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho capito.

è l’unico software che prova questo tipo di approccio o sbaglio?

hai riscontri pratici sull’affidabilità dei risultati, per lo meno per Mash “classici”?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo che altri software adoperino lo stesso approccio, poichè l'algoritmo è di nostra proprietà.
in genere se si resta all'interno di questi parametri, e non si commettono errori sulle temperature di mash il grado di precisione è elevato.

Personalmente ho centrato la fg nella totalità delle mie fermentazioni,.

Altri utenti  ci riferiscono la stessa cosa  nel 90% dei casi. Alcuni  hanno trovato discrepanze di 1 punto altri di 2 punti, o restando comunque comunque molto vicini alla stima di Calcoliamo birra.

Detto questo, è necessario sempre sottolineare che si tratta di una stima, e come tale deve essere considerata, la fermentazione è un processo che coinvolge tante variabili, e quindi può succedere che anche il nostro  algoritmo possa trovarsi a dare una stima non corretta.

 

Edited by CalcoliamoBirra

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, volevo segnalare un problemino, nulla di grave... Ho scaricato l'aggiornamento nuovo, e visto che non avevo ancora mai usato la dispensa ho voluto provare... Mi calcolava il prezzo al litro, ma nel momento in cui ho fatto scalare gli ingredienti usati nella mia ricetta non me lo calcola + e mi dice che alcuni ingredienti non hanno il prezzo... Ho verificato, il c'è l'hanno tutti gli ingredienti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...