Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
trappist_forever

Progetto "Calcoliamo Birra" - App Android Italiana Completamente GRATUITA

278 posts in this topic

Suppongo (spero) che questa features verrà inserita nel programma desktop

Anche perché Gli sviluppatori hanno sempre detto che l'app è più un programma per la progettazione della ricetta e non per la gestione in sé (inventario, gestione dati, ecc)..poi magari sbaglio

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Nel senso che sarebbe un peso per l'app?
Io il pc non lo accendo mai, non so gli altri ma per me fare tutto dall' app sarebbe comodissimo, mentre preparo la cotta col cel in tasca mentre scelgo i malti, luppoli ecc aggiorno al volo il magazzino, farlo dal pc sarebbe molto più scomodo, per questo non ho mai fatto l'inventario!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Nel senso che sarebbe un peso per l'app?
Io il pc non lo accendo mai, non so gli altri ma per me fare tutto dall' app sarebbe comodissimo, mentre preparo la cotta col cel in tasca mentre scelgo i malti, luppoli ecc aggiorno al volo il magazzino, farlo dal pc sarebbe molto più scomodo, per questo non ho mai fatto l'inventario!

Di questo non ne ho idea..aspettiamo Trappist&Co

4 hours ago, Niubbo birraiolo said:

Allora, vi scrivo qualcosa in anteprima, domani uscirà una versione aggiornata di calcoliamo birra (v 2.3.3) che prevede alcune novità sulla gestione del calcolo ibu con Thinset per birre che richiedono bolliture più lunghe dei soliti 60 minuti e creata opportunamente per migliorare il calcolo per barley wine, quadrupel e strong beer in generale. Poi lo sviluppo dell'app si interromperà per un paio di mesi (il tempo per concentrarci su un singolo lavoro e completare il software desktop per Windows). Il software per PC oltre a tutto quello che ha già l'app prevederà la dispensa e la sua gestione, l'archiviazione di n cotte e sopratutto uno spazio cloud (suddiviso in privato e pubblico) in cui archiviare tutti i dati del programma, completamente accessibile anche all'app android;  in questo modo sarà indifferente gestire una ricetta da smartphone o da desktop. Si potrà progettare da pc, gestire la cotta da smartphone o tablet, registrare sul posto in contemporanea i dati che leggeremo, scalare gli ingredienti dalla dispensa e quando torniamo al desktop trovare tutto aggiornato e visibile senza fare più niente. Stessa operazione,....  recarsi in cantina con il cellulare registrare temperatura,  densità e annotazioni, aggiornare la cotta sul cloud e aprendola da pc trovarla già sincronizzata. Ovviamente vale il discorso opposto qualsiasi modifica fatta da pc sarà subito visibile all'apertura della ricetta dal cellulare. Questo è quello che abbiamo in mente!

Edited by trappist_forever
3 people like this

5 hours ago, Niubbo birraiolo said:

volevo suggerire una modifica che se fattibile renderebbe l'app davvero unica:
Io non riesco mai a fare l'inventario e quando devo brassare ho sempre problemi con le ricette, se ci fosse la possibilità di implementare la propria dispensa, e magari quando fai le ricette scalare direttamente dalla dispensa magari evidenziando se manca qualcosa sarebbe fantastico!

4 hours ago, Lucio#09 said:

Suppongo (spero) che questa features verrà inserita nel programma desktop :D

Grazie Niubbo, ma la dispensa è già realizzata e pienamente funzionante solo che non è ancora pubblica in quanto andrebbe per completezza inserita nella gestione delle cotte che, invece, è in fase di sviluppo. Nella mia versione personale, infatti è già presente ;)

Screenshot_20180201-180411.thumb.png.8d419fb0ec7b7b0e8e57e587a93e1416.png

Ovviamente sarà presente anche nella versione pc.

4 hours ago, Lucio#09 said:

Anche perché Gli sviluppatori hanno sempre detto che l'app è più un programma per la progettazione della ricetta e non per la gestione in sé (inventario, gestione dati, ecc)..poi magari sbaglio :D

Io questo non l'ho mai detto :rofl: anzi adesso l'app é un ibrido si può fare un po' tutto, progettazione ed un po' di gestione però manca proprio la parte di archiviazione dei dati

Edited by trappist_forever

L'avete detto, non fatemi cercare il messaggio Forse agli inizi vi è scappato

Per il resto son contento..finalmente abbandoneró beersmith e farò tutto con voi

Curiosità per il lato dispensa..se fai una ricetta, scali gli ingredienti, modifichi la ricetta(es un luppolo), riscali gli ingredienti..il secondo riscalo va a sommarsi il primo scalando quindi una seconda volta tutti gli ingredienti?
Non so se mi sono spiegato..ma è un ostacolo che mi ha sfanc*lato la dispensa su beersmith

L'avete detto, non fatemi cercare il messaggio Forse agli inizi vi è scappato

Per il resto son contento..finalmente abbandoneró beersmith e farò tutto con voi

Curiosità per il lato dispensa..se fai una ricetta, scali gli ingredienti, modifichi la ricetta(es un luppolo), riscali gli ingredienti..il secondo riscalo va a sommarsi il primo scalando quindi una seconda volta tutti gli ingredienti?
Non so se mi sono spiegato..ma è un ostacolo che mi ha sfanc*lato la dispensa su beersmith

Ecco il motivo per cui la dispensa va sottratta solo in fase di cotta

Ecco il motivo per cui la dispensa va sottratta solo in fase di cotta

Questa è la soluzione al problema infatti ma me ne sono accorto tardi

21 minutes ago, Lucio#09 said:

L'avete detto, non fatemi cercare il messaggio emoji14.png Forse agli inizi vi è scappato emoji23.pngemoji23.png

Io non c'ero e se c'ero dormivo :rofl: :rofl: e se dormivo sognavo di non esserci. 

Non lo so quello che ho detto e se l'ho detto davvero mi è scappato :P :P

Eccoci con la pubblicazione annunciata da @trappist_forever
Il report bollitura ora si presenta così:
ci indica oltre ad volume, og pre e post boil anche OG e volume inizio luppolatura. ed è sulla base di questo dato che verrà calcolato l'ibu con la formula di tinseth.

Screenshot_1517651006.png

1 person likes this

Figata.

dopo non so quanti anni di hobbybrew, dopo aver provato un po' di altre app android, ho provato calcoliamo birra per l'ultima cotta. per l'inserimento della ricetta le app si somigliano un po' tutte, ma la differenza si vede a inizio bollitura: quando correggo la ricetta in base a OG preboil e litri in pentola tirati fuori dallo sparge, le altre app sono molto più macchinose in questa correzione (oppure non si può fare), invece Calcoliamo Birra è rapida e intuitiva.

Ho sempre avuto app installate, ma durante la cotta dovevo aprire il PC per fare i calcoli e aggiustare la ricetta, ora riesco a fare una cotta intera solo con lo smartphone.

19 minutes ago, didinho said:

Figata.

dopo non so quanti anni di hobbybrew, dopo aver provato un po' di altre app android, ho provato calcoliamo birra per l'ultima cotta. per l'inserimento della ricetta le app si somigliano un po' tutte, ma la differenza si vede a inizio bollitura: quando correggo la ricetta in base a OG preboil e litri in pentola tirati fuori dallo sparge, le altre app sono molto più macchinose in questa correzione (oppure non si può fare), invece Calcoliamo Birra è rapida e intuitiva.

Ho sempre avuto app installate, ma durante la cotta dovevo aprire il PC per fare i calcoli e aggiustare la ricetta, ora riesco a fare una cotta intera solo con lo smartphone.

Grazie Didi... sembra una recensione pagata :good: :rofl:

Sono contento che piaccia... noi lo stiamo facendo ed evolvendo in base alle nostre esigenze che poi sono un po' quelle di quasi tutti gli hb. 

1 person likes this

ciao. innanzitutto complimenti per l'applicazione e per il lavoro messo nel realizzarla.

segnalo una cosa che forse hanno già segnalato. ho appena salvato una ricetta in formato pdf. aveva una OG di 1.050. nel pdf compare poi 1.05 (toglie la cifra decimale "zero", correttamente ma forse graficamente può confondere). 

in sti giorni la provo ma ho già notato che fa dei calcoli perfetti. ho confrontato con i volumi delle scorse cotte utilizzati in mash sparge ecc... e sono perfetti. grandi.

4 hours ago, DKPaolo said:

ciao. innanzitutto complimenti per l'applicazione e per il lavoro messo nel realizzarla.

segnalo una cosa che forse hanno già segnalato. ho appena salvato una ricetta in formato pdf. aveva una OG di 1.050. nel pdf compare poi 1.05 (toglie la cifra decimale "zero", correttamente ma forse graficamente può confondere). 

in sti giorni la provo ma ho già notato che fa dei calcoli perfetti. ho confrontato con i volumi delle scorse cotte utilizzati in mash sparge ecc... e sono perfetti. grandi.

Si grazie per la segnalazione,  anche se matematicamente è corretto è comunque brutto da vedere, man mano che ci vengono segnalati, sistemiamo. :D

Pubblicata la nuova versione, avevamo detto che ci saremmo fermati  per un pochino, ma visto che si trattava di una funzione molto comoda, abbiamo deciso di metterla a disposizione immediatamente:
In pratica con la nuova versione, in fase di inserimento di un luppolo, possiamo vedere, anche prima di salvare, sia la stima del contributo IBU del singolo luppolo, sia come si modifica l'IBU totale della ricetta dopo quell'inserimento.

Screenshot_1518874112.thumb.png.245fc8c7a05aaff801c3eb57050c58e6.png

Edited by CalcoliamoBirra

La versione desktop come procede?

1 person likes this

Una domanda, il volume impasto é una formula che avete verificato con prove reali o trovata su libri ecc??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

44 minutes ago, Pils said:

Una domanda, il volume impasto é una formula che avete verificato con prove reali o trovata su libri ecc??

Sui libri si trova il dato ~0,65-0,67 litri = 1 kg di malto. 

In mash la formula è molto semplice e io portai il dato a 0,7 per tener conto di un minimo di espansione termica dell'acqua a quel punto a 60° circa. 

Serve per chi mette prima i grani in pentola fredda e successivamente aggiunge acqua calda o per regolarsi sull'eventuale volume della pentola di mash

Ottimo grazie , stiamo progettando il nuovo impianto e mi è utile capire questo dato

1 person likes this

Salve a tutti. Mi interesserebbe sapere se dopo gli ultimi aggiornamenti ci sono ancora casi di ricette con dati sballati o se possiamo ritenere risolto il problema segnalato.. Grazie a tutti.

Edited by CalcoliamoBirra

L ho usata poco ultimamente ma a me non l ha più fatto, mi sembra ok ..

Siete dei grandi!!!

grazie

Una richiesta ed una domanda...

Si potrebbe mettere un campo per la data sulle ricette o ancor meglio più campi data cotta, data travaso... (se poi ci si aggiunge un culteriore campo per mettere le misurazioni sarebbe fantastico).

Poi se faccio una cotta di prova con un volume più basso devo agire per forza sulle impostazioni? Perché se provo a farne una da 10 litri mi mantiene i valori di default cioè nel mio caso 23.

Edit.

Riprovato dopo un ripristino sembra ricalcolare ma è scomodo perché devo rivedere cmq le impostazioni tipo evaporazione...

ragazzi complimenti lavoro notevole ... non vedo l'ora di vedere la versione desktop :) 

Una richiesta ed una domanda...
Si potrebbe mettere un campo per la data sulle ricette o ancor meglio più campi data cotta, data travaso... (se poi ci si aggiunge un culteriore campo per mettere le misurazioni sarebbe fantastico).

Annullo la domanda...
Mi ero talmente insabbiato pensando alle impostazioni di cfg ma non era così...