Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
trappist_forever

Progetto "Calcoliamo Birra" - App Android Italiana Completamente GRATUITA

278 posts in this topic

Si è un problema comune a quanto pare per chi usa questa attrezzatura. In pratica a voi serve una costante di acqua da aggiungere alla diluizione grani è così? costante che sarà sottratta allo sparge?

Si esatto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ciao, un paio di domande, la prima è che dopo l'aggiornamento non mi fa riscaldare i litri della ricetta.

La seconda è per l'invecchiamento del luppolo, il dato HSI non so cosa metterci, ho cercato un po in giro ma ho trovato dati diversi, cosa posso metterci?

Grazie

On 26/12/2017 at 12:41, CeT_LoLLo said:

Ciao, un paio di domande, la prima è che dopo l'aggiornamento non mi fa riscaldare i litri della ricetta.

La seconda è per l'invecchiamento del luppolo, il dato HSI non so cosa metterci, ho cercato un po in giro ma ho trovato dati diversi, cosa posso metterci?

Grazie

Ciao, controlla che non sia spuntata bollitura concentrata, in questo caso non facciamo riscalare ricette in bollitura concentrsta. Mentre i valori hsi non devi cambiarli, ma accettare quelli proposti, solo nel caso tu avessi dati discordi con il dato proposto devi modificare il valore hsi

On 27/12/2017 at 20:41, CeT_LoLLo said:

Per il riscalo apposto grazie.

Per il valle di hsi mi da su un luppolo 0 su un altro 2

Mi dici i luppoli in questione? 

10 hours ago, CeT_LoLLo said:

Si, stesso luppolo (citra) la gettata a 60 mi da hsi 0 la gettata a 30 invece da valore hsi 2

Ciao Grazie per la segnalazione, nella prossima versione sistemiamo, comunque il valore HSI del Citra è 25.

1 person likes this

ti posso chiedere anche quello dell'amarilo? o in generale se c'è una tabella dove trovare i valori?

Ancora grazie per le cose bellissime che state facendo

Grazie.... 

Quello dell' amarillo è anche 25.

Su calcoliamo birra puoi trovare tutti gli hsi dei luppoli, selezioni il luppolo poi l'invecchiamento e leggi il relativo HSI.  Almeno che io sappia non esiste una tabella riassuntiva, solo valori singoli. 

Quello del citra per errore era impostato a 0 ma gli altri sono corretti. 

1 person likes this

Anche io sono molto contento di questa app. Spero continuino ad implementarla, ho contribuito anche con una sciocchezzuola di donazione...il bel lavoro va sempre premiato!

Ciao a tutti. io ho riscontrato un serio problema: in seguito all'inserimento della ricetta i dati come quantita ibu eccetera risultano esatti. Capita spesso che, riaprendo la ricetta, si inserisce automaticamente la "bollitura concentrata" sfalsandomi i dati. Pur togliendo la spunta la ricetta resta sballata.!

6 hours ago, kwak1985 said:

Ciao a tutti. io ho riscontrato un serio problema: in seguito all'inserimento della ricetta i dati come quantita ibu eccetera risultano esatti. Capita spesso che, riaprendo la ricetta, si inserisce automaticamente la "bollitura concentrata" sfalsandomi i dati. Pur togliendo la spunta la ricetta resta sballata.!

Salve

In passato qualche utente ci aveva detto che a volte gli succedeva questa cosa, ma poi avevamo effettuato degli interventi che pare avesse risolto il problema. Parlo in maniera generica poichè non avendo in mano i device ai quali in maniera random accadono questi problemi, è anche difficile, se non impossibile capire il problema e porvi rimedio. Quando accade questa cosa hai provato a chiudere e riaprire il cellulare? giusto per capire se appena aperto si riscontrano le stesse problematiche. Provo a dare una possibile causa, ovvero che ci sia qualcosa che impedisca di accedere correttamente ad alcuni dati del database. Sarebbe interessante avere delle indicazioni su questo tipo di operazione.
appena succede ti chiederei di fare questa operazione: non effettuare alcuna modifica sul software, chiudere il software, chiudere il cellulare, far ripartire il cellulare, riaprire il software e verificare se il problema si è risolto. questo potrebbe darci le prime indicazioni.

Edited by CalcoliamoBirra

Chiudere il cellulare in che senso, spegnere e riaccendere o solo metterlo in standby? Anche a me succede varie volte sta cosa della bollitura concentrata soprattutto su ricette dove ho riscalato gli ingredienti

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

13 minutes ago, Pils said:

Chiudere il cellulare in che senso, spegnere e riaccendere o solo metterlo in standby? Anche a me succede varie volte sta cosa della bollitura concentrata soprattutto su ricette dove ho riscalato gli ingredienti

No direi proprio chiudere e riaccendere il cellulare.

Sono certo che i dati nel DB restano inalterati, almeno da quello che mi raccontava tempo fa l'altro utente, e quindi mi piacerebbe capire se a cellulare appena acceso continua a dare lo stesso problema, che sembra più che altro causato da problematiche momentanee.
Purtroppo per ora possiamo solo supporre, ma spero che con il vostro aiuto riusciremo a venire a capo di questa faccenda.

Questa indicazione sul fatto delle ricette riscalate potrebbe essere interessante. Bisogna vedere se anche se kwak1985 ha riscontrato la stessa combinazione di eventi.
Intanto grazie, attendo vostre comunicazioni

Edited by CalcoliamoBirra

LA COSA SUCCEDE ANCHE A ME, ANCHE QUANDO RISCALO LA RICETTA.

IL TELEFONO E' UN ASUS ZENFONE 2, ORA BISOGNA VEDERE SE SIA UN PROBLEMA DELLO STESSO CELLULARE.

MI E' ANCHE CAPITATO DI CONDIVIDERE LA RICETTA E ME L'HA CONDIVISA CON VALORI INESATTI, MA NELL'APP ERANO GIUSTI.

2 minutes ago, Ennerre's Garage said:

LA COSA SUCCEDE ANCHE A ME, ANCHE QUANDO RISCALO LA RICETTA.

15 hours ago, Pils said:

Anche a me succede varie volte sta cosa della bollitura concentrata soprattutto su ricette dove ho riscalato gli ingredienti

22 hours ago, kwak1985 said:

Capita spesso che, riaprendo la ricetta, si inserisce automaticamente la "bollitura concentrata" sfalsandomi i dati. Pur togliendo la spunta la ricetta resta sballata.!

Grazie per le segnalazioni, ci hanno permesso di individuare il problema, prossimamente un apposito upgrade dell'app verrà  distribuito per risolvere il problema segnalato.

Dalla versione 2.3.2 in poi non dovrebbe presentare più tale inconveniente. Continuate con le segnalazioni... Grazie:good:

Si in effetti ci siamo concentrati nel verificare due punti, duplicazione degli ingredienti e riscalo. In entrambe le procedure c'era un problema, ora questo problema è stato risolto, però se pubblicassimo questo aggiornamento, risolveremmo l'errore su tutte le ricette da oggi in poi, ma si presenterebbe sulle ricette realizzate precedentemente. Quindi vi chiedo un po  di pazienza perchè vorremmo  estendere la correzione in maniera tale da intercettare la problematica sul pregresso. :D

Domanda..
Le impostazioni tra all in one e classico diffetiscono in altro rispetto al deadspace?
Lo chiedo perché avendo una pentola di mash con doppio fondo mi tornerebbe utile, in modo da lavorare con il rapporto l/kg effettivo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Sinceramente non so se faccio testo perché devo cambiare telefono perché ho memoria piena oltre ad avere lo schermo devastato , però ho scoperto che avevo nelle impostazioni late add 15 min , l'ho eliminato mettendo 0 perché non ho neanche idea de che sia in minuti fosse stato in litri potrei capire ma in minuti non saprei

1 hour ago, Lucio#09 said:

Domanda..
Le impostazioni tra all in one e classico diffetiscono in altro rispetto al deadspace?
Lo chiedo perché avendo una pentola di mash con doppio fondo mi tornerebbe utile, in modo da lavorare con il rapporto l/kg effettivo

No per il momento quella è l'unica differenza e sottrae il dead space al quantitativo minimo di acqua di sparge (che consente di raggiungere il volume preboil). In futuro varieremo leggermente i report dell'acqua e saranno differenti tra i 2 sistemi, ma nulla di più perché fondamentalmente non vedo altre differenze. 

1 hour ago, Pils said:

Sinceramente non so se faccio testo perché devo cambiare telefono perché ho memoria piena oltre ad avere lo schermo devastato , però ho scoperto che avevo nelle impostazioni late add 15 min , l'ho eliminato mettendo 0 perché non ho neanche idea de che sia in minuti fosse stato in litri potrei capire ma in minuti non saprei

Scusa pils, come il late add in litri? :D

In pratica quella impostazione ti chiede a che minuto prima di spegnere il fuoco fai il late addiction se metti 0 vuol dire che metterai gli ingredienti al minuto zero (fai conto che è come una gittata a zero di luppolo) se metti 10 ovviamente a 10 minuti dal flame off. Tutto ciò serve per il timer, cioè a quale minuto il timer ti deve avvertire di aggiungere gli ingredienti in late addiction. 

Si dai ho confuso late addictiion con aggiunta in fermentatore!!sti inglesismi del cavolo mi fregano continuamente!!

2 hours ago, Pils said:

Si dai ho confuso late addictiion con aggiunta in fermentatore!!sti inglesismi del cavolo mi fregano continuamente!!

:D vero, ma scrivere "aggiunte in ritardo" non avrebbe certo migliorato la situazione :lol:

Visto che ho notato che può dare adito a fraintendimenti e non c'è un legame diretto con il timer, penso che a breve aggiungerò una nota esplicativa relativa al dato. 

Edited by trappist_forever

Ciao ragazzi, sto cercando di riprendere a brassare e sto approfittando dello splendido lavoro fatto da voi per farmi le ricette con questo programma, volevo suggerire una modifica che se fattibile renderebbe l'app davvero unica:
Io non riesco mai a fare l'inventario e quando devo brassare ho sempre problemi con le ricette, se ci fosse la possibilità di implementare la propria dispensa, e magari quando fai le ricette scalare direttamente dalla dispensa magari evidenziando se manca qualcosa sarebbe fantastico!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Suppongo (spero) che questa features verrà inserita nel programma desktop :D

Anche perché Gli sviluppatori hanno sempre detto che l'app è più un programma per la progettazione della ricetta e non per la gestione in sé (inventario, gestione dati, ecc)..poi magari sbaglio :D

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk