Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

On 3/9/2017 at 14:44, manu88vlc said:

Si potrebbero aggiungere cose tipo zucca?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Il problema è che per queste cose non si hanno dei parametri di riferimento circa sg, colore etc.. ma puoi inserirli come fermentabili personalizzati.

Nella chimica della acqua della ricetta (la beuta verde) si potrebbe aggiungere anche il sale (NaCl) tra i sali da aggiungere?

Ciao ti segnalo anche io un errore che mi capita spesso dall'ultimo aggiornamento. Ho impostato litri e fermentabile ma il calcolo della OG viene errato. Poi chiudo il programma e lo riapro e torna normale.5f551e4b2ed0d77bbbd91ea3f44a13d8.jpg04f2a75ed1d6c27e079b8ec4fd8d8852.jpg

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

On 10/9/2017 at 23:56, CeT_LoLLo said:

Nella chimica della acqua della ricetta (la beuta verde) si potrebbe aggiungere anche il sale (NaCl) tra i sali da aggiungere?

Speriamo di poterlo fare già nella prossima versione

On 11/9/2017 at 10:00, Agos said:

Una cavolata... ma segnalo
b4bdbd335157c079eb05e2eba2196667.jpg

Grazie

On 11/9/2017 at 12:04, Il_Keke said:

Ciao ti segnalo anche io un errore che mi capita spesso dall'ultimo aggiornamento. Ho impostato litri e fermentabile ma il calcolo della OG viene errato. Poi chiudo il programma e lo riapro e torna normale.5f551e4b2ed0d77bbbd91ea3f44a13d8.jpg04f2a75ed1d6c27e079b8ec4fd8d8852.jpg

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Grazie!

• Like 1

Per i sistemi all in one tipo mundschenk come vanno impostati i parametri? Come allgrain classico o biab?

Per i sistemi all in one tipo mundschenk come vanno impostati i parametri? Come allgrain classico o biab?

Credo AG classico perché in BIAB non calcola lo sparge (almeno io non ci riesco)

Credo AG classico perché in BIAB non calcola lo sparge (almeno io non ci riesco)
Pero in classico poi mi da troppi litri in sparge...quindi è un po inutile

Pero in classico poi mi da troppi litri in sparge...quindi è un po inutile

In effetti basterebbe un campo per i litri in aggiunta in mash.
Per capirci nel grainfather oltre ai Kg/L bisogna aggiungere 3.5L

On 17/10/2017 at 21:11, Agos said:

In effetti basterebbe un campo per i litri in aggiunta in mash.
Per capirci nel grainfather oltre ai Kg/L bisogna aggiungere 3.5L

Ciao
In verità se usi x l/Kg per i grani e poi aggiungi 3.5 litri diciamo che non stai usando x kg/l

in pratica se hai 5 kg di malto e diluisci a 3 l/kg =15
ma in realtà tu aggiungi 3.5 quindi arrivi a 18.5
a questo punto il tuo valore da inserire è 18.5/5=3.7
che è il vero rapporto che usi per diluire i tuoi grani. :D

Edited by CalcoliamoBirra

ciao a tutti e mio malgrado farò fare un salto indietro a tutti poichè da novellino nel mondo HB (ho fatto solo qualche kit) non ho il controllo di diverse cosette inerenti l'AG. Sicuramente farò il mio primo "esperimento" attingendo ad una ricetta già fatta da altri e che più o meno si adatta al mio impianto che ruota attorno ad una pentola in alluminio di circa 29 lt (28.86 per essere pignoli) ma sto cercando di attingere ad un numero maggiore possibile di informazioni, anche se questo comporta inevitabilmente un grande stato di confusione mentale causato dall'eccesso di informazioni che cerco di acquisire sena d'altro canto avere messo nulla in pratica. Fatta questa doverosa premessa, vengo al dunque. Ho scaricato sul mio telefono l'app del post e provando a pasticciarci per capire come funziona, sono riuscito ad incasinarmi ancora di più le idee. Ovvero, dopo aver impostato i parametri tagliati sul mio futuro impiato (BIAB, 13 lt batch, diluizione 5l/kg e con un efficienza impostata giusto per sperimentare al 65% lasciando inalterati tutti gli altri parametri) simulo una ricetta inserendo delle cose a caso che non riporto, (in primis perchè ho buttato delle cose a caso e secondo, non vorrei che poi tutto girasse attorno alla casualità con cui ho impostato la cosa perdendo di vista il motivo di questo mio post) i cui valori sono 3 kg di malto - 10 di luppolo - 1 bustina di lievito secco e mi vedo restituire alcuni valori di cui vorrei avere lumi. Ve li elenco con a fianco la mia interpretazione, voi correggetemi dove è il caso:

1. Volume batch = è la quantità finita di birra che voglio portarmi nel fermentatore
  2. Volume Boil = non so cosa sia, pensavo alla quantità d'acqua prima di mettere i grani in mash
  3. OG = indica il valore pre fermentazione (secondo i parametri impostati) di "materiale" fermentabile
  • DATI MASH BIAB
  1. Volume grani = sono i 3 kg di malti tradotti in volume ????
  2. Volume impasto mash = pensavo fosse la somma del BOIL + vol. Grani, ma dai numeri che ho impostato non è così
  3. Acqua MASH BIAB = a giudicare dal numero che presenta non so cosa sia
  • DATI BOLLITURA
  1. Volume boil (come sopra)
  2. OG preboil SG = cioè ????
  3. OG Preboil Bx = cioè ????
  4. Volume post boil = quello che finisce nel fermentatore al lordo della fondazza???

Ecco questo è la mia conoscenza dello strumento "madre di tutte le cotte". Siate clementi con i vostri giudizi ..... ;)

Edited by pestone

1 ok
2 volume bollitura va meglio? Esiste anche post boil cioè dopo bollitura che sarà minore in base ai litri evaporati.
3 se parti a fare cose a caso potresti ottenere risultati non soddisfacenti, se non sai cosa sia una og pre o post boil ecc è un po' un problema....devi studiare sui libri giusti e la mia sbirra fatta in casa di Bertinotti da buone basi .dacci una letta vai sul sito che già contiene buone basi poi il libretto se lo compri è semplice e completo e ti accompagnerà per abbastanza cotte direi.....

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

A me non tornano tanto i conti di volume impasto in ag, può essere?

18 hours ago, Pils said:

3 se parti a fare cose a caso potresti ottenere risultati non soddisfacenti, se non sai cosa sia una og pre o post boil ecc è un po' un problema....devi studiare sui libri giusti e la mia sbirra fatta in casa di Bertinotti da buone basi .dacci una letta vai sul sito che già contiene buone basi poi il libretto se lo compri è semplice e completo e ti accompagnerà per abbastanza cotte direi.....

intanto grazie per la risposta. Non è che parto a caso a fare le cose.....ci mancherebbe pure ..... sto solo cercando di capire il significato di alcuni termini riportati nell' app.

per esempio in DATI BOLLITURA, la voce 2 ho ben chiaro cos'è una OG Preboil, ma SG??? cosa mi significa??? Uguale in voce 3, cos'è sto Bx??? 

Mi permetto di riportare ancora le voci di cui ho una vaga conoscenza del significato. Siate magnanimi e accompagnatemi nell'esplorazione del loro significato "tenendomi la pargoletta mano" :rolleyes: Grazie a tutti

• DATI MASH BIAB
  1. Volume grani = sono i 3 kg di malti tradotti in volume ????
  2. Volume impasto mash = pensavo fosse la somma del BOIL + vol. Grani, ma dai numeri che ho impostato non è così
  3. Acqua MASH BIAB = a giudicare dal numero che presenta non so cosa sia
  • DATI BOLLITURA
  1. Volume boil (come sopra)
  2. OG preboil SG = cioè ????
  3. OG Preboil Bx = cioè ????
  4. Volume post boil = quello che finisce nel fermentatore al lordo della fondazza???
Edited by pestone

Ma mash sai cosa significa? Ultimamente vedo spesso mash e orso piace molto a mio figlio, anche se sinceramente sta bambinetta che ne combina di tutti i colori col povero orso non è che mi vada proprio a genio..

1. Volume batch = è la quantità finita di birra che voglio portarmi nel fermentatore.  Si
  2. Volume Boil = non so cosa sia, pensavo alla quantità d'acqua prima di mettere i grani in mash. Volume del mosto in ebollizione
  3. OG = indica il valore pre fermentazione (secondo i parametri impostati) di "materiale" fermentabile. densità del mosto prima della fermentazione
  • DATI MASH BIAB
  1. Volume grani = sono i 3 kg di malti tradotti in volume ???? Si
  2. Volume impasto mash = pensavo fosse la somma del BOIL + vol. Grani, ma dai numeri che ho impostato non è così. Acqua mash + volume grani
  3. Acqua MASH BIAB = a giudicare dal numero che presenta non so cosa sia. Quantità di acqua che utilizzi nel mash
  • DATI BOLLITURA
  1. Volume boil (come sopra). Come sopra
  2. OG preboil SG = cioè ???? Densità misurata prima della bollitura
  3. OG Preboil Bx = cioè ???? Densità misurata prima della bollitura espressa in brix (se misuri la densità con il densimetro non ti serve)
  4. Volume post boil = quello che finisce nel fermentatore al lordo della fondazza??? Si

Il mio consiglio è quello di leggere tanto prima di avventurarsi nella prima cotta, sia su internet (le prime guide davvero utili che ricordo sono state mega faq birra e mini faq birra) che su qualche libro (per iniziare è quasi fondamentale quello di bertinotti... leggi anche il suo sito). Se utilizzerai il metodo biab leggi la miniguida biab di rico kaboom.

Ps. Per le prime cotte comprerei dei kit già pronti di ricette collaudate.

• Like 3

Grazie Torequ, senza tante complicazioni mi hai dato delle risposte illuminanti.

E' che il senso del mio post è semplicemente legato al fatto che i numeri restituiti dall' app poco si riconciliano con quanto supponevo nei miei ragionamenti.

Se mi dite che non ho esperienza in produzioni AG, si, ma prima o poi si deve iniziare no??? ma non è che sono proprio digiuno digiuno. D'altronde sfido a cercare (p.e.) nel libro di Bertinotti (che ho e che ho letto) il significato di "Preboil SG" e/o "BX". Non c'è ..... controllate (io l'ho fatto, mica che poi faccio figure di birra andata a male).

Ho iniziato a seguire il mondo HB nel 1998 o 1999 quando si parlava di usare il malto da panificazione per fare birra (Roybeer ..... non so dove sono finiti ma ho ancora le stampate delle pagine del suo sito ormai introvabili. Ora Roybeer è un negozio di Milano e il suo sito è molto diverso da quello a cui mi sono ispirato le prime volte),

In quegli anni esistevano (che sapessi io) solo 2 tecniche per fare birra, AG classica e kit. Ho abbandonato dopo avere fatto un paio di kit i cui deludenti risultati mi hanno allontanato per diversi anni. Poi nel 2008 o 2009 ho rifatto un paio di kit ma sempre con la stessa delusione e allora mi sono staccato da questo mondo, ma nel frattempo sporadicamente allungavo l'occhio, perchè, allora, si iniziava a parlare di BIAB. Quest'estate sono rimasto folgorato da una birra bevuta nel birrificio che c'è qui dove abito e da lì si è riaccesa la fiamma.

:rolleyes: Non sono digiuno (almeno nella teoria) di fly sparge, trub, ammostamento, Fg, Og ecc. ecc. quindi si ..... so cosa vuol dire Mash e ogni tanto guardo pure il cartone di Masha (preferisco i Simpson e i Griffin però :D), dato che la seconda dei miei tre figli, anche se ha 23 anni ogni tanto se lo guarda assieme alla nipotina del suo moroso.

Chiedo scusa se sono andato OT.

• Like 1

Se hai ricevuto illuminazione son contento per te e ti chiedo scusa se magari sono stato un po' ironico !!!!se hai già studiato il famoso libro e sei prossimo alla prima cotta benissimo direi come dice torequ in rete trovi un sacco di informazioni anche tante castronate però.. divertiti e buona birra!!!

On 1/11/2017 at 21:12, pestone said:

Grazie Torequ, senza tante complicazioni mi hai dato delle risposte illuminanti.

E' che il senso del mio post è semplicemente legato al fatto che i numeri restituiti dall' app poco si riconciliano con quanto supponevo nei miei ragionamenti.

Se mi dite che non ho esperienza in produzioni AG, si, ma prima o poi si deve iniziare no??? ma non è che sono proprio digiuno digiuno. D'altronde sfido a cercare (p.e.) nel libro di Bertinotti (che ho e che ho letto) il significato di "Preboil SG" e/o "BX". Non c'è ..... controllate (io l'ho fatto, mica che poi faccio figure di birra andata a male).

Buongiorno, So che la nostra app, non è semplicissima per chi è alle prime armi, ma d'altra parte stiamo parlando di un argomento così tecnico che è difficile essere chiari se non si conosce benissimo tutto il processo, e alcune terminologia di base.
Come nei casi da te sottolineati, anche l'ultimo non è necessario trovarlo nei libri, basta analizzare le parole
nella scheda è riportato "OG Preboil SG" ed "OG Preboil Bx"
ora la parola OG = Original Gravity (e credo che non ci siano problemi)
Preboil = prima di bollire (è necessario l'uso di questi termini per due motivi, prima perchè sono di uso comune nel campo della birrificazione, secondo perchè più brevi e più facilmente utilizzabili come etichette in un software specialmente su di un'app), credo che se avessimo usato il termine "prima di bollire" ci avrebbero presi in giro fino alla morte :D 
SG o Bx sono  due unità di misura usate nella birrificazione, non sono termini tanto strani per chi birrifica SG = Standard Gravity e Bx = Brix 
non c'è altro modo per dire all'utente che in un caso si ritroverà la densità espressa con un numero del tipo 1.050 e nel secondo caso con un numero di 12.5

Sono certo che pian piano comincerai ad apprezzare tutto quello che c'è scritto nella nostra app.
Voglio anche ringraziare gli utenti che ti hanno risposto chiarendo i tuoi dubbi.

• Like 1

È possibile aggiungere l'opzione per salvare il grafico della ricetta senza doverlo condividere?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

15 hours ago, dea90 said:

È possibile aggiungere l'opzione per salvare il grafico della ricetta senza doverlo condividere?

Quando fai una condivisione l'app anche se l'annulli crea le schermate e le salva nella cartella download, se ti rechi in quella cartella dopo aver anche solo tentato di condividere, troverai un file che se non erro si chiama file4.png quello è l'ultima schermata realizzata. NB ad ogni nuovo tentativo di condivisione lui cancella il precedente, quindi se ti interessa quel grafico spostalo in una nuova posizione per archiviartelo. Comunque mi annoto questa cosa e vedrò di inserire nelle prossime versioni un salva schermata grafica.
NB hai la possibilità di avere dei pdf se ti interessano delle cose da stampare.

Grazie :D

Quando fai una condivisione l'app anche se l'annulli crea le schermate e le salva nella cartella download, se ti rechi in quella cartella dopo aver anche solo tentato di condividere, troverai un file che se non erro si chiama file4.png quello è l'ultima schermata realizzata. NB ad ogni nuovo tentativo di condivisione lui cancella il precedente, quindi se ti interessa quel grafico spostalo in una nuova posizione per archiviartelo. Comunque mi annoto questa cosa e vedrò di inserire nelle prossime versioni un salva schermata grafica.
NB hai la possibilità di avere dei pdf se ti interessano delle cose da stampare.
Grazie
La possibilità di salvare l'immagine senza fare tutti quei passaggi sarebbe ottima per la condivisione della ricetta qui su Tapatalk ;)

Dimenticavo, se si potesse aggiungere nelle impostazioni dell'impianto un volume di acqua non utilizzabile dai grani sarebbe fantastico! Utilizzando grainfather klarstein e compagnia c'è un volume di acqua sotto il cesto dei grandi, seguendo le quantità di acqua calcolata si ottiene un impasto troppo denso, potendolo impostare si evitano eventuali errori di calcolo!

22 hours ago, dea90 said:

Dimenticavo, se si potesse aggiungere nelle impostazioni dell'impianto un volume di acqua non utilizzabile dai grani sarebbe fantastico! Utilizzando grainfather klarstein e compagnia c'è un volume di acqua sotto il cesto dei grandi, seguendo le quantità di acqua calcolata si ottiene un impasto troppo denso, potendolo impostare si evitano eventuali errori di calcolo!

Si è un problema comune a quanto pare per chi usa questa attrezzatura. In pratica a voi serve una costante di acqua da aggiungere alla diluizione grani è così? costante che sarà sottratta allo sparge?