Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

88 posts in this topic

7 hours ago, Pils said:

Ma il famoso metodo " trappist" con le aggiunte d acqua verrà introdotto nella app?

6 hours ago, torequ said:

Mi aggrego anch'io alla richiesta di Pils se si può mettere un calcolatore come quello del mash in ma che calcola la temperatura derivante dall'unione di due liquidi a temperature diverse.

Niente metodo trappist in particolare mi dispiace....

Su diluizioni e/o unioni di soluzioni diverse in densità, temperatura, ibu ecc penso che qualcosa sarà trattato.

6 hours ago, torequ said:

Segnalo inoltre che nell'inserire i luppoli per il dry hopp l'app non dà la possibilità di cambiare il valore di a.a.

Veramente non da proprio la possibilità di inserirlo il dato. Questa cosa l'ho disabilitata io appositamente, poiché nessuna formula nota, di calcolo dell'amaro in una birra, prende in considerazione l'amaricazione mediante dry hopping.

Quindi indicare un valore di AA per un luppolo in DH è un po' inutile... sempre 0 ibu sarà il contributo calcolato.

Edited by trappist_forever
1 person likes this

Si giusto... mi ha tratto in errore l'aver visto nella schermata generale della ricetta la % di AA impostata di default anziché quella del luppolo utilizzato

12 hours ago, torequ said:

Si giusto... mi ha tratto in errore l'aver visto nella schermata generale della ricetta la % di AA impostata di default anziché quella del luppolo utilizzato

comunque visto l'equivoco, penso di toglierlo proprio quel valore di AA% poichè è proprio inutile nella lista degli ingredienti. E ti ringrazio per avermelo segnalato.

Ciao, trovo questo progetto davvero interessante, percio spero che romperti un po le palle aiuti ad aiutarti ad aiutarci ad avere un programma cosi sul cellulare.

Si può aggiungere un calcolatore che ti dica il volume dell'acqua/mosto a seconda della temperatura?

in biab non c'è il rapporto acqua grani o non lo trovo io?

Per la fermentazione è in programma qualcosa?

1 hour ago, CeT_LoLLo said:

1) Si può aggiungere un calcolatore che ti dica il volume dell'acqua/mosto a seconda della temperatura?

2) in biab non c'è il rapporto acqua grani o non lo trovo io?

3) Per la fermentazione è in programma qualcosa?

Nessuna rottura :D .... ben vengano le persone propositive!!!

1) Si.... se mi spieghi (per bene) a cosa potrebbe essere utile per un hb, in qualsiasi fase esso si trovi.

2) Il BIAB per come è nato prevede TUTTA l'acqua in mash, per questo motivo se imposti "All Grain BIAB" ti calcola tutta l'acqua necessaria a raggiungere il volume preboil necessario e non tiene conto della diluizione grani.
Se invece usi fare un BIAB "modificato" con parte dell'acqua in mash e parte usata per il risciacquo delle trebbie allora imposta "All Grain Classico" in impostazioni-> parametri mash potrai impostare normalmente la diluizione dei grani per il mash, però visto che usi la sacca per filtrare ricordati di impostare sempre in parametri mash
-  "assorbimento grani" a circa 0,8 l/kg
-  "altra perdita di mash" a 0 litri
In questo modo l'app ti darà sia l'acqua di mash che l'acqua di risciacquo corrette per il BIAB "modificato"

3) Si ma solo dopo aver completato tutto ciò che occorre per la fase di progettazione/calcolo

Edited by trappist_forever

Per i punti due e tre ok.

1) parti dal presupposto che io non ho computer portatile; un calcolatore del genere sarebbe utile quando arrivo al momento di raffreddare cosi in caso posso fare eventuali rabbocchi in bollitura per raggiungere il litraggio desiderato, inoltre tra un Po finisco l impianto biab e lo trovo uno strumento in più utile per fare le varie misurazioni.

fantastica, grazie mille

domenica la provo con la mia prima cotta in all grain

Rieccomi qui per altri quesiti.

Allora, nell assorbimento grani mi dava un valore di 0,385, io sono abituato a mettere un valore di 0,8. La differenza è molta, dipende da qualche calcolo che non so? Che valore devo mettere?

Perdite luppoli si riferisce a quello in boil, oppure in boil + dh? Adesso il valore e 0, che devo inserire?

Grazie

9 hours ago, CeT_LoLLo said:

Rieccomi qui per altri quesiti.

Allora, nell assorbimento grani mi dava un valore di 0,385, io sono abituato a mettere un valore di 0,8. La differenza è molta, dipende da qualche calcolo che non so? Che valore devo mettere?

Perdite luppoli si riferisce a quello in boil, oppure in boil + dh? Adesso il valore e 0, che devo inserire?

Grazie

Ciao lollo

1) Assorbimento grani è un parametro di impostazione (sia generale che di specifica ricetta) per questo non può DARE qualcosa bisogna inserirlo manualmente...ogni utente inserisce in impostazioni generali il proprio parametro assorbimento grani. Di default il valore è impostato a 0,8l/kg, per cui se lo trovi 0,385 vuol dire che è stato modificato manualmente.
Diciamo che 0,7 - 0,9 sono valori di impostazione tipici di una cotta BIAB ovviamente dipendono da quanto viene STRIZZATA la sacca, se strizzi poco o nulla 0,9 se strizzi molto 0,7....se strizzassi con una pressa meccanica , chi lo sa... addirittura 0,3-0,4.
Per quanto riguarda invece li metodo classico con sparge e filtrazione delle trebbie, il parametro dipende dal sistema di filtrazione usato; ogni HB dovrebbe sapere più o meno quanto mosto rimane intrappolato nelle trebbie con il suo impianto (bazooka, lauter tun, halo, springer hanno valori diversi tra loro che cambiano da impianto ad impianto).
Valore tipico del lauter tun dovrebbe essere 1,4 l/kg circa.

2) Perdite luppoli, inserito in parametro bollitura, si riferisce esclusivamente alla perdita dovuta all'assorbimento dei luppoli in bollitura, sopratutto se si utilizzano hop bag, i luppoli assorbono mosto e togliendo dalla pentola le bag con il luppolo dentro, anche facendole scolare, portano via del mosto insieme ad esse. Il parametro dipende dal tipo di luppolo usato (coni/plug o pellet) e dalla presenza o meno di bag, parametri tipici variano da 2ml/grammo a 4 ml/grammo.

1) Perfetto, pero credo sia un problema con brewplus, su 3 ricette caricate mi dava a tutti e 3 dei valori assurdi (tutti intorno a 0,3), ho anche ricontrollato per sicurezza le impostazioni di brewplus ma avevo impostato 1.4.

2) uso pellet e hop bag, visto che la prossima cotta sara con un nuovo impianto biab metterò 3 ml/g e vediamo come va.

Grazie ancora

PS: è la terza volta che ti scrivo e ancora non ti avevo ringraziato per il bellissimo lavoro che state facendo, non vedo l'ora di fare una cotta e cercare di aiutarvi con dei dati più reali. Forza Daje Fa Sta Cottaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Bellissima app, facile e intuitiva. Fino ad oggi ho usato Beersmith, ma questa mi piace un sacco. Facile ed intuitiva con una bella grafica. Bravi e basta.

usata domenica per la mia prima cotta e sembra essere andato tutto come da software complimenti