Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
trappist_forever

Progetto "Calcoliamo Birra" - App Android Italiana Completamente GRATUITA

256 posts in this topic

4 hours ago, vincy979 said:

App davvero comoda, complimenti! Si potrebbe aggiungere una sezione dove si registra il giorno della cotta, con tutte le annotazioni del caso: misura e correzioni pH mash, timer mash e bollitura, lettura densità, con data del prelievo, pausa diacetile ed altre procedure tipiche di fermentazione/maturazione, giorno imbottigliamento, analisi sensoriale...ecc.

Questo è già in programma, così come il riscalo degli ingredienti in base a modifica di batch size ad OG costante o viceversa sinceramente prima di fare altro e magari più impegnativo abbiamo preferito verificare i risultati e il riscontro del calcolatore di base.

4 hours ago, Lager said:

La temperatura di beta amilasi non considera l'estrazione zuccherina ed fg

Penso che questo sia una prerogativa del birraio, sta all'esperienza acquisita regolarsi in fase di mash che temperatura tenere ed in seguito sul tipo di lievito impiegato correggere la stima FG data dal software.

Comunque penso si possa prevedere una correzione della FG in base alla T delle beta. Vediamo anche cosa ne pensa il forum di questo suggerimento e se ciò può essere utile lo inseriremo, perché no?

2 hours ago, mauro.manca79 said:

@trappist_forever: Ottima app e complimenti!!

Purtroppo ho provato a elaborare una ricetta e mi appare sempre questo messaggio di errore:

Non è un messaggio di errore è un allert, che ti avverte che stai concentrando troppo la bollitura.

Puoi tranquillamente continuare con quei volumi specificati, ma per la normale prassi brassicola potresti avere degli inconvenienti, ovvero se fai sparge potresti trovarti senza acqua per lavare le trebbie, se sei con altre tecniche alla fine nella pentola avrai un miele densissimo con OG molto alta, oltre ad uno spreco di luppolo.

Il messaggio serve solo a quello, se sai quello che stai facendo ignoralo e vai avanti.....a tuo rischio

1 person likes this

Ottimo.
Ma anche il potenziale di conversione dello zucchero. Cioè se metto 100g oppure 1kg di zucchero fg non cambia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

@trappist_forever grazie mille per l'interessamento.

Per quanto riguarda la  procedura, generalmente il faccio un mash con 3lt/Kg di grani. Lavo le trebbie con 2lt/kg di grani. Ad esempio nella ricetta elaborata dopo il mash avrei 6 litri di mosto totale dopo lo sparge. A questo aggiungo circa 4 litri di acqua per far bollire i luppoli avendo cosí un mosto abbastanza liquido di circa 10 litri. La maggior parte degli ingredienti che poi mancano sono in late addition.

Basandosi su quanto (molto brevemente) ti ho accennato, continuo a cliccare l'opzione "concentrato" a 10 Litri e Batch 28, oppure cambio qualche impostazione?

Edited by mauro.manca79

3 minutes ago, Lager said:

Ottimo.
Ma anche il potenziale di conversione dello zucchero. Cioè se metto 100g oppure 1kg di zucchero fg non cambia

Ma sei sicuro? Ho appena provato e varia tutto.

Oppure non ho capito bene io cosa intendi.

Scrivimi in pvt non vorrei andare per le lunghe qui nel post.

11 minutes ago, mauro.manca79 said:

@trappist_forever grazie mille per l'interessamento.

Per quanto riguarda la  procedura, generalmente il faccio un mash con 3lt/Kg di grani. Lavo le trebbie con 2lt/kg di grani. Ad esempio nella ricetta elaborata dopo il mash avrei 6 litri di mosto totale dopo lo sparge.. A questo aggiungo circa 4 litri di acqua per far bollire i luppoli aendo cosí un mosto abbastanza liquido.. La maggior parte degli ingredienti che poi mancano sono in late addition.

Basandosi su quanto (molto brevemente) ti ho accennato, continuo a cliccare l'opzione "concentrato" a 10 Litri e Batch 28, oppure cambio qualche impostazione?

Non devi cambiare il tuo modo di procedere perché, ripeto non è un messaggio di errore, ti avverte di ricontrollare il volume di bollitura perché potresti avere problemi. Non è il tuo caso perché tu bolli poco solo per estrarre gli alfa del luppolo, quindi deduco che sai quello che fai.

Ignora l'avvertimento e procedi tranquillamente il software ti fa procedere normalmente.

1 person likes this

Bellissima app, due cagate se condivido tipo in WhatsApp non mi riporta i minuti dei luppoli se provo a fare PDF non lo fa , ma probabilmente sono io che ho problemi con sti mezzi tecnologici

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

4 hours ago, Pils said:

Bellissima app, due cagate se condivido tipo in WhatsApp non mi riporta i minuti dei luppoli se provo a fare PDF non lo fa , ma probabilmente sono io che ho problemi con sti mezzi tecnologici

No non mette i minuti, non sei tu :D.

Grazie per la segnalazione pils.

Io non ho scritto nulla non perchè trappist mi stia sul culo ne!

Semplicemente l'ho già stressato in privato a sufficienza! XD

6 hours ago, Tyrion132 said:

Io non ho scritto nulla non perchè trappist mi stia sul culo ne!

Semplicemente l'ho già stressato in privato a sufficienza! XD

E i primi importanti suggerimenti all'app sono venuti da tyrion.... grazie:D

E i primi importanti suggerimenti all'app sono venuti da tyrion.... grazie

D'altra parte non lo chiamerebbero neanche "il professore" sul gruppo è....

Complimenti Trappist, un ottima cosa, essenziale e pratico.
Mi dispiace di non avere l'esperienza tecnologica per suggerire evoluzioni, così mi limito ad usufruirne.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

On 22/04/2017 at 22:31, sant0 said:

la sto installando anch'io, supporta anche chi fa biab ? :D

Si c'è la possibilità di scegliere il BIAB nelle tecniche da usare.

Ciao Trappist. Sono felice che tu sia tornato. In bocca al lupo per tutto. E complimenti per la app.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Una domanda: si possono esportare/ importare ricette da brewplus in teoria ??? ma in che modo??? Grazie

Prendi il file della ricetta, lo copi sul telefono, lo apri con l'app..

C'è tipo una cartella in alto a dx, tappi sopra, cerchi il file copiato sul telefono e lo apri.. 

Funziona solo con i file delle nuove versionei di Brewplus.. Con le versioni vecchie non funziona! :)

Grazie !!Il contrario si può fare cioè fare una ricetta con l' app ed aprire con brewplus?

No.. :(

A trappist oramai verrà noia a furia di sentirmelo dire! E' stata tipo una delle prime cose che gli ho chiesto.. Per me poter lavorare da telefono e da computer sulla stessa ricetta sarebbe il top.. Magari salvandomi tutto su google drive, così da avere sempre tutto a portata di mano!
Ma non dipende da lui questa cosa e, giustamente, ha altre millemila cose utili a tutti da sistemare.. :)

2 people like this