Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Posted (edited)
20 minutes ago, DenFox said:

In fermentazione secondaria se cambio la quantità del lattosio come puoi vedere le OG cambiano, di poco ma cambiano.

Per la OG totale intendi quella sotto statistiche ricetta, no? In fermentazione secondaria non dovrebbe cambiare, negli altri casi sì, sempre se per OG totale intendi quello che intendo io, cioè la OG al momento dell'inoculo del lievito.

non vedo una cosa diversa da quella che ti ho detto,
la ricetta con 1kg il lattosio in BOIL  ha una OG 1.073 e OG Preboil 1.059
la ricetta con 1kg il lattosio in FERM ha una OG 1.075 e OG Preboil 1.049
che è esattamente quello che ti ho detto su.

Per quanto riguarda la teoria che invece se metto in ferm non deve cambiare la og, ripeto è un tuo errore interpretazione di quella fase (da fare in bottiglia), perchè noi non seguiamo l'andamento della birra nella bottiglia. quindi non possiamo prendere in considerazione la cosa, (il fatto stesso che tu la definisci fermentazione secondaria, è da li che scaturisce l'equivoco). 

Edited by CalcoliamoBirra
  • Like 1

Io avrei una domanda...
Come funziona il calcolo dell'invecchiamento del luppolo ?
Ho messo in dispensa un luppolo con i suoi valori iniziali di %aa.
Nella ricetta vorrei fare il calcolo ma mi segna hsi a 0 (dove si consiglia di non modificare) di conseguenza il valore torna ad essere sempre quello iniziale.
Grazie 04655b0e719361c77e033bc5d991073a.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

23 minutes ago, Agos said:

Io avrei una domanda...
Come funziona il calcolo dell'invecchiamento del luppolo ?
Ho messo in dispensa un luppolo con i suoi valori iniziali di %aa.
Nella ricetta vorrei fare il calcolo ma mi segna hsi a 0 (dove si consiglia di non modificare) di conseguenza il valore torna ad essere sempre quello iniziale.
Grazie 04655b0e719361c77e033bc5d991073a.jpg

Di quale luppoli si tratta? nel frattempo che verifico il motivo dell'assenza dell' HSI, potrei darti delle indicazioni sul valore da inserire

Luppolo saaz (scritto a mano per separarli da un altra confezione).
Però il problema sta in ambedue.
Potrebbe essere il fatto che modifico %aa con quello dichiarato nelle confezioni ?

14 minutes ago, Agos said:

Luppolo saaz (scritto a mano per separarli da un altra confezione).
Però il problema sta in ambedue.
Potrebbe essere il fatto che modifico %aa con quello dichiarato nelle confezioni ?

Si ho visto il problema, tra qualche ora rilasciamo un aggiornamento che sistemerà la cosa, nel frattempo puoi impostare il valore nella ricetta a  42.

• Like 1

Grazie.

Altre 2 cosette...
1) Sbirciando nei costi ricetta, e visto che viene considerata, dove metto il prezzo dell'acqua?
2) Perché non mettere anche un campo per il costo energetico !?

10 hours ago, CalcoliamoBirra said:

Si ho visto il problema, tra qualche ora rilasciamo un aggiornamento che sistemerà la cosa, nel frattempo puoi impostare il valore nella ricetta a  42.

42

È sempre la soluzione ad ogni problema! ;)

15 hours ago, Agos said:

Altre 2 cosette...
1) Sbirciando nei costi ricetta, e visto che viene considerata, dove metto il prezzo dell'acqua?
2) Perché non mettere anche un campo per il costo energetico !?

il campo er impostare il prezzo/l dell'acqua è nella stessa scheda dove richiediamo i dati dell'acqua ricetta per ricetta, ovviamente se hai un cellulare in lingua ita a te verrà scritto in ita

Screenshot_1551784382.thumb.png.d924f2f02fa553d4defcb2f684f6405a.png

Con il nuovo aggiornamento mi va in crash !2dc03731e175d80a49bab5ba387af2b9.jpg

Credo e spero di aver risolto.

Allora l'app si avviava ma come entravo in ricetta andava in crash.

Ho risolto così

Ho salvato le mie ricette, cancellato cache e dati e riavviato l'app. Sembra andare ma aimè non avevo un backup della dispensa.

Ho notato che il salvataggio della dispensa non offre percorsi di destinazione si può modificare ?

Edit

Trovato backup.

Ho l'abitudine di spostare tutto quello che va in download su mSD.

Niente da fare continua a bloccarsi.
Nel mio caso proprio quando cerco di inserire su una ricetta preesistente un luppolo dalla dispensa.
Come seleziono dispensa si arresta.

Hai un 

3 minutes ago, Agos said:

Niente da fare continua a bloccarsi.
Nel mio caso proprio quando cerco di inserire su una ricetta preesistente un luppolo dalla dispensa.
Come seleziono dispensa si arresta.

Hai un Galaxy S7?

Si

47 minutes ago, Agos said:

Si

Agos abbiamo appena pubblicato la soluzione al tuo crash, basta attendere circa 1 ora e apparirà nel play Store.
Mi fai sapere se è tutto ok?

Visto e scaricato ora.
Da una prima prova sembra ok.
Più tardi testo di più.
Grazie, grazie grazie

34 minutes ago, Agos said:

Visto e scaricato ora.
Da una prima prova sembra ok.
Più tardi testo di più.
Grazie, grazie grazie

Bene

Posted (edited)

@trappist_forever a natale mia moglie mi ha regalato un telefonino....un android, prima cosa che ho fatto e controllare se potevo scaricare vostro programma...e ovviamente si, potevo.

Poi non l'ho più fatto perché purtroppo da settembre non ho più brassato una birra che fosse una.:cray:

Ora mi e venuta na mezza idea di togliermi le ragnatele e ho rimesso giù una ricetta.

Poi mi son ricordato del vostro programma....e potevo non provarlo?

Beh, complimenti a te e tuo zio....bello, c'è davvero tutto.

Ora devo prenderci confidenza, e con il cel io non e che amo molto smanettare, ci metto troppo tempo, preferisco pc che sono più veloce.

Però e davvero ben fatto.

Bravi.:good:

Ho qualche discrepanza con miei valori in confronto a programma che uso per pc, ma devo ricontrollare, su efficienza (più alta nel tuo prg), e su ibu (più alte nel tuo prg).

Ma magari ho fatto qualche errore io...l'ho scaricato ieri, o magari e mio programma su pc che e obsoleto.

Se non ricordo male in sviluppo quando ci scambiammo opinioni poi puntaste su scala Tinseth....che e quella che uso io...corretto?

Solo una cosa....belle le descrizioni sui luppoli, però mi hai fatto sanguinare il cuore....ma il mio amato chinook me lo derubrichi così.... "utilizzato principalmente da amaro, adatto per ipa, american barley whines"....a parte che e barley wine e non whines....ma porcaccia miseria....io non l'ho mai usato d'amaro e ne adoro l'apporto in aroma e dh (resinoso)...e tu me lo derubrichi e me lo paragoni ad un warrior o ad un magnum qualunque?....ahahahah....questa e lesa maestà bella e buona....:D:D:D

E non si fa eh......ahahahah

A parte gli scherzi....bravi davvero.:good:

P.s....che remuntada eh....spettacolo... :yahoo:...un salutone.

Edited by conco
  • Like 1

@conco grazie per i complimenti!

Mi fa piacere, innanzi tutto, che ora hai un cellulare decente!:lol::lol:

A prescindere se usi o meno il pc smanetta un po' con l'app e il nuovo cellulare, ne apprezzerai le potenzialità. C'è anche un po' di tuo nell'app se non fosse x le tante chiacchierate che abbiamo fatto su molti aspetti pratici. 

Si la scala di IBU dell'app è quella Tinseth (ampliata negli aspetti in cui lui non calcola amaro: gettate in whirpool, flameout/hopstanding). 

Mi dispiace per il tuo amato chinook ma la descrizione è di un data base da cui abbiamo tratto le descrizioni... Se mi invii una tua recensione su questo o altri luppoli, sarò ben lieto di inserirla nell'app.

Saluti....

P.S. Anche se il gesto non lo avrei mai fatto, io la penso esattamente come lui (Ronaldo).... nel mio cuore! :yahoo:

• Haha 1

Posted (edited)
30 minutes ago, trappist_forever said:

@conco grazie per i complimenti!

Mi fa piacere, innanzi tutto, che ora hai un cellulare decente!:lol::lol:

A prescindere se usi o meno il pc smanetta un po' con l'app e il nuovo cellulare, ne apprezzerai le potenzialità. C'è anche un po' di tuo nell'app se non fosse x le tante chiacchierate che abbiamo fatto su molti aspetti pratici. 

Si la scala di IBU dell'app è quella Tinseth (ampliata negli aspetti in cui lui non calcola amaro: gettate in whirpool, flameout/hopstanding). 

Mi dispiace per il tuo amato chinook ma la descrizione è di un data base da cui abbiamo tratto le descrizioni... Se mi invii una tua recensione su questo o altri luppoli, sarò ben lieto di inserirla nell'app.

Saluti....

P.S. Anche se il gesto non lo avrei mai fatto, io la penso esattamente come lui (Ronaldo).... nel mio cuore! :yahoo:

Ahahahah... e pensa che mi sono pure incazzato con mia moglie, io odio i cambiamenti, poi ok mio vecchio cel aveva schermo tutto in frantumi e ogni 2 per 3 si incartava...ma lo conoscevo, con uno nuovo devo imparare da capo ad usarlo....ha mille funzioni che a me importano sega....io lo uso per telefonare per lo più...sono jurassico....ahahahah

Ho sistemato parametri aa luppoli e ci siamo, tuo ha un + 1,1 ibu alla fine....assolutamente trascurabile.

Si devo prenderci mano.

Ottimi i timer.

Ho visto che calcola anche whirpool, flameout/hopstanding, bravi, anche se io faccio cose "normali".

C'è anche calcolo invecchiamento luppolo, ottimo, ma se e in freezer si può mettere un dato negativo (tipo -20°) oppure se metti 0 già tiene conto che possa essere inferiore temperatura?

Per recensioni non sono un degustatore, non mi permetterei mai, ma grossomodo e come il simcoe, anche se io preferisco il chinook, che non ha tutto il suo agrumato....ma si al resinoso (pino), e poi barley whines per un appassionato e un colpo all'occhio forte.;)

1 hour ago, conco said:

utilizzato principalmente da amaro, adatto per ipa, american barley whines

Boh, io lo descriverei diverso da ciò che si trova in giro, nel senso che io ci sento più resinoso che agrumato...su speziato invece concordo...poi e adatto praticamente a tutte le birre luppolate americane che possano reggerne il profilo, che in effetti va sorretto dalla struttura....altrimenti stona assai.

Di sicuro direi:

Luppolo ambivalente, adatto sia in amaro che in aroma e dry hopping.

Note agrumate, speziate e resinose (anche se per me sarebbe esatto contrario....ovvero resinose, speziate e agrumate)

Adatto a diversi stili classici americani (aipa, apa, aaa, abw etc...etc...) 

Ma va beh, al limite segnalate solo che e adatto anche per aroma e dh (con parsimonia) e stop....che fate prima...se vi va, ci mancherebbe.:D

Però whines correggete quando avete un secondo eh.;)

Poi basta...che vi sto già stressando abbastanza....se farò sta cotta e se lo userò magari ti sento con msg privato e ti dico...se non mi senti, o non ho fatto cotta, o e perfetto così.:good:

P.s gesto sbagliato, ma come per Simeone (o mourhino) io quei gesti non li condanno, come infatti non lo ha fatto nemmeno simeone, d'altronde chi la fa...l'aspetti.:unknw:

Edited by conco
  • Like 1

Buongiorno conco, grazie per i complimenti!

Solo due cose, la prima è che si se congeli i luppoli puoi mettere numeri negativi.

La seconda visto che mi sembra di aver capito che userai i timer, e non sapendo che cellulare hai acquistato ti do un consiglio:
Alcuni cellulari utilizzano delle versioni di Android molto complesse e consentono, per risparmiare la batteria, quando vanno in standby di uccidere le app che sono in esecuzione in background.

Ovviamente questa cosa per i timer sarebbe un disastro, perchè si chiuderebbero.

Verifica che il tuo cellulare non faccia questa cosa, ma nel caso la faccia

Vai nelle configurazioni del tuo cellulare nella sezione Gestione Batteria e metti l'app Calcoliamo Birra tra le app protette, e così il sistema operativo si farà gli affaracci suoi!

Vedrai che apprezzerai l'uso dell'app sul cellulare, non solo per la praticità di averla a portata di mano durante la cotta, ma anche quando ti trovi a dover attendere qualcosa o qualcuno e nel frattempo magari progetti una buona birra :D  :drinks:

• Like 2

20 minutes ago, CalcoliamoBirra said:

Buongiorno conco, grazie per i complimenti!

Solo due cose, la prima è che si se congeli i luppoli puoi mettere numeri negativi.

La seconda visto che mi sembra di aver capito che userai i timer, e non sapendo che cellulare hai acquistato ti do un consiglio:
Alcuni cellulari utilizzano delle versioni di Android molto complesse e consentono, per risparmiare la batteria, quando vanno in standby di uccidere le app che sono in esecuzione in background.

Ovviamente questa cosa per i timer sarebbe un disastro, perchè si chiuderebbero.

Verifica che il tuo cellulare non faccia questa cosa, ma nel caso la faccia

Vai nelle configurazioni del tuo cellulare nella sezione Gestione Batteria e metti l'app Calcoliamo Birra tra le app protette, e così il sistema operativo si farà gli affaracci suoi!

Vedrai che apprezzerai l'uso dell'app sul cellulare, non solo per la praticità di averla a portata di mano durante la cotta, ma anche quando ti trovi a dover attendere qualcosa o qualcuno e nel frattempo magari progetti una buona birra :D  :drinks:

Ciao zio di Trappist.:D

I complimenti ve li faccio a ragion veduta...conoscendo quanto e maniacale tuo nipote, negli anni ne abbiamo scambiati tanti di pareri su birre, ricette, step e ingredienti....oltre che su peperoncini, calcio e facezie varie....dicevo conoscendo suo essere maniacale, e vedendo come tu con pazienza hai seguito e programmato il tutto, la passione e la pazienza che ci metti con tutti gli utenti nei vari forum, facebook e altro... immaginavo fosse un buon programma, e così è, nulla più nulla meno.

Per dato negativo basta che metto il meno prima della temperatura...tipo -20?

Proverò ad usarlo, e controllerò per suoneria come mi hai suggerito.

Anche se io senza il mio foglio di vecchia carta e la mia matita o penna in cotta non ci vado...scripta manent, dati digitali a volte volant....:D

Però se farò cotta lo proverò di sicuro.

A volte, anche se ora meno visto che sto facendo zero cotte da 6 mesi, quando attendo in effetti penso e metto giù cotte immaginarie, ma progetto nelle mia testa in genere, prima di addormentarmi era il momento top tra l'altro...poi a volte a furia di rimuginarci in testa per tempo e tempo alla fine la metto giù davvero...ahahah....fino ad ora su pc...ora vediamo con il cel, penso che dovrò abituarmi...ma sto come mio solito abbondantemente divagando....complimenti ancora, grazie e ciao.:)

5 minutes ago, conco said:

Per dato negativo basta che metto il meno prima della temperatura...tipo -20?

Si esatto