Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

1 hour ago, Blackbread said:

Ciao, volevo segnalare un problemino, nulla di grave... Ho scaricato l'aggiornamento nuovo, e visto che non avevo ancora mai usato la dispensa ho voluto provare... Mi calcolava il prezzo al litro, ma nel momento in cui ho fatto scalare gli ingredienti usati nella mia ricetta non me lo calcola + e mi dice che alcuni ingredienti non hanno il prezzo... Ho verificato, il c'è l'hanno tutti gli ingredienti 

Grazie della segnalazione, provo a simulare la cosa, e a risolvere nella prossima versione.

Anch'io vorrei segnalare quello che credo essere un piccolo bug: in una ricetta che ho compilato ci sono i luppoli solo al flame out, quindi se l'estratto di malto lo metto in 'boil' o in 'late add' non dovrebbe cambiare nulla dal punto di vista degli IBU, invece cambiano di parecchio. Magari poi parto io dal presupposto sbagliato :unknw:

2 hours ago, eamaxb said:

Anch'io vorrei segnalare quello che credo essere un piccolo bug: in una ricetta che ho compilato ci sono i luppoli solo al flame out, quindi se l'estratto di malto lo metto in 'boil' o in 'late add' non dovrebbe cambiare nulla dal punto di vista degli IBU, invece cambiano di parecchio. Magari poi parto io dal presupposto sbagliato :unknw:

Mi puoi mettere qui lo screen shot della ricetta, così che possa verificare alcune cose? 

Certo, ecco qua

Se ad esempio metto l'estratto liquido come late add, si passa da 44,5 a 68,9 IBU 

Screenshot_20190222-230326.jpg

Screenshot_20190222-230341.jpg

Edited by eamaxb

23 hours ago, eamaxb said:

Certo, ecco qua

Se ad esempio metto l'estratto liquido come late add, si passa da 44,5 a 68,9 IBU 

Grazie per la segnalazione! abbiamo corretto il problema, e appena possibile verrà rilasciato l'aggiornamento. :D

• Thanks 1

10 hours ago, CalcoliamoBirra said:

appena possibile verrà rilasciato l'aggiornamento

Non vorrei mettere pressione, ma sta versione desktop dove....:drinks:

On 24/2/2019 at 09:49, salvo81 said:

Non vorrei mettere pressione, ma sta versione desktop dove....:drinks:

Intendi questo :D non è un miraggio c'è ma è in versione  alfa, stiamo completando.
una piccola anteprima di alcune schermate :drinks:

image.thumb.png.bf9efd216cf1b9ca25761388eea47a27.png

• Like 3

2 hours ago, CalcoliamoBirra said:

Intendi questo :D non è un miraggio c'è ma è in versione  alfa, stiamo completando.

:yahoo:Grandissimo!!!!

14 hours ago, CalcoliamoBirra said:

Grandi ragazzi, finalmente

Ho notato che aggiungendo il lattosio mi aumenta la og. Inoltre il lattosio sta nei "fermentabili", io sapevo che non è fermentabile e infatti all'inizio ho provato a cercarlo in "altro" ma non c'era... Inoltre ho selezionato "in ferment. sec" ma aumenta comunque la og della ricetta, non dovrebbe cambiare solo la fg?

Ho notato che aggiungendo il lattosio mi aumenta la og. Inoltre il lattosio sta nei "fermentabili", io sapevo che non è fermentabile e infatti all'inizio ho provato a cercarlo in "altro" ma non c'era... Inoltre ho selezionato "in ferment. sec" ma aumenta comunque la og della ricetta, non dovrebbe cambiare solo la fg?

Facciamo un po di chiarezza, tra i fermentabili, ci sono tutti i materiali che entrano nel computo degli zuccheri, qualunque sia il loro grado di fermentabilità. Se fossero stati in altro, non sarebbe stato possibile computarne l'apporto in termini di gravity.

Seconda cosa perché non dovrebbe aumentare og, il lattosio ha un potenziale di 1.035 è ovvio che aumenta la og. Inoltre matematicamente come potrebbe succedere che aumenta la fg ma non la og? La og aumenta pgni qual volta si aggiunge un prodotto che contiene zuccheri, poi a secondo se è più o meno fermentabile, questi zuccheri vengono trasformati o restano tali, per cui la fg resta più alta o più bassa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

7 minutes ago, CalcoliamoBirra said:

Facciamo un po di chiarezza, tra i fermentabili, ci sono tutti i materiali che entrano nel computo degli zuccheri, qualunque sia il loro grado di fermentabilità. Se fossero stati in altro, non sarebbe stato possibile computarne l'apporto in termini di gravity.

Seconda cosa perché non dovrebbe aumentare og, il lattosio ha un potenziale di 1.035 è ovvio che aumenta la og. Inoltre matematicamente come potrebbe succedere che aumenta la fg ma non la og? La og aumenta pgni qual volta si aggiunge un prodotto che contiene zuccheri, poi a secondo se è più o meno fermentabile, questi zuccheri vengono trasformati o restano tali, per cui la fg resta più alta o più bassa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non mi sono spiegato bene io: la og aumenta se lo inserisco prima della fermentazione primaria, ma se uso il lattosio prima della fermentazione secondaria (quindi DOPO la fermentazione primaria) dovrebbe aumentare solo la fg, o no? Poi io sono ancora niubbo su certe cose, può pure essere che ho detto una cazzata, correggetemi se sbaglio.

Senza fare discorsi complicati sulle sigle og ed fg che altro non sono che densità di un liquido, convenzionalmente espresse in momenti diversi, pensa alla formula per il calcolo dell'alcool.. 

Abv% = (OG - FG) / 7,5

Se l'immissione di lattosio alzasse solo la FG come sostieni tu e il software non tenesse conto del rialzo di OG si avrebbe questa situazione :

Esempio, prima del lattosio OG 1,050, FG 1,010 abv%= 50-10/7,5= 5,3%

Esempio con aggiunta lattosio OG sempre 1,050, FG 1,020 

abv%=(50-20)/7,5=4%

Quindi dopo l'immissione di lattosio la birra perderebbe alcool??? Impossibile! 

È vero che si alza la fg post aggiunta di lattosio in secondaria, ma contestualmente si è alzata anche la "potenziale" OG e tutti i software ne devono tenere conto. Discorso analogo si può fare per altri parametri di una birra tipo BU:GU... RBR... ATTENUAZIONE APPARENTE, ecc. tutti questi calcoli funzionano solo se tieni conto del rialzo anche della OG... altrimenti niente. 

Edited by trappist_forever
  • Like 1

Sempre parlando da ignorante e andando per logica: se devi calcolare la ABV con lattosio dovresti secondo me sottrarre dalla formula i punti di gravità aggiunti appunto da quest'ultimo ad OG e FG se lo aggiungi prima dell'inoculo o solo ad FG se lo aggiungi dopo la fermentazione primaria.

Alla fine per l'ABV non contano i punti di gravità totali, ma solo quelli fermentabili.

Fatto sta che se si fa come dite voi mi ritrovo una OG fasulla, perché se io voglio aggiungere lattosio in fermentazione secondaria e vado a misurare la densità prima dell'inoculo, mi ritroverò con un valore che è inferiore (giustamente) a quello che mi indica CalcoliamoBirra!

1 hour ago, DenFox said:

Fatto sta che se si fa come dite voi mi ritrovo una OG fasulla, perché se io voglio aggiungere lattosio in fermentazione secondaria e vado a misurare la densità prima dell'inoculo, mi ritroverò con un valore che è inferiore (giustamente) a quello che mi indica CalcoliamoBirra!

Attenzione, guarda che noi ti forniamo anche i valori di densità in varie fasi:
OG della ricetta

OG espressa in SG e Bx in preboil

OG espressa in SG e Bx in inizio luppolatura
OG espressa in SG e Bx in post boil a te interessa questa se metti il lattosio in fermentatore

OG espressa in SG e Bx in fermentatore, che deve coincidere con OG ricetta.

ora detto questo quale è a tuo avviso il momento della og che noi ti diamo farlocca?

Ma se ho capito bene a te non interessa la OG, ma la FG o una quasi FG, prima di mettere il lattosio, ma questo valore ha una importanza relativa, poichè visto che la FG è una stima anche se ti dessimo il valore, la certezza di essere ad FG non l'avresti mai, salvo che non effettui delle misurazioni con densimentro. A quel punto il software non ti serve per questa cosa.

Edited by CalcoliamoBirra

28 minutes ago, CalcoliamoBirra said:

Attenzione, guarda che noi ti forniamo anche i valori di densità in varie fasi:
OG della ricetta

OG espressa in SG e Bx in preboil

OG espressa in SG e Bx in inizio luppolatura
OG espressa in SG e Bx in post boil a te interessa questa se metti il lattosio in fermentatore

OG espressa in SG e Bx in fermentatore, che deve coincidere con OG ricetta.

ora detto questo quale è a tuo avviso il momento della og che noi ti diamo farlocca?

Ma se ho capito bene a te non interessa la OG, ma la FG o una quasi FG, prima di mettere il lattosio, ma questo valore ha una importanza relativa, poichè visto che la FG è una stima anche se ti dessimo il valore, la certezza di essere ad FG non l'avresti mai, salvo che non effettui delle misurazioni con densimentro. A quel punto il software non ti serve per questa cosa.

Premettiamo che metto il lattosio quando la birra è praticamente pronta per essere imbottigliata così da regolarmi meglio sulle quantità in base a quella che è stata la percentuale di attenuazione del lievito e quindi quella che è la FG: nessuna di quelle OG da te indicate dovrebbe aumentare se seleziono lattosio e indico "In ferment. sec".
Questo perché in fermentazione secondaria io intendo, appunto, in bottiglia, ovvero aggiungo il lattosio appena prima di imbottigliare, perciò non influisce sulla OG in nessuna delle fasi da te indicate, no?
Tra l'altro varia anche la OG suppongo "generica" indicata in "Statistiche ricetta".

Se non sono stato chiaro ditemelo che cerco di rispiegarmi meglio.

si chiaro, capito, ma è anche vero che tu intendi la nostra Ferm sec in una maniera tutta tua ovvero pre imbottigliamento, ma avremmo usato questo termine se avessimo voluto dare questa accezione.

Mentre a noi serve per dar seguito alla tecnica ormai consolidata e in uso presso molti HB, di mettere in fermentatore a fine fermentazione tumultuosa gli zuccheri semplici come zuccheri canditi o altro tipo.

Noi ci fermiamo li a quando tu apri il fermentatore e dici ora imbottiglio, tutto ciò che metti dopo non lo computiamo, come non computiamo l'aggiunta degli zuccheri del priming. anceh li se vogliamo dovremmo considerare un aumento di Alcol, ma non è uso comune prevedere tale operatività.

Ok, ma anche se prendo per buono quello che dici, cioè inserire zuccheri dopo la fermentazione primaria, non capisco perché aumenta la OG in preboil, inizio luppolatura e post boil...

No questo non mi risulta, se ho una ricetta con zucchero candito in Boil che ha una OG di 1.050 e poi sposto lo zucchero in ferm sec. la og Preboil ovviamente scende perchè e su questo non ho dubbi.

Visto che le Birre belghe sono la mia passione, uso la tecnica dello zucchero in fermentatore spesso, e almeno su CB questa cosa non l'ho mai vista. Su altri software forse, anzi su altri software è anche difficile che ci sia la possibilità di scelta.

Guarda ho appena provato a modificare le quantità del lattosio in fermentazione secondaria e ti confermo che tutte le OG cambiano, prova anche tu.

12 hours ago, DenFox said:

Guarda ho appena provato a modificare le quantità del lattosio in fermentazione secondaria e ti confermo che tutte le OG cambiano, prova anche tu.

Vuoi dire che l'og preboil sale se sposti il lattosio da boil a ferme sec? mettimi delle schermate per piacere, a me la og se sposto un fermentabile da boil a ferm sec scende. E sottolineo la OG Preboil. Se parli della OG totale sale, a causa del fatto che se la metti nel ferm sec quello zucchero non viene interessato dalle perdite, mentre se lo lasci n Boil si.

Edited by CalcoliamoBirra

5 hours ago, CalcoliamoBirra said:

Vuoi dire che l'og preboil sale se sposti il lattosio da boil a ferme sec? mettimi delle schermate per piacere, a me la og se sposto un fermentabile da boil a ferm sec scende. E sottolineo la OG Preboil. Se parli della OG totale sale, a causa del fatto che se la metti nel ferm sec quello zucchero non viene interessato dalle perdite, mentre se lo lasci n Boil si.

In fermentazione secondaria se cambio la quantità del lattosio come puoi vedere le OG cambiano, di poco ma cambiano.

Per la OG totale intendi quella sotto statistiche ricetta, no? In fermentazione secondaria non dovrebbe cambiare, negli altri casi sì, sempre se per OG totale intendi quello che intendo io, cioè la OG al momento dell'inoculo del lievito.

ilovepdf-pages-to-jpg-0001.jpg

ilovepdf-pages-to-jpg-0002.jpg

ilovepdf-pages-to-jpg-0003.jpg

Edited by DenFox