Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Altre info sulla tecnica, dato mi trovo??
Non saprei, non sono Trappist, e comunque quella tecnica non credo sia di Trappist, forse ricordi male.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Quella tecnica è sicuro di trappist e leggo il suo nome sull indice del topic.. ma mi sbaglierò

Quella tecnica è sicuro di trappist e leggo il suo nome sull indice del topic.. ma mi sbaglierò
Strano per quello che ricordo io nel titolo c'era scritto No Sparge, e parlava del metodo Biab. Ma non insisto perché ad una certa età la memoria fa brutti scherzi hahahaha

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

16 hours ago, sandrosol said:

Forse era solo un " allungamento" con acqua ( passami il termine)

ciao il metodo in questione prevedeva NO SPARGE (ovvero nessun risciacquo della sacca). Gli step del mash si ottenevano aggiungendo acqua bollente al mash stesso diluendolo e saltando tutte le rampe. Se usi calcoliamo birra impostando BIAB devi fare il metodo classico usando tutta l'acqua prevista nel mash, non importa se la metti tutta all'inizio o meno l'importante è che dal momento che togli la sacca tutta l'acqua prevista dal software deve essere usata.

P.S. in altri tuoi post ho letto che hai problemi di efficienza e ti è già stato consigliato di stringere i rulli, fallo. E tieni presente che i potenziali di calcoliamo birra NON vanno modificati, sono già giusti. Ad esempio (anche se ora sono ritornato a fare birra con impianto a 3 tini) la mia efficienza di mash è 85/87%, quindi se fai le cose per bene in BIAB puoi comunque avvicinarti a tale numero e se sei sotto i 60/65% innanzi tutto STRINGI I RULLI.

Ciao trappist....

Grazie del consiglio di stringere e dell incoraggiamento...

Vedremo alla prossima se avrò stretto abbastanza , di sicuro l ho corretto.

perché le ranelle le avevo posizionate dietro i dadi a farfalla (parlo del mulino Corona ovviamente).

Per il tuo metodo dunque , e correggimi se sbaglio, se il software calcola 35lt mash in con 5 lt/kg per esempio, io in pentola ne metto 25. Tolta la sacca aggiungo i restanti 10? E vado in bollitura??  E a sto punto non è bene buttarli sui grani della sacca?

Scusami ma sono all inizio e farei una cotta al giorno avendo tempo e spazio, solo per imparare 

Scusate se sono riuscito ad andare OT pure qui...

C' ho  l' indole..... 

La voglia imparare prevale sulla coerenza