Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Piccola richiesta...
Si può mettere un campo per inserire una nota negli articoli sulla dispensa ?
Sarebbe comodo per le scadenze.
Inoltre sarebbe comodo mettere anche più articoli uguali un esempio
Ho del luppolo Saaz in pellet e in coni ora per differenziare i coni li inserisco normali il pellet lo inserisco personalizzato.
Sarebbe comodo poter mettere più volte (anche per le scadenze) magari con un simbolo per le varie tipologie.
Vi ringrazio ancora per bellissimo lavoro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Al momento non è possibile fare questo tipo di interventi poiché c'è un impedimento tecnico che renderebbe non prestante il sw. Un domani dopo la pubblicazione del il sw desktop possiamo prevedere di riscrivere questa procedura anche per l'app appoggiando il tutto sul cloud

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Continuo ad usar il software perché semplice e ottimo nei calcoli...

Anche con il ph . Per la correzione dell acqua, non fidandomi, ho controllato. E devo dire che il phmetro mi ha dato esattamente lo stesso valore del programma per due cotte, sia prima che dopo la correzione.

Una cosa non mi torna, ma forse sono io a non capire.  È perché continua a darmi come valore del volume preboil 31,8 litri pur variando altre impostazioni (dopo i reali valori di assorbimento e bollitura).

Cioè ho messo 0,6 lt / kg di assorbimento reali e continua a darmi 31,8'volume preboil come quando avevo impostato 1lt /kg  

2 hours ago, sandrosol said:

Continuo ad usar il software perché semplice e ottimo nei calcoli...

Anche con il ph . Per la correzione dell acqua, non fidandomi, ho controllato. E devo dire che il phmetro mi ha dato esattamente lo stesso valore del programma per due cotte, sia prima che dopo la correzione.

Una cosa non mi torna, ma forse sono io a non capire.  È perché continua a darmi come valore del volume preboil 31,8 litri pur variando altre impostazioni (dopo i reali valori di assorbimento e bollitura).

Cioè ho messo 0,6 lt / kg di assorbimento reali e continua a darmi 31,8'volume preboil come quando avevo impostato 1lt /kg  

Ciao l'assorbimento grani, non incide in nessun modo sul volume pre-boil, in qanto il sftware punta a rispettare i dati che tu hai messo a valle di quel valore.

Mi spiego, il volume preboil è dato dal volume finale che si intende raggiugere esempio 23 litri, al quale si sommano tutte le perdite (NON a MONTE del PRE-BOIL (li i giochi sono ormai fatti) A VALLE del preboil

quindi assorb luppoli 8ml/g
Evaporazione 5 l/h
perdite Trub 2 l
Altre Perdite 1 l

variando in positivo o negativo tali valori varierà il preboil.

se tu vari l'assorb grani, l software mica può toglierti quel valore dal pre-boil e basta perchè diminuendo il Pre-boil e mantenendo inalterato il resto (ovvero tu vuoi sempre 23 litri ed il fatto che hai più ass.grani non ti modifica l'evapor., e non ti modifica il trub e non ti modifica le altre perdite

e quindi  alla fine ti troveresti non più con 23 litri ma con meno litri. mentre tu al sw hai detto che ne vuoi 23.

Non so se dico una castroneria ma sinteticamente.
Preboil = prima della bollitura quindi i grani sono stati rimossi e l'eventuale sparge deve raggiungere il valore preboil prefissato.

Just now, Agos said:

Non so se dico una castroneria ma sinteticamente.
Preboil = prima della bollitura quindi i grani sono stati rimossi e l'eventuale sparge deve raggiungere il valore preboil prefissato.

Certo è così,

Cerco essere più chiaro per capire meglio come funziona. 

Se io metto un tot di assorbimento grani , facciamo 3litri,  e con i vari altri dati inseriti mi da volume mash biab 36litri. 

Se io tolgo la sacca e quindi l 'acqua assorbita dai grani , ossia 3litri. 

Matemáticamente non dovrei avere

36 - 3 = 33  ??  

Perché invece ho 31,8  ???? 

Cerco essere più chiaro per capire meglio come funziona. 

Se io metto un tot di assorbimento grani , facciamo 3litri,  e con i vari altri dati inseriti mi da volume mash biab 36litri. 

Se io tolgo la sacca e quindi l 'acqua assorbita dai grani , ossia 3litri. 

Matemáticamente non dovrei avere

36 - 3 = 33  ??  

Perché invece ho 31,8  ???? 

Il discorso allora è diverso, ma la risposta è semplice, se elimini il sacco dei grani e ti ritrovi con meno acqua di quello che c'è nel tuo progetto, significa che nel progetto non hai indicato il giusto rapporto assorbimento grani.

Ovvero tu hai indicato un rapporto che ti sottrae solo 3 litri ma evidentemente i litri sottratti sono di più quindi devi aumentare nel setup della ricetta il rapporto assorbimento grani, attendi un attimo e ti illustro con delle foto come fare. Dammi due minuti che ti metto gli screen shot

Apri la ricetta e clicca sull'icona matitina vicino al nome

Si apriranno le Impostazioni della ricetta, a quel punto modifica il tapporto assorbimento grani in maniera tale che ti dia il risultato reale. Questo vale per ogni tipo di setup. Purtroppo mi sto rendendo conto che è pratica diffusa oensare che possa esistere una config valida per tutti, ma non è così, anche a parità di attrezzatura tutte le variabili possono essere diverse.1d5f0ed53809e74f27226dd82212804e.jpg69b97f56321667efcb509f8f979dded4.jpg

OT (ma non troppo)
Strizza la sacca :)

OT (ma non troppo)
Strizza la sacca default_smile.gif

Ma infatti è proprio questo il punto, c'è chi strizza, c'è chi fa scolare, chi è frettoloso e non strizza ne scola, per cui i valori cambiano.

Scusate ma mi rendo conto non riuscire ba spiegare bene .

Ho ri-impostato i dati avuti dopo le prime due cotte, quindi con valori reali, ed ho 0,6 lt/kg di assorbimento grani   

6lt/h evaporazione  

Cosi impostato xon diluizione grani 5lt/kg  mi da volume mash biab 35 lt (quasi) , ma se tolgo 3,7 litri assorbiti non avrò 31,3 volume preboil????

Perché il software mi da 32,2 ???

Questa è la mia domanda.  Non credo vada a calcolare se strizzo o meno. Credo faccia una conta il software. 

Cosa non sto capendo?

Fai una cosa posta una ricetta.
Cmq potrebbe essere uno "scarto" calcolato tipo mosto che rimane in pentola sotto il rubinetto.

Scusate ma mi rendo conto non riuscire ba spiegare bene .
Ho ri-impostato i dati avuti dopo le prime due cotte, quindi con valori reali, ed ho 0,6 lt/kg di assorbimento grani   
6lt/h evaporazione  
Cosi impostato xon diluizione grani 5lt/kg  mi da volume mash biab 35 lt (quasi) , ma se tolgo 3,7 litri assorbiti non avrò 31,3 volume preboil????
Perché il software mi da 32,2 ???
Questa è la mia domanda.  Non credo vada a calcolare se strizzo o meno. Credo faccia una conta il software. 
Cosa non sto capendo?
Nei tuoi calcoli dimentichi che si tratta di volumi caldi, che sono soggetti a dilatazione termica, in particolare qui hai una dilatazione termica di 1.026

36 minutes ago, Agos said:

Fai una cosa posta una ricetta.
Cmq potrebbe essere uno "scarto" calcolato tipo mosto che rimane in pentola sotto il rubinetto.

Quello è il trub e si trova mooolto più avanti.... 

22 minutes ago, CalcoliamoBirra said:

Nei tuoi calcoli dimentichi che si tratta di volumi caldi, che sono soggetti a dilatazione termica, in particolare qui hai una dilatazione termica di 1.026

Quindi, se ipoteticamente lasciassi raffreddare il mosto, avrei esattamente il volume di mash meno l assorbimento?? 

Quindi, se ipoteticamente lasciassi raffreddare il mosto, avrei esattamente il volume di mash meno l assorbimento?? 

Esatto in quel momento siamo a 78°

Ciao... 

Torno a richiedere un intervento tecnico.

Sull app , andando al profilo dell acqua, metto i parametri che ho della mia acqua e se aggiungo dei sali vari correttamente (o almeno spero)   sia il valore dei parametri che il ph del mash, ovviamente in base ai malti in uso. 

Se però vado a richiedere la quantità di acido per correggere lo sparge, metto ph target ma non mi permette inserire i grammi o Milli litri di acido.

Perché?? 

Grazie

Ciao... 
Torno a richiedere un intervento tecnico.
Sull app , andando al profilo dell acqua, metto i parametri che ho della mia acqua e se aggiungo dei sali vari correttamente (o almeno spero)   sia il valore dei parametri che il ph del mash, ovviamente in base ai malti in uso. 
Se però vado a richiedere la quantità di acido per correggere lo sparge, metto ph target ma non mi permette inserire i grammi o Milli litri di acido.
Perché?? 
Grazie

Ciao
Sullo sparge funziona diversamente, s egli il tipo di acido e e il ph target, fai calcola e lui ti dice quanto acido devi utilizzare.

Si.
Non mi da il calcolo acido
Questa cosa in.genere succede se hai impostato biab. Guarda se inavvertitamente sia stato impostato biab

Si . In effetti è cosi...

Dato vorrei provare la tecnica del BIAB con diluizione ridotta e successivo "sparge" 

Si . In effetti è cosi...

Dato vorrei provare la tecnica del BIAB con diluizione ridotta e successivo "sparge" 

Allora non è biab. La tecnica biab prevede l'uso di tutta l'acqua. Quindi niente sparge. Tutto il resto non può essere definito biab.

Quindi se fai sparge imposta all grain classico ed avrai lo sparge.

Si lo so...

Avevo letto un post (che credo sia tuo) dove si descriveva la tecnica con 4 lt/kg di acqua per il mash e Poi far una sorta di sparge . 

credo resterò col metodo classico su 5lt/kg

Si lo so...
Avevo letto un post (che credo sia tuo) dove si descriveva la tecnica con 4 lt/kg di acqua per il mash e Poi far una sorta di sparge . 
credo resterò col metodo classico su 5lt/kg
Puoi provare, na dal punto di vista delle impostazioni devi mettere AG