Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao... 

Quando inseriamo zucchero in late add. O in fermentatore secondario, l'og della ricetta tiene conto anche quest'ultimo? 

11 hours ago, Emacoo said:

Ciao... 

Quando inseriamo zucchero in late add. O in fermentatore secondario, l'og della ricetta tiene conto anche quest'ultimo? 

Certamente!

IMG_20180525_090743.thumb.png.3b9b50139f07d2d8d0c7a9cdfe2d2abd.png

45 minutes ago, trappist_forever said:

Certamente!

IMG_20180525_090743.thumb.png.3b9b50139f07d2d8d0c7a9cdfe2d2abd.png

perfetto ... non avevo notato il dato giù  ... grazie come sempre @trappist_forever

Ma della versione desktop non si sa ancora nulla?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

7 minutes ago, Lucio#09 said:

Ma della versione desktop non si sa ancora nulla?

Ancora non è pronto, purtroppo, i tempi si sono allungati rispetto a quelli che avevamo previsto. Mi dispiace, e come sempre è colpa mia :D 

• Like 1
  • Sad 1

Ho notato l'aggiornamento  con la dispensa, una volta caricato le materie prime, queste poi vengono scalate alla formulazione della nuova ricetta?

1 hour ago, vincy979 said:

Ho notato l'aggiornamento  con la dispensa, una volta caricato le materie prime, queste poi vengono scalate alla formulazione della nuova ricetta?

Grandiosa novità la dispensa!!

Solo che non sono riuscito a usarla.  :unknw:

Cioè messo su i dati , mi chiede con l.ultima icona a destra se voglio togliere dalla dispensa i prodotti usati nella ricetta ma mi dice, nessun backup.

Faccio il backup ma non me li toglie .

Come funziona ???

Grande e grazie

Salve sto scrivendo una piccola guida della funzione, appena finito la posto, nel frattempo i dico a parole
Prima cosa andate in dispensa e caricate gli ingredienti che possedete, scrivendo anche il prezzo. Appena avete finito di compilare la dispensa, fate un backup, cliccando sul disketto. prendete ora una ricetta, appena aprirete si presenteranno dei segni di spunta in Corrispondenza.ingredienti, se l'ingrediente è presente nella.dispensa, altrimenti non appare nulla.

Ora nel menu a destra in alto ci sono 2 voci nuove, una serve per fare la lista della spesa, e l'altra per detrarre gli ingredienti dalla dispensa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

• Like 3

Ma se ho già delle ricette salvate non funziona?? 

Devo quindi cancellare le ricette , far la dispensa poi backup e re-inserire i dati ??

10 hours ago, CalcoliamoBirra said:

una serve per fare la lista della spesa, e l'altra per detrarre gli ingredienti dalla dispensa

Quando spunto questo mi dice che non c è nessun backup esistente .

Eppure l ho eseguito

Ma se ho già delle ricette salvate non funziona?? 

Devo quindi cancellare le ricette , far la dispensa poi backup e re-inserire i dati ??

Assolutamente no puoi usare tutto anche sul pregresso

Quando spunto questo mi dice che non c è nessun backup esistente .
Eppure l ho eseguito
Il primo fa il backup, il secondo il restore, il terzo serve per ripristinare la dispensa dopo unna detrazione di ingredientu che non volevi fare. In pratica un annulla detrazione. Quale ti dice che non c'è backup?61bab79cfa11160c34e1555d03e291cb.jpg

Io ho messo gli ingredienti e fatto backup... 

Sulle ricette in Effetti c è la spunta. Ma nella dispensa manca la sottrazione degli ingredienti

Hai fatto "rimuovi dalla dispensa" dentro la ricetta?

ciao a tutti, ho un problema con questa (ottima a mio parere per come è strutturata) app. in pratica l'ho installata e ho iniziato a mettere giù qualche ricetta, siccome la OG non mi tornava, ho fatto delle prove con altre app o software online ed effettivamente era sbagliata (qualcosa tipo 1.046 contro 1.055 con altri sw, quindi non di poco). pensando di aver sbagliato qualche impostazione, ho provato a cancellare tutti i dati e riprovare senza modificare nulla ma il risultato è uguale.

esempio stupido (o forse sono stupido io che sbaglio non so cosa :P ), 10L di birra finale, 1.3kg di pilsner, 1.2 di wheat, mi restituisce come ho detto 1.047, il resto del mondo 1.055.

qualcuno che potrebbe inserire questi dati e mi fa una prova sul risultato?

ciauz!

ciao a tutti, ho un problema con questa (ottima a mio parere per come è strutturata) app. in pratica l'ho installata e ho iniziato a mettere giù qualche ricetta, siccome la OG non mi tornava, ho fatto delle prove con altre app o software online ed effettivamente era sbagliata (qualcosa tipo 1.046 contro 1.055 con altri sw, quindi non di poco). pensando di aver sbagliato qualche impostazione, ho provato a cancellare tutti i dati e riprovare senza modificare nulla ma il risultato è uguale.
esempio stupido (o forse sono stupido io che sbaglio non so cosa ), 10L di birra finale, 1.3kg di pilsner, 1.2 di wheat, mi restituisce come ho detto 1.047, il resto del mondo 1.055.
qualcuno che potrebbe inserire questi dati e mi fa una prova sul risultato?

ciauz!
La risposta è semplice la nostra app calcola la reale og, il resto del mondo una og che è fittizia, ovvero il 90% delle app non tiene conto delle perdite quindi avrai sulla carta una og alta in realtà non sarà cosi. Cisa fa il resto del mondo per far si che i conti tornino, scarica la colpa sull'eff mash. Il capro espiatorio di tutti i mali
Calcoliamo birra invece ti chiede qual'è la tua aff mash? Ma.ti chiede anche che perdite hai di trub che perdite hai di altre cose, che evap hai? Etc. Etc. Quindi in cb se tu metti quella che tu pensi sia la eff mash, e la poni uguale a quella Delle altre app (che racchiude le millemila perdite del processo) sbagli. Perché poi cb tiene conto anche delle altre perdite, cosa che il resto del mondo no fa.
Tu che eff mash hai messo su CB e cosa sul resto del mondo?
Che perdite trub su CB e cosa sul resto del mondo?
Che assorb luppolo su CB e cosa sul resto del mondo
Che altre perdite su cb e cosa sul resto del mondo?
Verifica questi valori, insieme ad ass. Grani, evaporazione oraria, e vedrai che i conti tornano

allora, come ho detto mi piace sta app per come è fatta, mi sto dirigendo verso la mia prima biab, domani devo provare l'impianto per poter avere dati di perdite (quelle che posso calcolare senza birrificare, come l'evaporazione per esempio) e altro, mi sa che dò fiducia e dopo aver inserito i dati la prima cotta la farò con i conti fatti da cb, poi vi farò sapere se mi torna o no, perché sennò le mie sono solo chiacchere :D

solo un'altra cosa però, su cb ho messo come efficienza 70 (o addirittura 65,devo controllare), essendo che pianifico da subito le altre perdite, potrei osare ad alzarla un po' o conviene almeno per la prima sparare basso comunque?

una volta misurata la og effettiva, per avere il mio valore di efficienza reale basta fare una proporzione con la percentuale prevista, la og prevista è la og effettiva?

intanto grazie per la risposta ;)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

allora, come ho detto mi piace sta app per come è fatta, mi sto dirigendo verso la mia prima biab, domani devo provare l'impianto per poter avere dati di perdite (quelle che posso calcolare senza birrificare, come l'evaporazione per esempio) e altro, mi sa che dò fiducia e dopo aver inserito i dati la prima cotta la farò con i conti fatti da cb, poi vi farò sapere se mi torna o no, perché sennò le mie sono solo chiacchere default_biggrin.gif

solo un'altra cosa però, su cb ho messo come efficienza 70 (o addirittura 65,devo controllare), essendo che pianifico da subito le altre perdite, potrei osare ad alzarla un po' o conviene almeno per la prima sparare basso comunque?

una volta misurata la og effettiva, per avere il mio valore di efficienza reale basta fare una proporzione con la percentuale prevista, la og prevista è la og effettiva?

intanto grazie per la risposta default_wink.gif

Visto che è ka tua prima cotta per tarare, io farei così

Poniti al 70% e misura tutto

Ovvero quando estrarrai i grani misura l'ass avuto

Misura che og prebool hai. A questo punto modifica il valore dell'eff mash in calcoliamo birra in modo tale da avere il risultato ottenuto.

In caso in cui il valore di progetto è difforme dal reale, vai a ritarare i luppoli, perché con og diverse L'estrazione dell'amaro cambia.

Solo a questo punto fai la bollitura.

A fine bollitura misura il trub

Ed eventuali altre perdite, tipo fondi di mosto che lasci in pentola o sacche intrise di mosto, calcola l'ass luppoli, calcola l'evaporazione oraria avuta E segna tutti questi dati per la successiva cotta.

Vedrai che dalla cotta 2 se non si presentano variazioni di rilievo spaccherai il punto di og e i litri

Una volta che hai fatto la cotta ritocca il valore di perdite ed efficienza mash per avere i valori precisi..

Io invece ho una proposta un "problema" che risentivo fin dalla prima versione era la necessità di impostare manualmente, per ogni luppolo e gettata, la forma (coni/pellet) e l'utilizzo (libero/hop bag)..e con l'aggiunta della dispensa mi sorprende il fatto che non ci sia la possibilità di stornare il tipo di luppolo a disposizione..È un problema legato al far digerire al software la precompilazione del pellet invece del coni? Magari si potrebbe mettere nelle impostazioni una preferenza del tipo:
- formato luppolo preferito
- utilizzo di hop bag/hop spider
E poi, se necessario modificarlo manualmente a seconda delle particolarità

Mi direte:oh che palle, basta aprire il menù a tendina e scegliere..E avete ragione

eccolo l'arcano problema (del quale me ne vergogno profondamente per non averlo notato prima), mettendo 70 come efficienza, che davo per scontato fosse l'efficienza dell'impianto nonostante sia scritto bello grande efficienza di mash, effettivamente sulla ricetta mi segna eff mash 70,eff impianto 61...se vado a modificare i dati in modo da avere eff impianto 70 anche la og va ai valori che vedevo negli altri sw

non dubiteró mai più dell'app, promesso :D

5 hours ago, Lucio#09 said:

Hai fatto "rimuovi dalla dispensa" dentro la ricetta?

Azzz... questo no !!! 

Dove lo trovo??

Vado subito a cercarlo

Azzz... questo no !!! 
Dove lo trovo??
Vado subito a cercarlo
Apri la ricetta, tre puntini in alto a destra

Grazie Lucio...

L avevo trovato anche se per sbaglio perché non credevo potesse stare lì  :cray:

Rinnovo i complimenti ed i ringraziamenti perché è un ottimo aiuto nella stesura di una ricetta per chi ha più l'uso dello smartphone che del pc.

Ottima idea la dispensa che ti permette tener sotto controllo la spesa 

:good: