Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao, piccolo problema da segnalare sulla correzione del rifrattrometro: giovedì ho fatto un bw con densità iniziale 25.2 (1102) adesso siamo a 19, se inserisco questi dati mi da come risultato 1126, non sono un genio della matematica ma difficile che gli zuccheri aumentano durante la fermentazione XD.

Grazie e ancora complimenti per la app, ogni cotta che faccio mi sorprende sempre di piu

• Like 1

6 hours ago, CeT_LoLLo said:

Ciao, piccolo problema da segnalare sulla correzione del rifrattrometro: giovedì ho fatto un bw con densità iniziale 25.2 (1102) adesso siamo a 19, se inserisco questi dati mi da come risultato 1126, non sono un genio della matematica ma difficile che gli zuccheri aumentano durante la fermentazione XD.

Grazie e ancora complimenti per la app, ogni cotta che faccio mi sorprende sempre di piu

Si ho inserito i tuoi dati ed in effetti fa cose strane, ma si vede che commette un errore perchè non restituisce neanche l'attenuazione apparente. 
controllo e ti faccio sapere, tra l'altro dobbiamo pubblicare un aggiornamento per introdurre nuovi lieviti, e così approfittiamo e inseriamo anche questa correzione.
Grazie infinite.

• Like 2

Posted (edited)

Scusate, sto provando a capire come funzionano questi software per il calcolo delle ricette in E+G con bollitura concentrata. 

Facendo i calcoli con Calcoliamo Birra quando spunto la casella bollitura concentrata ed inserisco il volume del mosto che utilizzo di solito, mi vengono dei valori di IBU bassissimi mentre facendo lo stesso procedimento con BrewOnline (sempre in bollitura concentrata) no. Faccio un esempio per rendere più chiaro il concetto. Se creo una ricetta con 3 kg di estratto secco in bollitura con un volume di 12 lt e un batch di 23 litri in fermentatore inserendo 80 gr di EKG a 60 minuti e 50 gr a 10 minuti mi ritrovo rispettivamente con un valore IBU di 10.4 con "Calcoliamo Birra" e 43.6 con Brew Online. Sicuramente sbaglio io qualcosa nella procedura ma se qualche anima pia mi aiutasse a capire gliene sarei grato in modo da non trovarmi delle birre imbevibili per il troppo luppolo. :mellow:

Grazie mille

Queste le impostazioni che ho in app

Screenshot_2018-04-18-21-11-04.png.7deeeScreenshot_2018-04-18-21-11-31.png.124d7Screenshot_2018-04-18-21-11-10.png.f4f6dScreenshot_2018-04-18-21-10-53.png.6f780

Edited by franzzz

2 hours ago, franzzz said:

Scusate, sto provando a capire come funzionano questi software per il calcolo delle ricette in E+G con bollitura concentrata. 

Facendo i calcoli con Calcoliamo Birra quando spunto la casella bollitura concentrata ed inserisco il volume del mosto che utilizzo di solito, mi vengono dei valori di IBU bassissimi mentre facendo lo stesso procedimento con BrewOnline (sempre in bollitura concentrata) no. Faccio un esempio per rendere più chiaro il concetto. Se creo una ricetta con 3 kg di estratto secco in bollitura con un volume di 12 lt e un batch di 23 litri in fermentatore inserendo 80 gr di EKG a 60 minuti e 50 gr a 10 minuti mi ritrovo rispettivamente con un valore IBU di 10.4 con "Calcoliamo Birra" e 43.6 con Brew Online. Sicuramente sbaglio io qualcosa nella procedura ma se qualche anima pia mi aiutasse a capire gliene sarei grato in modo da non trovarmi delle birre imbevibili per il troppo luppolo. :mellow:

Grazie mille

Queste le impostazioni che ho in app

Ciao, non sbagli nulla, quello che fa calcoliamo birra è corretto, quello che fa B+ in questo caso è sbagliato. Ti spiego anche dove è sbagliato:

il dato fondamentale nel calcolo degli IBU è rappresentao dalla OG nel momento in cui si inizia la Luppolatura:

OG inizio luppolatura nel caso del valore indicato da Calcoliamo Birrra. 

se tu passi da bollitura normale a bollitura concentrata vedrai che varierà il dati di og inizio luppolatura, perchè concentrando il volume del mosto avrai un volume più denso
aumenterà quindi la og. in condizioni di un mosto più denso avrai una estrazione di amaro minore.
questo applicando la regola di Tinseth.

Ora prova a fare la stessa cosa su B+, vedrai che nonostante tu passi da bollitura non concentrata a bollitura concentrata (questo fino a natale) il softare non cambia la og preboil
ovviamente partendo da una og sbagliata, gli ibu calcolati sono errati.

Questa cosa l'ho anche segnalata agli amici di sviluppo 
https://github.com/brewplus/BrewPlus-IFDB/issues/62
ma mi are che ancora non abbiano effettuato questa correzione.
Sono certo che verrà effettuata, ma ovviamente non posso dirti altro in merito.

• Like 1

Posted (edited)

Poi se posso vorrei esserti di aiuto anche sulle procedure per realizzare una e+g corretta in bollitura concentrata senza sprecare luppoli, ed ottenendo un colore più consono.
Se tu concentri e quindi hai poca acqua, non ti conviene mettere tutto l'estratto in boil per due motivi, il primo lo hai visto, avrai bisogno di molto ma molto luppolo
il secondo è rappresentato dal fatto che alla fine avrai un colore sbagliato, poichè i malti secchi e liquidi (questi ancora di più) scuriscono molto in fase di bollitura.
quindi ti conviene fare così:
1) in bollitura metterai solo il risultato della infusione + 500 grammi di malto secco
2) la parte restante di malto secco la destini in late addiction, il che significa che la metterai solo negli ultimi 15 o 10 minuti della bollitura.

questo accorgimento farà si che la og di inizio luppolatura si abbasserà molto (attualmente è di 1.109) e vedrai che avrai bisogno di meno luppolo.
seconda cosa non avrai una birra scurissima, ma sarà più vicina al colore di progetto.

Ora il mio mestiere è fare software, non il mastro birraio, faccio birra discretamente bevibile, e conosco alcune tecniche, quindi puoi cercare conferme di quanto ti sto dicendo nelle persone che su questo forum ne sanno più di me. :D e sono tante :D

Edited by CalcoliamoBirra
  • Like 1

Grazie mille, risposte più che esaurienti!!! 

Complimenti per il lavoro e per la App che onestamente mi piace tanto. Spero di vedere presto anche una versione Pc magari con sincronizzazione delle ricette tra app e versione PC ;)

• Like 1

Posted (edited)

Salve, abbiamo appena pubblicato una nuova versione dell'app.
Abbiamo Migliorato un po di cose:
Migliorata funzione Timer, con questa versione è possibile continuare ad utilizzare l'app lasciando i timer attivi.
La grafica pdf da questa versione è identica a quella usata negli share
Aggiunti nuovi lieviti
Effettuate correzioni su rifrattometro per alcuni valori di OG e FG

On 14/4/2018 at 13:48, CeT_LoLLo said:

Grazie per la segnalazione!!!

Migliorata reportistica volumi e OG con introduzione report in fermentatore
Sdoppiata la schermata Mash e Note.

Migliorato anche lo share testo.

Grazie ancora a tutti.

• Like 2

Avevo gia comunicato, consiglio di aggiungere una scritta che segnali i g/l per ogni gettata di luppolo/spezia. E un tool o un modo per calcolare nella ricetta un sistema di decozione.
Grazie

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Posted (edited)
12 hours ago, sven_mx5 said:

Avevo gia comunicato, consiglio di aggiungere una scritta che segnali i g/l per ogni gettata di luppolo/spezia. E un tool o un modo per calcolare nella ricetta un sistema di decozione.
Grazie

Si certo, ma in questo momento stiamo concentrando le nostre forze sulla versione Desktop, e stiamo solo mantenendo/correggendo il pregresso da errori, cattiva usabilità, senza introdurre nuove funzionalità.

Appena  andrà a regime anche la versione Desktop, riprenderemo gli sviluppi delle funzioni dell'app. E' necessaria un po di pazienza :D

• Like 2

Si, seguo con interesse il progetto desktop con magazzino

FG centrata ancora una volta. Complimenti ragazzi, calcoliamo birra non sbaglia davvero un colpo ;)

• Like 1

Stavo pensando ad una piccolezza..ma è possibile fare in modo che il luppolo venga inserito direttamente come pellet invece di coni? è una sciocchezza, ma sono pigro e la maggior parte delle volte me ne scordo

Se va in ordine alfabetico chiamatelo "Aaapellet", una sorta di inno di preparazione alla gettata

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

17 hours ago, jdm65 said:

FG centrata ancora una volta. Complimenti ragazzi, calcoliamo birra non sbaglia davvero un colpo ;)

Ho fatto da poco un BW con tre ore di bollitura, l app mi dava og 1101 e fg 1022 con 25 litri in fermentazione. Dati alla mano OG 1102 fg 1022 e 24 litri nel fermentatore, un litro l ho perso perché giustamente appena mi sono voltato durante la bollitura e andato in over boil. E tutto senza dover fare avanti e indietro mille volte per andare al pc..... FANTASTICO

• Like 1

Rieccoci con una nuova pubblicazione, si tratta sempre di un miglioramento di quanto fatto fino ad oggi. Abbiamo migliorato la parte relativa ai dati Acqua e grani, ed abbiamo realizzato un report volumi che mancava.
Spero sia di vostro interesse :D

Screenshot_1525461091.png

• Like 2

Non è che ci sarebbe qualche anima pia che mi spiega come usare il calcolatore del lievito...

Per esempio in cel/ml che devo scrivere 

64A4240B-AD68-4642-9CAE-903AAED7A4FA.png

Ciao, con il nuovo aggiornamento mi da un problema su i volumi

Mi dice che lo sparge non va bene, però la ricetta è impostata in biab, ti allego alo screenshot 

Screenshot_2018-05-10-10-58-09.png

28 minutes ago, CeT_LoLLo said:

Mi dice che lo sparge non va bene, però la ricetta è impostata in biab, ti allego alo screenshot 

Stai facendo una Bollitura concentrata? mi puoi fare la schermata che riporta il boil volume etc? Così controllo le condizioni in cui si verifica e rilascio una Versione per correggere l'errore.

On 7/5/2018 at 09:44, salvo81 said:

Non è che ci sarebbe qualche anima pia che mi spiega come usare il calcolatore del lievito...

Per esempio in cel/ml che devo scrivere 

64A4240B-AD68-4642-9CAE-903AAED7A4FA.png

Ciao le cellule vive sono 1.2 miliardi per ml 

quindi devi scrivere 1.2

1 hour ago, CeT_LoLLo said:

Mi dice che lo sparge non va bene, però la ricetta è impostata in biab,

Ciao... mi invii per favore la ricetta in questione, nella lista delle ricette fai long click sulla ricetta, poi nel menù clicca sul simbolo dello share e la invii via email a postmaster@paintweb.it

4 hours ago, CalcoliamoBirra said:

Ciao le cellule vive sono 1.2 miliardi per ml 

quindi devi scrivere 1.2

Grazie :good:

5 hours ago, trappist_forever said:

Ciao... mi invii per favore la ricetta in questione, nella lista delle ricette fai long click sulla ricetta, poi nel menù clicca sul simbolo dello share e la invii via email a postmaster@paintweb.it

Inviata, se non arriva fammi sapere.

• Like 1

8 hours ago, CeT_LoLLo said:

Inviata, se non arriva fammi sapere.

Tutto ok, ricevuta ed analizzata, abbiamo risolto il bug ed abbiamo pubblicato l'aggiornamento.

Ora non dovrebbe dare più l'errore.

Grazie per la collaborazione. :D

• Like 1

Ma come si fa ad inserire l'immagine della ricetta!!!

Share grafico..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk