Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
trappist_forever

Progetto "Calcoliamo Birra" - App Android Italiana Completamente GRATUITA

260 posts in this topic

versione desktop anche per Mac ?
Ciao
Mario
È cross platform (presumo java), quindi si

Una richiesta ed una domanda...
Si potrebbe mettere un campo per la data sulle ricette o ancor meglio più campi data cotta, data travaso... (se poi ci si aggiunge un culteriore campo per mettere le misurazioni sarebbe fantastico).
Poi se faccio una cotta di prova con un volume più basso devo agire per forza sulle impostazioni? Perché se provo a farne una da 10 litri mi mantiene i valori di default cioè nel mio caso 23.

Edit.
Riprovato dopo un ripristino sembra ricalcolare ma è scomodo perché devo rivedere cmq le impostazioni tipo evaporazione...

Ciao volevo comunque dirti che in futuro esisterà la funzione cotta, per cui li avremo tutti i campi necessari, attualmente l'app ha solo funzioni utili alla progettazione. Non ho capito se hai trovato le conf di ogni singola ricetta, e/o la funzione riscalo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Più o meno avete idea di quando arriverà la funzione cotta ???

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Più o meno avete idea di quando arriverà la funzione cotta ???

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Per ora come avevamo annunciato, ci stiamo concentrando sullo sviluppo della ver desktop, l'app avrà per il momento solo interventi di mantenimento e non di sviluppo. Purtroppo le risorse sono limitatissime e non possiamo portare avanti le due cose in contemporanea.

Pensate che si possa aggiungere un correttore di densità? Per sapere al volo quanta acqua o estratto di malto aggiungere per centrare la densità senza doversi mettere a smanettare sulla ricetta

2 people like this

Pensate che si possa aggiungere un correttore di densità? Per sapere al volo quanta acqua o estratto di malto aggiungere per centrare la densità senza doversi mettere a smanettare sulla ricetta
Sarebbe un ottimo tool

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Si certo è previsto anche questo, in particolare lo abbiamo previsto nella cotta, cosi che si possa scegliere di correggere (eventualmente e se si desidera) il mosto ottenuto in preboil. Ovvio che questo è un tools che può vivere anche di vita propria.

2 people like this

Io personalmente preferirei un tool a parte, così una volta che decidi cosa fare vai in caso a modificare i dati della cotta.

Ciao ragazzi e complimenti per la APP. Non so se sia stato già proposto, ma per me sarebbe molto utile una funzione in cui si possa impostare la OG desiderata, e in seguito inserire le percentuali che vuoi mettere nel Grist.

Faccio un esempio per paura del mio Italiano scritto:

Voglio una birra a 1.070, la voglio con il 60%Pale, 30% Pils, 3% Cara. 7% Munich. A questo punto il software mi da le grammature giuste per ogni singolo ingrediente in base ai litri che voglio ottenere.

Scusate se ho ripetuto qualcosa di già detto!! 

Ciao ragazzi e complimenti per la APP. Non so se sia stato già proposto, ma per me sarebbe molto utile una funzione in cui si possa impostare la OG desiderata, e in seguito inserire le percentuali che vuoi mettere nel Grist.
Faccio un esempio per paura del mio Italiano scritto:

Voglio una birra a 1.070, la voglio con il 60%Pale, 30% Pils, 3% Cara. 7% Munich. A questo punto il software mi da le grammature giuste per ogni singolo ingrediente in base ai litri che voglio ottenere.

Scusate se ho ripetuto qualcosa di già detto!! 
Ciao Mauro, questa funzione sarà certamente presente nella versione desktop, posso dirtelo con certezza perché è già stata sviluppata. Se verrà inserita nell'app e quando, al momento è difficile da dire. È una funzione che sull'app non è semplice da gestire in termini di inserimento, ma soprattutto in modifica dei fermentabili. Ma questo lo valuteremo quando sarà il momento.

2 people like this

11 hours ago, mauro.manca79 said:

Questa funzione l'ho sempre ritenuta essenziale per Calcoliamo Birra, perché permette di creare velocemente la ricetta a cui punto lasciando fare i calcoli dei pesi al software e come vi ha già detto Roberto è già sviluppata e funzionante. Anzi, sarà anche possibile variare la OG e/o il batch della quantità voluta ed il software provvederà a ricalcolare i nuovi pesi occorrenti dei fermentabili ed eventualmente dei luppoli, senza interventi manuali nella lista degli ingredienti. 

Edited by trappist_forever
2 people like this

Mi stato mandando in astinenza da calcoliamo birra desktop.
Anche se non è ancora uscito :D

1 hour ago, jdm65 said:

Mi stato mandando in astinenza da calcoliamo birra desktop.
Anche se non è ancora uscito :D

E siamo 2

Come mai non è presente il London ESB tra i lieviti Lallemand?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

7 hours ago, Lucio#09 said:

Come mai non è presente il London ESB tra i lieviti Lallemand?

L'ultima volta che ho aggiornato la lista lieviti non era venduto in pacchetti da 11 grammi. Ora se non sbaglio ce ne sono anche altri nuovi non solo questo tipo fermentis ha-18. Da gennaio, temporaneamente, non stiamo aggiornando più l'app e stiamo riversando tutto il tempo a disposizione (che non è tantissimo)  sul programma per desktop. Comunque valuteremo di aggiungere solo i nuovi prodotti magari, senza inserire funzionalità. 

L'ultima volta che ho aggiornato la lista lieviti non era venduto in pacchetti da 11 grammi. Ora se non sbaglio ce ne sono anche altri nuovi non solo questo tipo fermentis ha-18. Da gennaio, temporaneamente, non stiamo aggiornando più l'app e stiamo riversando tutto il tempo a disposizione (che non è tantissimo)  sul programma per desktop. Comunque valuteremo di aggiungere solo i nuovi prodotti magari, senza inserire funzionalità. 
Ah è un lievito nuovo? non lo sapevo..
Grazie!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk