Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

88 posts in this topic

E' disponibile su google play per tutti i dispositivi mobili dotati di sistema operativo Android una nuovissima applicazione
Calcoliamo Birra completamente in italiano e GRATUITA.

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.paintweb.appbirra

calcoliamo.jpg.a8e26373dc5ac07383a6f6e006933745.jpg

screen.jpg.b3200481d4b0bb06ce41ce90106d63ed.jpg

L'app è completa e funzionante, ma come avviene solitamente per i prodotti informatici, ha bisogno di essere testata per bene e da
numerosi utilizzatori per poter individuare eventuali errori, inesattezze, problemi ed incompatibilità. 
Avanzando proposte, inoltre, vi è la possibilità di inserire miglioramenti nella grafica e nelle procedure, potrebbero essere
aggiunti ulteriori tools e implementate alcune caratteristiche e peculiarità dell'homebrewing.
C'è la disponibilità da parte del team informatico di portare avanti questo progetto di sviluppo del programma con l'aiuto ed il
contributo degli appassionati presenti sui vari forum di homebrewing in italia, in modo che possa crescere un prodotto centrato
sulle esigenze del mondo brassicolo italiano.
Per far ciò è stata creata la pagina facebook

https://www.facebook.com/Calcoliamobirra/

nella quale ognuno, dopo aver scaricato e testato l'applicazione, potrà esprimere opinioni, proporre sviluppi, avanzare ipotesi di
miglioramento e segnalare imprecisioni.

DESCRIZIONE DI CIO' CHE FA ATTUALMENTE CALCOLIAMO BIRRA
Con questa applicazione ogni home brewing potrà creare, calcolare, elaborare, archiviare e condividere ricette di birra, inoltre,
avere in ogni luogo e momento della giornata la possibilità di progettare, condividere o scambiare istantaneamente ricette con
altri appassionati mediante spazi cloud come drive dropbox e altri, oppure mediante le app installate sul tuo cellulare.
Nell'applicazione è disponibile un nutrito Database di Fermentabili, Luppoli e Lieviti, che è possibile utilizzare per realizzare
le ricette, sono incorporate per ogni stile di birra le specifiche del BJCP 2015 in italiano così da poter immediatamente
confrontare e comparare i parametri della ricetta con le linee guida internazionali.

Poichè ampiamente configurabile Calcoliamo Birra consente di tarare i calcoli sul proprio impianto, impostando numerosi parametri:
efficienza e diluizione mash; assorbimento dei grani e dei luppoli, evaporazione oraria, tempi di bollitura del mosto e dei
luppoli, perdite di trub ed altre eventuali perdite.
Permette di scegliere anche la tecnica usata nella birrificazione della ricetta: All Grain Classico, All Grain BIAB, Partial MAsh,
o E+G al fine di calcolare correttamente i volumi di acqua necessaria nelle varie fasi previste dalla tecnica selezionata.

Calcoliamo birra consente di stimare i dati necessari ad ogni Homebrewer, quali i volumi di acqua di mash, di bollitura, l'OG, FG,
IBU, Il rapporto BU/GU e ABV, calcola l'efficienza impianto (brew house efficiency) e costruisce un grafico del profilo mash
specificato.
Prevede la possibilità di bolliture concentrata, di impiegare fermentabili in LATE Addiction e zuccheri durante le fasi finali
della fermentazione continuando ad avere un corretto controllo delle densità nelle varie fasi.
Caratteristiche accessorie:calcolo della temperatura dimash in, calcolo del priming mediante saccarosio, riduzione alfa acidi per invecchiamento del luppolo,
possibilità di importazione di ricette di brewplus, funzionalità di backup completo, salvataggio di una singola ricetta,
salvataggio di gruppo di ricette in unico file selezionandole in base allo stile, al colore o altre esigenze, salvataggio della
ricetta informato file pdf e stampa della ricetta.

4 people like this

Tutto questo solo con mastercard! :lol:

Figata Trappist ben tornato! Ottima novità! Chissà che sbattimento deve essere stato!

Welaaaaa!!!! da quanto tempo non ci si sentee!!!

:D:lol:

Scaricata e testata, un'ottima applicazione! Complimentoni!!!

1 hour ago, EnzoR said:

Tutto questo solo con mastercard! :lol:

Figata Trappist ben tornato! Ottima novità! Chissà che sbattimento deve essere stato!

Ciao Enzo, grazie !! :D
questa app è la causa del mio ritorno all'homebrewing. Comunque nessuno sbattimento quando faccio cose mi piacciono le faccio sempre con piacere.

1 hour ago, megavherr said:

Welaaaaa!!!! da quanto tempo non ci si sentee!!!

:D:lol:

Scaricata e testata, un'ottima applicazione! Complimentoni!!!

megaaaa...... si da veramente tanto:hi:

1 person likes this

Bentornato Trappist, ottimo lavoro

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Bellissima app.facile e intuitiva.finalmente si possono condividere e stampare da smartphone le ricette,cosa che il blasonato ammericano e a pagamento beersmith mobile non fa.
Complimenti!!!! Bentornato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Provata anche io... Io sono uno antitecnologia (uso promash di mezzo secolo fa) però è facile e comoda, grande trappiat come stai? È un sacco che non ti facevi vivo

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Bentornato Trappist...bello sapere che sei di nuovo con noi

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Scaricata e mi piace...e mi pento di aver comprato beersmith..la testerò presto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Ciao a tutti quanti e grazie per i complimenti.... e per i bentornato :hi:

Purtroppo non potrò essere attivo sul forum come prima, ma almeno sono ritornato a brassare qualche birretta erano 2 anni che non facevo nulla. Ed ero costretto a comprarla :D

Se avete proposte, idee.... anche i cazziatoni sono bene accetti:lol:  che si possono mettere a punto non esitate a scrivere nella pagina facebook o qui va bene lo stesso (ma sarebbe bello avere tutto inuna unica pagina meglio gestibile).

Alcune cose sono già in progetto come riscalare gli ingredienti in ricetta cambiando il volume di batch e mantenendo inalterata l'OG, il tools di conversione della lettura in brix, la correzione della lettura del densimetro alle varie temperature ed il destrosio in priming.

Grande Trappist!:good:

Anche per il "gratuito"....da hb vero...complimenti e in bocca al lupo per tutto!!!

1 person likes this

Ma per calcolare l'invecchiamento del luppolo su cosa vi siete basati? Ho provato e un luppolo conservato in frizzer sotto vuoto per tre mesi perde più di 1 sa, non è troppo? Poi ogni luppolo non ha una sua specifica "decadenza"?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

2 hours ago, dado said:

Ma per calcolare l'invecchiamento del luppolo su cosa vi siete basati? Ho provato e un luppolo conservato in frizzer sotto vuoto per tre mesi perde più di 1 sa, non è troppo? Poi ogni luppolo non ha una sua specifica "decadenza"?

La formula usata è la formula classica che penso tutti i software usano. Purtroppo rimane invisibile la casellina in cui specificare la temperatura di stoccaggio, in questo modo l'invecchiamento viene automaticamente calcolato a 20°C temperatura ambiente per questo risulta più elevata del reale la riduzione di aa. Provvederemo a riabilitarla in un prossimo aggiornamento.

Le costanti di perdita variano per ogni tipologia di luppolo, sono denominate HSI e penso siano determinate in laboratorio. Comunque noi le abbiamo lasciate libere di essere modificate dall'utente, se fosse in possesso di dati di degradazione differente da quello presente nel data base.

Ti ringrazio per la segnalazione dado.

Mi son divertito a trasportare qualche ricetta che ho fatto..

Mi piace molto,è immediata,senza troppi fronzoli e dalla grafica piacevole..

Una cosa che mi piacerebbe (ma magari c'è e non l'ho vista) è una sorta di confronto post ricetta,in cui magari annotare i risultati ottenuti e magari l'efficienza effettivamente ottenuta..se non sbaglio BrewPlus fa una cosa del genere :)

Comunque mi piace! Accantonerò veramente beersmith mi sa..

Finalmente un'app in italiano davvero funzionale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Bellissima finalmente.

Una domanda trappist

Il potenziale dei grani es. Pils dato a 30 é calcolato litri giusto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Bella considerando ch'è un progetto in fase beta. Col tempo va migliorata ad es. Lista chiarificanti

11 hours ago, Lager said:

Bellissima finalmente.

Una domanda trappist

Il potenziale dei grani es. Pils dato a 30 é calcolato litri giusto?

Si tutti i potenziali sono in SG (Kg/10 L) non ppg.

Parallelamente stiamo facendo la versione in inglese con tutte le unità imperiali, presto sarà disponibile.

La temperatura di beta amilasi non considera l'estrazione zuccherina ed fg

App davvero comoda, complimenti! Si potrebbe aggiungere una sezione dove si registra il giorno della cotta, con tutte le annotazioni del caso: misura e correzioni pH mash, timer mash e bollitura, lettura densità, con data del prelievo, pausa diacetile ed altre procedure tipiche di fermentazione/maturazione, giorno imbottigliamento, analisi sensoriale...ecc.

C'è un porting per pc?

Usa BrewPlus..dovresti poi riuscire ad importare/esportare le ricette (credo..non ho provato)

Anche io appoggio l'idea di vync..al momento uso una nota sul cellulare abbastanza scomoda

Specifico che ho messo bollitura concentrata 10 litri e volume batch 28 litrifc7f3ddbaab529d55c73bdb62d18d042.jpg

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk