Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
BosMarc

piccolo fermentatore o piccola cotta?

Recommended Posts

ciao a tutti, vorrei un chiarimento perchè non ci capisco più nulla...

in mio possesso ho due fermentatori di quelli ormai classici da 32L, ho sempre fatto cotte da 23 litri e mi sono (ovviamente) sempre trovato bene.

in questo periodo di pausa mi sto preparando qualche ricetta ma volevo cambiare un pò la mia modalità, volevo fare più cotte da meno litri, in maniera da avere, per lo stesso quantitativo in litri, una maggiore varietà di birra.

ieri ho passato un pomeriggio a cercare fermentatori più piccoli o contenitori  che possa trasformare in fermentatori, sia online che per strada ma con pochi risultati, ormai mi rimane solo un merlin da visitare...il mio primo pensiero è sempre stato che se metto 15L finali in un fermentatore così grande (largo più che altro) ad ogni travaso perdo parecchio liquido, che se in 23L può essere trascurabile, in 12/15 lo è un pò di meno, qualcuno di voi fa cotte così piccole in quel tipo di fermentatori? come si trova? altra cosa, c'è chi dice si e c'è chi dice no, è maggiore il rischio infezioni se il cappello d'aria nel fermentatore è così grosso? immagino che nella tumultuosa non ci siano problemi vista la quantità di co2 prodotto, ma nelle altre? dopo il primo travaso e in quello pre-imbottigliamento?

grazie a tutti :good:

Mi sembra che su qualche sito di hb italiani vendano fermentatori in plastica da una quindicina di litro. Se li ritrovo ti posto il link

I secchielli per vernici dei vari brico sono di vari litraggi e spesso in plastica food grade, controlla che ci sia il logo, buca per il gorgogliatore e sei a posto, ovvio che poi dovrai sifonare

e fare un buco per il rubinetto no? vediamo se prima di Pasqua riesco a fare un giro...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

• Like 1

Se lavori in un ufficio e avete un distributore d'acqua da bere puoi riciclare i boccioni, quelli del mio ufficio hanno capacità 18,9 lt

I secchi più piccoli li trovi anche da panettieri pasticceri, se no vai tranquillo che 15 nei 32 li fai!

Travasi con lievito ancora al lavoro e seguendo le normali procedure  (no splash, ecc)  e non vedo grossi problemi.

Edited by Dieghigno

di solito travaso al quinto giorno e dal travaso Jon gorgogliatore più, dite che genera lo stesso un bel po' di co2 e posso stare tranquillo? il problema rimane che se il mosto è sporco al primo travaso ne perdo un bel po' :(

Sporco de che? 

Se non lo agiti al massimo ti porti un po' di lievito (che riprecipita) nell' ultimo litro, mica son rifiuti tossici.

La blanche imbottigliata 14 gg fa erano 16 l nei secchi pinta, ho travasato al 4° perdendo circa 700ml. Ne ho persi altri 700 circa pre-priming, e ora è in boccia limpida manco fosse una pils:mad:

700ml non sono pochi però!! Io che ho braccino corto cerco di perdere meno

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

I 700 sarebbero fattibili, per lo sporco intendo che a volte mi rimangono in sospensione delle "macchie di polvere" dello stesso colore dei malti, sicuramente devo migliorare il sistema di filtraggio, però a volte mi capita e mi secca passarle al secondo fermentatore. 

per la prossima pensavo di sanizzare una schiuma Rolando e tirar su il grosso, vedremo. 

comunque proverò a fare una cotta ridotta sul 32L, al limite vedo se trovo qualcosa sui siti consigliati (grazie delle dritte), al limite vedrò. 

al lite ho trovato un sacco di taniche di tutte le dimensioni, pensavo anche di usare il fermentatore grosso alla prima, mi è più comodo per l'ossigenazione, e usare una tanica per le successive, così c'è meno spazio vuoto e una base minore, può essere una (mezza) soluzione? hanno anche già il rubinetto, basta il tappo per lo sfiato... 

Sicuro che quelle che tu chiami "macchie di polvere" non siano semplicemente dei lieviti ancora attivi?

Puoi usare un qualsiasi contenitore..basta che sia per alimenti

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

• Like 1

allora, premettendo il fatto che il mio livello di conoscenza è a livello "capra" mi metti un gran dubbio, soprattutto per il fatto che, fosse così, avrei fatto delle (termine tecnico) gran cagate. :vava:

anzi, a pensarci bene, se così fosse mi chiedo... sono andato a togliere quasi completamente il lievito dalla soluzione? mamma mia, mi sento proprio un idiota :cray:

Anche a me capitò le prime volte comunque per quanto mi riguarda,al primo travaso non mi faccio troppi problemi a portarmi dietro un po' di fondo..quindi travaso finche posso e finché il fondo non inizia a smuoversi..
Poi il secondo travaso sarà sicuramente più accurato

quindi primo travaso rustico, pre imbottigliamento "delicato"? la prossima ci provo.
ma dici che mi sono giocato la fermentazione? ci saranno stati anche lieviti disciolti no?

La risposta te la da il densimetro..
Tendenzialmente no,ma non si sa mai :D

si, lo immagino, ma dato che se ne riparlerà a fine settimana e oramai ho il tarlo nella testa (e un discreto bruciore di colon :D ) la curiosità regna sovrana...vabbè, aspettiamo e per le prossime proverò un approccio differente ai travasi!

On 9/4/2017 at 15:17, BosMarc said:

e fare un buco per il rubinetto no? vediamo se prima di Pasqua riesco a fare un giro...

La plastica di quei secchi é sottile, io non mi fiderei più di tanto, e poi i rubinetti di plastica sono un po' rognosi (per me) da sanitizzare come si deve

• Like 1

a dire la verità non ho mai nemmeno visto come travasare col tubo, mi devo informare, ma sto punto provo con la piccola cotta (e mi faccio il rifrattometro :D) 

Se posso dico la mia: ok che da fastidio perdere preziosa birra coi travasi, ma se progetti 16l per ottenerne 15? avresti forse poco malto in più e se riesci a economizzare anche in quel litro magari la spunti con qualcosa di più.

Detto questo, ho trovato al brico vicino casa dei secchi per vernici che sono foodgrade, ho preso l'autosifone che trovi da mr. malt per esempio o ma in molti altri shop, e ho effettuato un solo foro sul coperchio, se hai le guarnizioni bianche per il gorgogliatore fai un foro da 12mm, se hai quelle arancioni tipo quelle che danno nei fermentatori di birramia lo fai da 15mm.

Se vuoi proprio il rubinetto , e io alcuni li ho forati, prendi punte del tipo in foto, io ho preso quella per diametro 25mm, che non trovi in foto e ho effettuato gli accessi, fai attenzione, fa girare lentamente, se esageri con la velocità ti strappa la plastica

Punte trapano.jpg

Azz ci vai pesante mega ...comunque io ho preso sia i decchi del brico che i classici bidoni da ufficio e a tutti ho messo il rubinetto e i gommini conici per il gorgogliatore 20160507_144040.jpgsono comodi ma devi trovare quelli con pareti liscie

li ho cercati quei così da ufficio ma non li ho mai trovati. per quanto riguarda l'ossigenazione (io la faccio ancora a mano stile flinstones :D) bisogna però farla nella pentola giusto? immagino che mescolare dentro quei così sia poco fattibile... anche perché a quel punto basta prendere le taniche da vino e ne trovo a poco di qualsiasi litraggio (mai prese proprio per il discorso del mescolare post inserimento lievito)

1 hour ago, BosMarc said:

li ho cercati quei così da ufficio ma non li ho mai trovati. per quanto riguarda l'ossigenazione (io la faccio ancora a mano stile flinstones :D) bisogna però farla nella pentola giusto? immagino che mescolare dentro quei così sia poco fattibile... anche perché a quel punto basta prendere le taniche da vino e ne trovo a poco di qualsiasi litraggio (mai prese proprio per il discorso del mescolare post inserimento lievito)

Secondo me ti stai facendo troppi problemi: perchè dopo l'inserimento del lievito non puoi mescolare? forse con il classico boccione in plastica la cosa va pure meglio: ti conservi un tappo non forato, inoculi il lievito e agiti saltellando per tutta casa facendo almeno 4 giri completi di tutto lo stabile o addirittura dell'isolato, cantando a squarciagola "zumba zumbarello saltellando il mondo è bello"

E' quando inizia a fermentare che non devi più toccarlo

• Like 2