Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
OldFashion

BeerSmith e Volumi

7 posts in this topic

Mi sto arrovellando per riuscire ad ottenere volumi e gravità previste durante le mie cotte, anche se in ballo ci sono massimo 0,5L in più o in meno e una differenza di gravità di 1 punto, e, riflettendo sui volumi, mi sono trovato di fronte ad un dubbio... il Cooling Shrinkage.

Questo valore, corrispondente al 4% del totale PostBoil, dovrebbe essere la perdita dovuta alla diminuzione del volume del mosto dopo il raffreddamento... e fin qui tutto OK!

Però non viene considerato l'aumento dovuto all'innalzamento della temperatura?!?

Considerando, ad esempio, 19.6 litri per il Mash, misurati a freddo, e 13.5 per il FlySparge, sempre misurati a freddo, date le perdite di 1.6 litri sul fondo del tino di mash e 4litri assorbiti dai 4 Kg di grani ottengo:

19.6+13.5-1.6-4=27.5litri in Preboil. Però a questi punti il mosto avrà una temperatura di 70°C o giù di lì e quindi dovrei calcolare un aumento di volume di 2,3 punti percentuali ma BeerSmith non lo considera.

Proseguendo con la cotta con 4 litri di evaporazione, 2,7 litri persi nel ,fondo del Boiler e circa 300ml assorbiti dal luppolo in coni ottengo: 27.5-4-2,7-0,3=20,5, ovvero 1 litri in più rispetto a quello che mi ero prefissato... A questi punti però considerando 0,96L di Cooling Shrinkage ottengo i 19.5L fatidici.

Però calcolo solo la perdita ma non l'aumento. i 27.5L in PreBoil, considerando un aumento del 2.3% sarebbero circa 28.15L. Quindi dovrei bloccare lo sparge al raggiungimento dei 28L e non ai 27.5 calcolati da BS...

Potrei impostare il Cooling Shrinkage al 2% in modo da compensare l'aumento di volume dovuto al riscaldamento per avere una stima corretta dei litri ottenuti durante le varie fasi...

Che dite???

Mi viene da dire che si mette la perdita del volume da caldo a freddo solo perché la misura pre o post boil la fai a caldo credo,ma lo dico solo per logica non è che ho esperienza, poi direi che 0,5 litri di scostamento non sono così drammatici , se aumenti assorbimento grani a 1,13 magari i conti tornano??? Bisognerebbe introdurre il normal litro per la birra cioè un litro riferito a 4 gradi che è la densità max dell acqua, così nessuno può fare il furbo con bicchierini da 0,35 spacciandoli per medie o grandi ,che si fottano .normal litro e normalmezzo litro

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Il fatto é che non capisco se in preboil devo o no considerare un minimo di espansione del mosto dovuto al calore? Secondo me i 27,5 sono considerati a freddo...

Allego una tabella che ho trovato online.df358fda640756ea84c8cf9d596bdd1f.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beh, sulla tabella hai tutto mi pare!

Hai 27L, calcola il 2% di 27L e valuta da te se ha un senso calcolarlo o è trascurabile! :)

Mi chiedevo se qualcuno avesse notato questa discrepanza.. nel caso di cotte ridotte come le mie in ballo c'è circa 1/2 litro ma con cotte più grandi le differenze aumentano...! E soprattutto vorrei far quadrare i conti delle mie cotte!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nelle mie cotte ho impiegato un po' a capire che avevo un problema di evaporazione variabile in bollitura, dovuta alla regolazione approssimativa del fornello che andavo a ritoccare di volta in volta per limitare la produzione di schiuma.

Con preboil di 120 litri, a fine bollitura su diverse cotte ripetute ho avuto differenze anche di 5 litri.

Ora regolo la fiamma in fase di mash, in modo da avere una rampa precisa di 1 °C/min, ne più ne meno, e poi lascio i rubinetti fermi su quella potenza, lavorando solo di elettrovalvola per regolare la T di mash, e combattendo la schiuma in bollitura a colpi di frusta e spruzzino vaporizzatore d'acqua.