Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
IRicI

(cerco luppolo) AA Bassi e sentori di vino bianco

Recommended Posts

Buongiorno a Tutti,

sto cercando un luppolo per una weiss con AA bassi e che lasci sentori di vino bianco (una specie di nelson sauvin, ma con AA bassi), avete qualche indicazione da darmi?

Ringrazio in anticipo,

Riccardo

potresti provare con l' hallertau blanc, ha qualcosa che ricorda il nelson ma secondo me non ci arriva

ps ma sei sicuro di mettere del luppolo in aroma in una weiss?

• Like 1

Ti ringrazio per il suggerimento, ho visto che la %AA del hallertau blanc è tra i 7 e i 9, forse ancora troppo alta.

ps vorrei una weiss con un bouquet da vino bianco aromatico, sto procedendo nella direzione giusta?

allora su una weiss il grosso del lavoro lo fa lo (il?) lievito che da sentori di banana, chiodi di garofano, bubblegum; il tutto non copre comunque totalmente la base maltata che si deve sentire

in genere la luppolatura è fatta solo in amaro e, a volte, una dose piu contenuta a 15/20 per alleggerire un po la bevuta ma comunque se ne mette piuttosto poco, meno di 1 g/l

• Like 1

Che lievito posso usare in una weiss per avere dei sentori di vino bianco?

Edited by IRicI

Credo che i lieviti selvatici possano avvicinare il gusto di una birra a quello del vino.... ma è un avventura usare quelle bestioline... inoltre si va a sconvolgere completamente lo stile della birra. Credo che la waiss sia buona così come le ricette tradizionali prevedono... altrimenti usa il nelson sauvin e probabilmenteun pochino di aroma di vino bianco ti arriva...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk