Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Dexter6231

Frumento e acidità

4 posts in this topic

Ciao a tutti ragazzi, il mese scorso ho brassato la mia prima weizen con il 65% di frumento, del pilsner e del frumento torrefatto (l'avevo ordinato per sbaglio e ce l ho messo dentro per sbolognarlo un po per volta).. Assaggiandola adesso l' ho trovata abbastanza acida rispetto al normale, ma non so spiegarmi il motivo.. è possibile che sia dato dal frumento?? 

Il lievito era un wb-06, la fermentazione è partita a 20° poi abbassata a 18°-19° ..

Vi ringrazio in anticipo e scusate la domanda stupida 

Un tocco di acidità è caratteristico del frumento.. 

Acido tipo yogurt o limone no.. 

Per intenderci, se a fine bevuta ti rimane un filo di acidità in bocca, è tutto normale..

Se invece è più simile ad addentare un limone, non ci siamo proprio e, ahimè, è probabilmente infetta.. 

Acido da yogurt no non cosi pronunciato.. è una punta di acidità in piu che non mi aspettavo.. è anche vero che l' ho assaggiata dal fermentatore, con un po di fondo, quindi magari il gusto è leggermente variato (non so è quello che penso)..

mmm acido sì ma non molto, sicuramente nè acetico nè citrico-lattico

speriamo non sia infezione ma senza assaggiare vien difficile dirlo