Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mat88

Prima American Pale Ale in AG

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto per fare la mia prima APA in all grain. Premesso che tempo fa feci una APA in E+G ma con risultati non troppo soddisfacenti, sono passato da un paio di cotte all'AG e quindi vorrei rifare questo stile di birra sperando in risultati migliori.Di seguito la ricetta estratta da BrewPlus2.0.1

Ricetta per American Pale Ale_2.0: 

OG: 1,052;
IBU: 36,4;
EBC: 13;
Volume cotta: 52,0 litri; 
Volume pre-boil: 62,2 litri;
OG pre-boil: 1,043;
Efficienza: 73%; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  9000 gr Pale Malt, Maris Otter, 1,038;
  800 gr Crystal Malt 10, 1,035;

Luppoli:
  15 gr Chinook, 13,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  10 gr Citra, 12,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  10 gr Centennial, 10,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  20 gr Citra, 12,0 %a.a., 20 min, Kettle;
  20 gr Centennial, 10,0 %a.a., 20 min, Kettle;
  35 gr Citra, 12,0 %a.a., 5 min, Kettle;
  35 gr Centennial, 10,0 %a.a., 5 min, Kettle;
  50 gr Citra, 12,0 %a.a., 0 min, Kettle;
  50 gr Centennial, 10,0 %a.a., 0 min, Kettle;
  75 gr Citra, 12,0 %a.a., 0 min, Dry;
  75 gr Centennial, 10,0 %a.a., 0 min, Dry;

Lieviti:
  Fermentis SafAle American Ale US-05

Mash design:
 PROTEIN REST 52 °C 15 minuti
 MONOSTEP 68 °C 60 minuti
 MASH OUT 78 °C 15 minuti

Le mie domande sono principalmente due:

- che ne pensate della luppolatura? sono rimasto su un IBU/OG di circa 0.70, regolando le gittate con la "regola" 50% (60') - 25% (20') e 25% (5'), poi 2g/L per 0' e 3g/L per DRY

- che ne pensate del mash design?

attendo speranzoso consigli

grazie

Allora:

- 8% di crystal laddove ne è richiesto zero? Perché sto spreco controproducente?

- non è esplosiva come luppolatura in aroma e dry, anzi, sei un po' sottotono, ma sei comunque in stile quindi se ti piace così...

- il BU/GU è in linea anche con i miei gusti;

- il mash design contrasta con la secchezza tipica delle APA.

22 minutes ago, Vinc said:

8% di crystal laddove ne è richiesto zero? Perché sto spreco controproducente?

una manciata di crystal non troppo scuro ci sta in una apa...io non andrei oltre il 5% però

• Like 1

quoto clau sul crystal.E altra cosa,i tre tipi di luppolo a 60 minuti sono voluti?(cioè preferisci metterne un po' meno per tipo per averne di più da mettere in aroma?) altrimenti io andrei di un tipo e basta (quello con AA maggiori,così ne uso meno)

• Like 1

Io il 5% di crystal lo uso in un'IPA. In un'APA non vedo a cosa possa servire. Al limite una manciata di fiocchi... :)

Ad ogni modo mi accorgo solo adesso che i potenziali sono inverosimili, di conseguenza quell'OG non sta né in cielo né in terra.

Il 5% di Crystal io lo metto per dare gli intensi aromi tostati tipici dello stile....

Eddai vinc, anche col bjcp in mano una manciatina di Crystal può starci in un apa..

13 minutes ago, clau said:

Il 5% di Crystal io lo metto per dare gli intensi aromi tostati tipici dello stile....

È che è, 'na porter? :P

Vabbene dai, vada per la manciata. :)

Vinc, clau ti stava(a ragione), prendendo in giro.. ;)

Un 5% di crystal ad ebc bassi ci sta eccome in un apa..

P.s. Io ridurrei quel protein rest.. Con un pale ben modificato 10min bastano.. Se le rampe sono lente, ne bastano anche 5! :)
Ed essendo la tua prima cotta(quindi non conoscendo l'impianto) lascerei anche la sosta a 68°C.. Le prossime cotte, a seconda del risultato, saprai come regolarti meglio.. Ma queste son cose che verranno dopo.. :)

A proposito dell'utilizzo di cara, sono reduce da un illuminante incontro col birraio di Elvo (che fa birre stratosferiche!) che mi ha raccontato delle cose interessantissime. Ma voi mi prendete in giro e allora non vi dico nulla! :P

1 hour ago, Tyrion132 said:

P.s. Io ridurrei quel protein rest.. Con un pale ben modificato 10min bastano.. Se le rampe sono lente, ne bastano anche 5! :)

cosa significa con un pale "modificato" ?

le rampe sono abbastanza lente perché avrò 62L di acqua + grani

13 minutes ago, Vinc said:

Eufemismo per dire che sono sbagliati. :)

mi sono reso conto che inizialmente avevo impostato questa ricetta con hobbybrew...e adesso sto usando brew plus....li ho messi a 1030

• Like 1

4 hours ago, metiu said:

quoto clau sul crystal.E altra cosa,i tre tipi di luppolo a 60 minuti sono voluti?(cioè preferisci metterne un po' meno per tipo per averne di più da mettere in aroma?) altrimenti io andrei di un tipo e basta (quello con AA maggiori,così ne uso meno)

si metiu ....l'idea è quella di usare sempre assieme il citra ed il centennial tranne il chinook che volevo metterlo a 60' che è più "resinoso" degli altri due (almeno così ho letto).....

Io non sono d'accordo sul crystal, l'esempi a cui faccio riferimemto è la sierra nevada pale ale, anzi visto quello che hai messo in ricerra va piu che bene.

Sai di preciso quale crystal usano e in che percentuale? <_<

Questo non lo sa nessuno se non il loro mastro birraio. Ma da qua a dire che ce ne va zero ne passa.

• Like 1