Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sleipnir

Consigli utili per il cablaggio e gli impianti elettrici per homebrew

Recommended Posts

Buongiorno,

nell'ottica di implementare e rendere più performante il mio impianto, vorrei chiedervi alcuni ragguagli "tecnici" sul PID Sestos D1S-VR-220.

Per il suo cablaggio, mi sono ispirato a quanto trovato e richiesto su internet e il forum, utilizzando anche il seguente schema (direttamente dal sito della Sestos):

d1s-info.jpg.38d56ce9ac5e497a1b98030fbdf3b939.jpg

Il PID lo uso per controllare in BIAB una pentola elettrica da 2000W, collegata a una sonda PT100.

Come da schema, ho collegato al punto 3 e 4 i connettori della sonda dello stesso colore (glu) e nel 5 il terzo rosso. Al punto 6 l'uscita negativa che va all'SSR-25 e all'9 qulla positiva. Al punto 9 e 10 indifferentemente la linea e il neutro dalla rete. Nell'ottica di voler essere avvisato al raggiungimento della temperatura desiderata, vorrei sfruttare l'allarme (AL1) del PID. Sfortunatamente non sono molto ferrato per l'elettronica (anche se devo dire con modestia, ho costruito tutto da solo il mio pannello di controllo, grazie sopratutto il supporto del forum), quindi non capisco in che modo cablare i punti 1, 11 e 12 per sfruttare la funzione allarme. Per il poco che ne possa capire, azzarderei a connettere il punto 11 con un cavo di linea in entrata e il 12 con un cavo in uscita, verso una suoneria da incasso (per intenderci, qualcosa tipo questo). Ora, le domande sono spontanee:

1. Il cablaggio è teoricamente corretto o devo invertire come descritto l'11 con il 12?

2. Al punto 1, cosa ci devo mettere? Serve a qualcosa?

3. La suoneria è lo strumento corretto per far partire l'allarme o devo dotarmi di qualche oggetto (o kit) differente?

Volendo inserire anche un timer, sempre della sestos ho trovato questi due modelli: B2E-2R-220 e B3S-2R-220.

1. Possono andare bene al caso mio?

2. Quali sono le differenze dai due e quale sarebbe meglio scegliere?

3. Sono utili per avvisarmi dello scadere del tempo settato? Possono essere utilizzati anche per altre feature di interesse domozimurgico?

4. Come cablarli? Cosa si intende con le diverse voci, tipo GATE, RESET, ...?

b2e-info.jpg.0ef7f515458c2114416e8ab7effed870.jpgb3s-info.jpg.d2f1bbd4734317ebc988db6a60da93d0.jpg

Al momento sto impiegando una sola pentola per il BIAB ma volendo passare all'AG classico, vorrei dotarmi di tre tini (sempre pentole elettriche). Potendo ipoteticamente disporre di una fornitura elettrica di 6kWh, posso secondo voi permettermi tre pentole da 2500W? In tal caso, posso variare l'erogazione di corrente con dei modulatori per la 220 connessi con voltmetri? La pentola e il suo funzionamento ne possono risentire?

Ho addocchiato le Buffalo e vorrei avere da chi le utilizza opinioni in merito. Inoltre, è vero che avendo un sistema di protezione interno è necessario fare una piccola modifica per evitare che la pentola in boil possa bloccarsi, andando in "protezione"? In che modo, nel caso, si può fare? In alternativa alle Buffalo, quali pentole elettriche con volumi simili se non superiori alla Buffalo mi consigliate?

Infine, per rendere il mio futuro nuovo impianto, avevo pensato a delle soluzioni plug-in. Oltre ai famosi raccordi camlock, che vorrei impiegare nel tubing, avevo pensato a delle soluzioni che mi potessero essere utili per rendere meno restrittivo e pesante il cablaggio elettrico, tipo: sonde e connessioni 12V rimovibili, spine plug&play, qualcosa del genere.

Su internet ho trovato alcune soluzioni interessanti, tipo jack e affini, ma non avendo conoscenza pratica di questi strumenti, vorrei chiedervi cosa potete consigliarmi per rendere più "snelllo" e comodo la parte elettrica del mio impianto.

In attesa di vs risposte, vi ringrazio per l'attenzione e il supporto.

A presto

Sleipnir

Edited by Sleipnir

Io ti posso rispondere per la Buffalo...
Ottima pentola bisogna bypassare le sicurezze perche se va in protezione è scomoda da ripristinare.
Però valuta anche altre pentole ci sono alcune che raggiungono gli stessi watt con 2 resistenze che potrebbe essere anche più comodo in fase di mash e come assorbimento in caso di più pentole accese (che poi al max dovrebbero essere 2).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ciao Agos, grazie per la risposta.

Interessante il discorso delle due resistenze. In questo caso, puoi consigliarmi qualche pentola elettrica che funziona in questa maniera o fai riferimento a una soluzione autocostruita (pentolone al quale inserisco due resistenze)?

In linea generale, ho sempre pensato a evitare l'impiego di resistenze esterne, così da non incorrere in problemi dovuti a eccessiva caramellizzazione e garantire una migliore pulizia.

Per la modifica della Buffalo (così da non avere problemi con la sonda), prenderei spunto da qui.

In attesa di altri pareri, consigli e risposte ai quesiti nel primo posto, auguro un buon pomeriggio

Sleipnir

Pentole con 2 resistenze le fa Burco e Igienix. Mi vengono in mente queste 2 per ora, le fanno da 30 e 40 litri.

Per quanto riguarda lo spunto tieni presente che quella è la vecchia Buffalo stessa potenza ma con qualche piccola differenza la nuova non ha i thermofuses.

Grazie Agos per la risposta.

Le posso trovare facilmente su Amazon/eBay o devo andare sul sito del costruttore (nel caso venda direttamente a privati)?

Quindi la Buffalo che ho linkato e trovato su Amazon è la nuova versione? Nel caso di nuova versione, devo comunque applicare qualche modifica per evitare blocchi non richiesti o comunque per poterla utilizzare per i ns scopi? Se sì, quale guida impiegare? Grazie.

Sleipnir

Edited by Sleipnir

Tutte le pentole che hanno un termostato di sicurezza e thermofuses possono andare in sicurezza e bisogna ripristinarle ( i thermofuses invece sono come i fusibili quindi quando agiscono vanno sostituiti).
Quindi il mio consiglio è di eliminare questi componenti (invalidando la garanzia).
Se proprio vuoi lasciarli per precauzione cambia il termostato di sicurezza con uno che si attivi ad una t° più alta ma leva comunque gli eventuali thermofuses.
Si trovavo facilmente io la mia Buffalo l'ho presa in UK ma per la spedizione mi son affidato a terzi. Perché non spediva in Italia.

Ciao Agos e grazie per la risposta.

Siccome non sono molto pratico con queste tematiche, puoi per favore linkarmi una guida per modificare quella pentola?

Se non ricordo male ci siamo già sentiti in privato per capire come far spedire in Italia la pentola, mediante un servizio terzo, sbaglio?

Grazie.

In attesa di una risposta, ti auguro una buona domenica

Sleipnir

Beh non ci vuole molto...
se mi dici su che pentola ti sei indirizzato posso dirti di più

Cercando su Amazon, sembra sia venduta solo sul portale italiano e britannico.

On 23/4/2017 at 20:15, Agos said:

Beh non ci vuole molto...
se mi dici su che pentola ti sei indirizzato posso dirti di più

Per risponderti, direi quindi su queste:

https://www.amazon.co.uk/Buffalo-Stainless-Manual-Boiler-Heater-x/dp/B00280ONB2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1496420443&sr=8-1&keywords=buffalo+40l

https://www.amazon.co.uk/Buffalo-Manual-Boiler-630x433x440mm-Stainless/dp/B00XD5IBO6/ref=pd_sbs_201_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=CRGJPZSRET9HZ5Q4HN9S

https://www.amazon.it/Buffalo-GL349-Acqua-Caldaia-manuale-Fill/dp/B00XD5IBO6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1496420661&sr=8-1&keywords=buffalo+40l

Grazie Agos, se mi dici come effettuare le modifiche su queste mi fai un grandissimo favore!

Sleipnir

Guarda dipende da come la gestisci io nella mia ora ho messo la 220 direttamente alla res