Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
alphataurus

Lievito Wyeast Belgian Abbey Ale II per clone Kwak, quante confezioni?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono alla mia seconda cotta, provo a fare un clone della kwak, ho tutti gli ingredienti e la ricetta trovata sul web, come lievito liquido mi porta il Wyeast belgian abbey II (una confezione),ma in altre ricette sempre per 19 litri finali, mi riporta gli stessi ingredienti ma con 2 o addirittura 3 confezioni dello stesso lievito da 125 ml. cosa devo fare? ho letto che questo lievito si usa per birre con OG di max 1.060,la mia prevede un og iniziale di 1.080. quindi mi chiedo se una confezione non sia poca, aiutatemi perche sono ancora mooolto inesperto

ho acquistato anche il Wyeast nutrient ma non so come usarlo...

altra domanda: per lo starter come mi comporto? quali sono le dosi giuste di estratto di malto e di acqua prima di aggiungere il lievito? ho una beuta da 500 ml che userò con l'agitatore magnetico puo bastare o sarebbe meglio quella da litro?

Sicuramente per alte og dovrai fare uno starter, oppura mettere piu buste di lievito onde evitare underpitching, naturalemte la seconda opzione non è conveninte. riguardo la beuta io ne ho acquistata una da 2lt visto che uno starter da due lt è un buon compromesso. Si è dimostrato che lamaggiore propagazione di cellule si ha con due litri, o meglio, con esso si duplicano il rapporto di cellule. riguardo la preparazione dello starter si prepara un mini mosto con estratto all'incirca og 1040 ed acqua a circa gradi 25, poi finita la fermentazione si fa sedimentare e si butta la parte liquida e si versa nel fermentatore la parte "solida". La preparazione richiede un po di tempo ma è fattibile. Io comunque l'agitatore noin lo tengo sempre attaccato.