Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
alphataurus

Lievito Wyeast Belgian Abbey Ale II per clone Kwak, quante confezioni?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono alla mia seconda cotta, provo a fare un clone della kwak, ho tutti gli ingredienti e la ricetta trovata sul web, come lievito liquido mi porta il Wyeast belgian abbey II (una confezione),ma in altre ricette sempre per 19 litri finali, mi riporta gli stessi ingredienti ma con 2 o addirittura 3 confezioni dello stesso lievito da 125 ml. cosa devo fare? ho letto che questo lievito si usa per birre con OG di max 1.060,la mia prevede un og iniziale di 1.080. quindi mi chiedo se una confezione non sia poca, aiutatemi perche sono ancora mooolto inesperto

ho acquistato anche il Wyeast nutrient ma non so come usarlo...

altra domanda: per lo starter come mi comporto? quali sono le dosi giuste di estratto di malto e di acqua prima di aggiungere il lievito? ho una beuta da 500 ml che userò con l'agitatore magnetico puo bastare o sarebbe meglio quella da litro?

Sicuramente per alte og dovrai fare uno starter, oppura mettere piu buste di lievito onde evitare underpitching, naturalemte la seconda opzione non è conveninte. riguardo la beuta io ne ho acquistata una da 2lt visto che uno starter da due lt è un buon compromesso. Si è dimostrato che lamaggiore propagazione di cellule si ha con due litri, o meglio, con esso si duplicano il rapporto di cellule. riguardo la preparazione dello starter si prepara un mini mosto con estratto all'incirca og 1040 ed acqua a circa gradi 25, poi finita la fermentazione si fa sedimentare e si butta la parte liquida e si versa nel fermentatore la parte "solida". La preparazione richiede un po di tempo ma è fattibile. Io comunque l'agitatore noin lo tengo sempre attaccato.

riguardo la Kwak sicuramente dovrai far un bel dolcione vista la birra a cui ti ispiri:good:

scusa dimenticavo i nutrienti si mettono a fine bollitura riguardo l'estratto mettine 115gr per litro d'acqua. mettila ricca di calcio che ai lieviti piace tanto

Edited by kwak1985

ecco lo sapevo io,ho appena ordinato 2 beute da 1 litro...era meglio una da 2??

l'ho fatto perchè mi sono informato sulla starter multistep,quindi facendone prima 1 litro e poi un altro in un altra beuta seguendo il calcolatore di brewersfriend,sarebbe stato meglio direttamente fare lo starter da 2 litri?

Era meglio una da 1 e una da 2, mi sa.

Gentilmente, qual è la ricetta? :)

Dipende io spesso vado direttamente con due litri, sicuramente, come dice vinc, sarebbe meglio una da 1 e una da due. Altrimenti usa un barattolo in vetro, sono dtati inventati appositamente per gli starte

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Le luppolature a 15 e 5 secondo me non servono un granché. Per il lievito dipende molto da quando é stata prodotta la busta. Piú si avvicina ai sei mesi di vita, piú é probabile che una sola confezione non basti, specialmente con una alta og. Se vuoi diminuire un po' il volume dello starter costruisciti con pochi euro un agitatore magnetico. Trovi tutorial a valanghe.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

ho fatto in tempo a cambiare l'ordine delle beute,quindi mi arriveranno da 2 litri,per quanto riguarda l'agitatore magnetico ne ho gia uno,quindi potrei cmq provare a fare 2 starter da 1 litro,il lievito dovrebbe essere abbastanza recente,non ce l'ho con me per controllare ma mi è arrivato qualche giorno fa...

Ti scuso se non ho letto tutto ma ho poco tempo, forse tra qualche giorno leggero... comunque l'abbey 2 è molto neutro a bassa ed ad alte temperature ha bisogno di qualche tempo ma poi ha un bel fruttato, non so bene la kwak ma comunque tende sul fruttato quel lievito.

Per lo starter basati su brewerafiend, scrivi densità e litri e ti dà i litri da fare

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

A me quella ricetta pare niente male. ;)