Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
viciuflo

% Resa Luppoli

22 posts in this topic

Buonasera a tutti....

Ho letto e riletto che i luppoli in pellets hanno una resa maggiore del 10%. Questa percentuale va calcolata sia per l'amaro che per l'aroma? Per esempio in una ricetta già  fatta dove ho usato due tipi di luppoli in coni ed uno in pellets. Se faccio tutto pellets devo calcolare che i pellets mi aumenteranno del 10% l'amaro e del 10% l'aroma? Dipende dalle gittate comunque, a 60 minuti mi aumenta solo l'amaro logicamente, mentre a 10 minuti devo calcolare il 10% sia di ibu che di aroma o solo aroma?

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

Scusate, nessuna risposta?

Solitamente nel weekend stanno tutti 'mbriachi, porta pazienza.

4 people like this

L'alfa acido è quello che c'è scritto sulla confezione...perlomeno,io faccio così....poi boh,aspetta che ai guru passi l'imbriacatura che ti risponderanno meglio loro...

io sapevo che i luppoli in pelle rendevano di meno in aroma, perche la pressione con cui vengono formati i luppoli produce calore facendo volare gli oli

Io uso beersmith quindi spero calcoli tutto lui visto che lo pago... Effettivamente sono un poco "mbriaco" ... Nicos veggente subito!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Edited by FabioI
1 person likes this

Io quel 10% in più lo considero solo in amaro, e non sempre, dipende dalla ricetta e dall'anzianità  del luppolo che ho in mano, in aroma se voglio copiare una ricetta di solito mantengo le stesse proporzioni.

Io sono convinto di una cosa, non c'è un impianto uguale all'altro, cambia l'acqua, cambia la fiamma, cambia l'acidità , cambia la mano del birraio, cambiano tante di quelle cose che la sola ricetta di per se può dare al massimo un'impronta della birra, poi sta a chi la brassa sapersi regolare, e mettere quel 10% in più o in meno in base a quello che ha ottenuto e a quello che vuole.

1 person likes this

Ma il 10% in più di amaro dei Pellet, dovrebbe calcolarlo il software ne!

2 people like this

Spero che lo calcoli lui anche io... Se no usavo il quaderno per fare i conti

Ps

in realtà  avevo controllato e BrewR per certo, brewplus mi pare di si, altri non ricordo.

Io quel 10% in più lo considero solo in amaro, e non sempre, dipende dalla ricetta e dall'anzianità  del luppolo che ho in mano, in aroma se voglio copiare una ricetta di solito mantengo le stesse proporzioni.

Io sono convinto di una cosa, non c'è un impianto uguale all'altro, cambia l'acqua, cambia la fiamma, cambia l'acidità , cambia la mano del birraio, cambiano tante di quelle cose che la sola ricetta di per se può dare al massimo un'impronta della birra, poi sta a chi la brassa sapersi regolare, e mettere quel 10% in più o in meno in base a quello che ha ottenuto e a quello che vuole.

Questo è tutto vero. Pensavo di fare così, il dry hopping lasciarlo uguale, perché nella ricetta originale l'ho fatto con i coni dentro le hop bag, quindi quella percentuale di oli in più che hanno i coni non vengono estratti visto che sono nella hop bag. Nelle gittate in pentola visto che uso una max hop bag con hop spider, nelle mie ricette calcolo il 10% in meno di IBU rispetto al software, sostituendo i coni col pellets libero, posso lasciare l'IBU così come viene calcolato?

Come software uso brewmate, ti fa selezionare il formato di luppolo ma non ho visto se cambia l'IBU in base alla scelta, ora sono a lavoro e verifico domani.

Cmq nessun software cambia IBU al cambiare del formato di luppolo.

Quanto ci giochiamo?
1 person likes this

3 hours ago, Dieghigno said:

Quanto ci giochiamo? emoji6.png

Io non sto nemmeno ad andare a controllare..
Ci scommetto 2 birre, ernesto(devo davvero darvi spiegazioni?) e la cotta che ho or ora in fermentatore!
Anche una vacanzina va.. Che una vacanza fa sempre bene, soprattutto se offerta da altri! :D

1 person likes this

il luppolo in pellet permette una estrazione migliore dovuta proprio alla sua forma e composizione . se questa migliore resa in estrazione equivalga al 10% o piu  non saprei dire come dimostrarlo.

18 hours ago, viciuflo said:

Sicuro sicuro? :)

1 person likes this

IO uso brewmate e il software cambia,esempio metti 5 grammi di un luppolo,se cambi il formato ti dà valori differenti

Pure io uso brewmate e non mi ha cambiato niente, stessa cosa con brewplus🤔 Giuro che non avevo ancora bevuto

confermo anch'io che brewmate cambia gli AA del luppolo a seconda se in coni o in pellet e di molto anche... 

Avete ragione cambia l'IBU cambiando il formato, ma non me li cambia all'istante, devo salvare la ricetta per avere i cambiamenti, ecco perché non vedevo differenza.

ma non c'er a bisogno che controllavi.. ti ho spiegato che fisicamente parlando non puo' essere la stessa cosa

Non che non mi fidassi, ma per ferificare che effettivamente funzionasse anche sul mio software e non avessi problemi io. Da rivedere alcune ricette a questo punto....