Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
scustumatu

3A Tappa Campionato Mobi - Nembro - Sotto 50

Recommended Posts

Mamma..

Avrei anche qualcosa da iscrivere...

Troppo banale per vincere, ma un parere m'interesserebbe molto!!

Mmh..

• Like 1

troppo banale per vincere?!

che frase banale ;-)

Mamma..
Avrei anche qualcosa da iscrivere...
Troppo banale per vincere, ma un parere m'interesserebbe molto!!
Mmh..

Dai scustu, detto sinceramente, che possibilità  ha una helles(non perfetta eh) con 1042 di OG, contro birre che sfiorano i 1050 e sono mega caratterizzate(da luppoli o altro)?

E' poco più di una pisciazza, che mi rende felice, ma solo una pisciazza! :D

Insomma, una birra senza pretese.. In quel senso è "banale"..

Che poi, poco m'interessa vincere ne, ci mancherebbe!
Se per caso si riesce ad organizzare, vengo e iscrivo ben volentieri!! Come detto sopra, è l'analisi dei giudici che m'interessa.. :)

Non c'entra la presenza di luppolo o la densità . C'entra se è buona o meno in valore assoluto.

Pensare che i giudici che selezioniamo nei nostri concorsi (gran parte sono giudici abituali in competizioni internazionali... ed escludo me) si lascino affascinare più da una ipa e meno da una helles solo perché la prima è più caratterizzata... è una banalità . Questo intendevo. ;-)

Se ogni tanto vincono birre molto luppolate è spesso per una questione statistica dato che almeno 1/3 delle birre iscritte in un concorso a stile libero sono IPA/APA e derivati.

In realtà  quando si trova una helles/kolsch/pils/blanche ben fatta ci finiamo anche il bicchiere. :-)

Ti assicuro che una birra vince al di là  della sua complessità  o la sua semplicità . Vince perché è buona.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 3

Con banale intendevo nulla di che.. Non una birra da strapparsi i capelli.. Va giù bene e tanto mi basta.. Ma non è perfetta.. 
Son convinto che una birra con i controcazzi vincerebbe.. Indipendentemente dallo stile.. :)

Pensare che i giudici che selezioniamo nei nostri concorsi (gran parte sono giudici abituali in competizioni internazionali... ed escludo me) si lascino affascinare più da una ipa e meno da una helles solo perché la prima è più caratterizzata... è una banalità . Questo intendevo. ;-)

Al massimo penso che una birra nettamente caratterizzata da qualcosa abbia più possibilità  di strappare l'effetto WOW ad un giudice(nonchè coprire alcuni difetti).. Ma sono opinioni strettamente personali.. :)
Non volevo assolutamente sminuire il lavoro che fate voi.. Assolutamente(mi scuso se questa è stata l'impressione)..

In realtà  quando si trova una helles/kolsch/pils/blanche ben fatta ci finiamo anche il bicchiere. :-)

Questa è una cosa che fa un gran piacere..
Un giudice mi venisse a dire che si è finito il bicchiere della mia birra, sarei ancora più soddisfatto che se avessi preso il primo posto! :D

Tranquillo, non ho mai pensato volessi sminuire alcun lavoro. :-) ci tenevo solo a dire che non subiamo per forza l'influenza di birre caratterizzate solo per il fatto che siano caratterizzate (effetto ratebeer) :-)

So che lo pensano in tanti però.

Ti assicuro poi che l'effetto WOW non lo strappi facilmente con una birra caratterizzata ad uno che si fa 400-600 assaggi diversi l'anno tra concorsi, festival e birre che si beve al pub/casa.

Poi le cazzate si fanno sempre eh... sempre meno ma capitano :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1

io ho una keller da 1044 in bottiglia da 10 gg...se si riassorbono un pò di puzzette varie la spedisco...in quel periodo essere presente per me è quasi impossibile

• Like 1

La mia helles a 10gg era da sogno..
Poi son venute fuori le puzzette.. E andando avanti peggiorano, zolfo principalmente.. :(
Sperem..

ecco io spero avvenga il contrario ahahah

Te lo dissi Tyrion... vedo prevedo e stravedo

• Like 1

Io potrei iscrivere la mild...però dubito che riuscirò ad esserci...

voi una keller in quale stile previsto da hobbybirra la inserireste?

bjcp2015 alla mano l'unica della sua macrocategoria (Amber Bitter European Beer) è la Vienna Lager...salvo poi specificare nelle note di cosa trattasi nello specifico chiaramente

altrimenti le uniche alternative forzate mi sembrano northern german pilsner e munich helles.......

Fossi in te scrivere a scustu..
Lui sicuramente sa come consigliarti..

Mi pare però che la metodologia consigliata sia di mettere "Experimental Beer" e poi specificare a che stile fai riferimento.. Ma vado solo a vaghi ricordi..

Si hai ragione ora chiedo a lui per non sbagliare ;)

Fatto esattamente la stessa domanda la volta scorsa. La risposta è stata un po' vaga ma nella sostanza la soluzione è quella: scegliere lo stile BJCP (nell'elenco proposto ) più simile e scrivere una nota (anche in etichetta).

Purtroppo il corriere mi ha perso il pacco e non ho saputo come è andata a finire 

Facciamo una petizione per dare una aggiornata agli stili proposti da hobbybirra :D

• Like 1

12 hours ago, Tyrion132 said:

Sì vabbè "perso il pacco" se la sarà bevuta tutta!! 

Dubito. Più probabile che abbiano rotto le bottiglie. A proposito quanto gli chiedo di refund per 4 bottiglie da 0.75 a tiratura limitata...?

37 minutes ago, amadeus said:

Dubito. Più probabile che abbiano rotto le bottiglie. A proposito quanto gli chiedo di refund per 4 bottiglie da 0.75 a tiratura limitata...?

La tiratura limitata non ha prezzo , se poi è di HB manco mastercard è sufficiente.;)

• Like 1

Maaaa....quindi chi presenzierà a Nembro?io penso proprio di sì anche se la golden ale mi sa che non riesco a iscriverla..se riesco a imvottigliarla venerdì avrebbe poco più di due settimane...

Io ci dovrei essere

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

• Like 2

Se qualcuno mi raccatta ad Agrate potei farci un pensierino...quasi quasi...Metiu tu fai autostrada per andare?

Poi per posteggiare se vuoi faccio io eh...ahahah

• Like 1