Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
el valva

Consigli Prima Ipa

Recommended Posts

Buonasera a tutti, volevo mostrarvi la ricetta che avevo pensato per la prossima cotta che avevo in mente e chiedervi qualche consiglio.

Stile: English IPA

Litri in pentola: 10

Litri in fermentatore: 15

Efficienza: 100%

Og: 1,055

ABV: 5,5%

IBU: 60,9

BU/GU: 1,11

EBC: 11

Lista grani

Estratto secco light 2000 gr 85%

Crystal 75L 200gr 9%

Munich 20L 150gr 8%

Lista luppoli

Goldings E.K. 55gr 60 min Plug

Goldings E.K. 35gr 20 min Plug

Goldings E.K. 40gr 5 min Plug

Goldings E.K. 45gr 0min Plug

Lievito: S-04

Priming: 2 gr/L

Adesso le domandeðŸ˜:

1) la luppolatura va bene? In alternativa potrebbe andare dividere il grosso delle IBU tra 60 e 30 minuti e spostare la gittata da 20 minuti a 15? Mi avanzerebbero 25 gr di luppolo, dove ce li caccio?😂

2) con che cosa potrei sostituire il crystal (non so se ce n'è ancora nel negozio in cui mi rifornisco)?

3) BrewOnline non ha l'impostazione per late addition, qualcuno mi potrebbe spiegare come calcolare le IBU in questo caso?

Sperando di non aver scritto castronerie, ringrazio già  tutti in anticipo. ðŸº

Luppolatura ok. ;)

Il crystal va bene in termini di tipologia di malto ma è troppo, io abbasserei al massimo al 5%.

Il problema è che, indipendentemente dalla quantità  di crystal, il munich non ha enzimi sufficienti per completarne la saccarificazione (pare abbia enzimi per la conversione esclusivamente di sé stesso) quindi ti suggerisco di sostituirlo col classico pale ale.

Per il calcolo delle IBU ti crei due cotte: una da 10 litri in cui usi i grani e il luppolo che avrà  una certa OG e certe IBU e una da 5 litri in cui usi solo l'estratto e senza luppolo che quindi avrà  una certa OG e 0 IBU, le unisci con la funzione "diluizioni e concentrazioni" e ottieni le IBU corrette.

Buon divertimento. ;)

Edited by Vinc

Grazie vinc, come al solito gentilissimo.

Ma il problema degli enzimi non sussiste se metto uso i grani in infusione come vorrei fare io, giusto?

E poi, come la vedi l'idea di "dividere le IBU"?

Il munich è un malto base, come fai a usarlo in infusione? :mellow:

Ah ok, m'era sfuggita la "divisione": per me va bene e il luppolo che avanza te lo ripartisci tra 5 e zero minuti.