Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Dexter6231

Problema Con Stratificazione

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo del forum piacere!

vorrei sapere come risolvete il problema della stratificazione del mosto..è una settimana che cerco una soluzione ma non trovo risposta.. 

vi spiego quello che mi è accaduto: mash a 68° con ricircolo continuo, termometro della mia pentola polsinelli sempre sotto controllo..finisco lo step e passo al mash out a 75°..arrivo a temperatura ma dentro la sacca inizia a bollire.. la sposto un attimo e di botto la temperatura segnata schizza sui 95°...

Premesso in quella cotta magari ho sfarinato un po troppo,ho messo la sacca coi grani in pentola tutta insieme, ogni tot mescolavo..

puo esser dato da queste cose?? mi consigliate di non seguire piu quel termomentro e di usare quello con la gabbia in plastica da mettere con i grani??

grazie mille per l' aiuto!

Non so se nel tuo caso possa essere un problema attribuibile al termometro, però ho letto che in tanti lamentano una scarsa affidabilità  del sistema Polsinelli.Io ho preso la pentola senza termometro,ho forato il coperchio e ci ho messo un pozzetto portasonda. Utilizzo il termometro del barbecue,ma credo si possa utilizzare anche l'stc o al massimo si può andare da ikea...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Edited by vicjuve

non ho una pentola polsinelli ma l'unica che ho visto in azione aveva il termometro completamente sballato... ma sballato di 25 30 gradi 

A me è stato consigliato da polsinelli di inserire della lana di roccia all'interno del gabbiotto dove c'è il termometro per proteggere il termometro dal calore diretto della fiamma. Io la inserisco da sotto in modo da creare uno strato spesso. Rispetto al termometro Hanna ho una differenza di circa 3° e la temperatura del termometro della pentola aumenta più lentamente.

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

Una domanda ovvia e stupida...voi i grani li inserite tutti insieme con la sacca o li mettete gradualmente??..inoltre..mescolate spesso il mosto??

Assolutissimamente poco alla volta mescolando sempre, 10 kg ci metto più di 5 minuti. Si formano dei grumi di grani se li inserisci tutti in un colpo o velocemente senza mischiare.

Durante l'ammostamento cerco di mischiare ogni volta mi è possibile, anche ogni 5 minuti. Se fai ricircolo con la pompa non hai nemmeno il problema che devi accendere il fornello qualche volta.

Edited by viciuflo

Assolutissimamente poco alla volta mescolando sempre, 10 kg ci metto più di 5 minuti. Si formano dei grumi di grani se li inserisci tutti in un colpo o velocemente senza mischiare.

Durante l'ammostamento cerco di mischiare ogni volta mi è possibile, anche ogni 5 minuti. Se fai ricircolo con la pompa non hai nemmeno il problema che devi accendere il fornello qualche volta.

Ecco, immaginavo..puo darsi che avendo grumi e farine non ci sia un ricircolo ottimale che di conseguenza stratifica e di molto la temperatura..quanto a sfarinatura stai leggero??

Cerco di macinare come si dovrebbe fare in all grain classico, ma se sfarini un po' di più non fa niente, basta non esagerare. Cerca solo di aprire il chicco e non frantumarlo completamente. Io faccio così, c'è chi sfarina parecchio.

Sicuramente le farine hanno contribuito, per la prima volta ho provato a sfarinare tanto e il risultato mi ha portato a questo.. grazie mille delle risposte!!