Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
sebastiano

Fermentazione

11 posts in this topic

Ciao ragazzi sono alla mia terza cotta , e pian piano scopro cose nuove le prime due cotte hanno prodotto buone birre ora ho una curiosità .. mi spiego.. nelle prime due cotte ho imbottigliato dopo avere verificato che la densità  fosse scesa e nel fermentatore si fosse depositato il fondo ecc.. ora oggi dopo 7 giorni di fermentazione ho controllato la densità  ( vedendo che il gorgogliatore è fermo e nel fermentatore non ha perdite di aria ) ed è scesa a 1010 da 1059 iniziale ma in superficie ci sono macchiette marroncine tipo di lievito che galleggia .. non bianche tipo infezione.. che faccio imbottiglio o aspetto ancora qualche giorno che si depositino?

Se sei sicuro che la fermentazione e finita imbottiglia tranquillamente, la storia delle due settimane di fermentazione e un Po una legenda.

Se sei sicuro che la fermentazione e finita imbottiglia tranquillamente, la storia delle due settimane di fermentazione e un Po una legenda.

Infatti io aspetto mediamente 20 giorni prima di imbottigliare...😆😆😆

1 person likes this

Ciao ragazzi sono alla mia terza cotta , e pian piano scopro cose nuove le prime due cotte hanno prodotto buone birre ora ho una curiosità .. mi spiego.. nelle prime due cotte ho imbottigliato dopo avere verificato che la densità  fosse scesa e nel fermentatore si fosse depositato il fondo ecc.. ora oggi dopo 7 giorni di fermentazione ho controllato la densità  ( vedendo che il gorgogliatore è fermo e nel fermentatore non ha perdite di aria ) ed è scesa a 1010 da 1059 iniziale ma in superficie ci sono macchiette marroncine tipo di lievito che galleggia .. non bianche tipo infezione.. che faccio imbottiglio o aspetto ancora qualche giorno che si depositino?

Esiste una regola sola..

S'imbottiglia quando il lievito ha FINITO di fermentare.

Il chè vuol dire quando la densità  è stabile.. Quando la misuri un giorno e 3 giorni dopo è IDENTICA! Uguale uguale uguale..

p.s. se ne hai la possibilità  e se sei sicuro(leggi sopra), che la fermentazione sia finita puoi portare il mosto verso gli 0°C, così farai precipitare un sacco d'impurità ..

Se invece non puoi(visto che dubito tu abbia la camera di fermentazione), lasciala lì ancora qualche giorno.. Vedrai che precipiteranno.. :)

1 person likes this

Domanda:se non sono 0°C ma 5/6 serve comunque? Se si per quanto tempo?

Ho costruito da poco una Camera di fermentazione(quindi no frigo) e,dalle prove,riesco ad arrivare a 5/6 °C..anche se va detto che fuori ce n'erano 18..non 22 come adesso

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Molto strano che arrivi solo a 5-6..

Comunque, è meglio di niente..

Ma la winterizzazione si può anche saltare ne.. :)

Si si era solo curiosità¡..

Ah si arriva anche a meno?ahahah ho provato con una sola bottiglia di ghiaccio e un ventilatorino...proverò con le armi pesanti

Ah scusa.. Mi era sfuggito il "no frigo"..

àˆ che per me la camera di fermentazione è il frigo con sistema riscaldante, il tutto controllato da termostato..

Sorry.. :)

In tal caso io però eviterei di winterizzare.. Quella va giusto bene per fermentare quando la temperatura ambiente è troppo alta..

Si si era giusto per sapere...quando riuscirò a recuperare un frigo sarò un uomo felice

Ma voi impostate la temperatura proprio a 0 *C?

Io ho sempre paura che sia troppo basa! No?