Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
rayluke90

Birra Di Mirtillo Da Sciroppo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Ieri ho trovato in dispensa una bottiglia di sciroppo di mirtillo dell'Ikea mai aperto (troppo dolce); mi è venuta la malsana idea di farlo fermentare, magari per ottenere una bevanda dolce leggermente alcoolica (4-5°)

Considerate che sono molto inesperto, per cui:

Pensavo di fare un'alta fermentazione con un lievito neutro, ma ignoro una sigla per un lievito neutro adatto

Immagino che, come l'idromele allo sciroppo manchi i nutrienti per il lievito, è vero?

In sostanza vorrei diluire lo sciroppo fino a og 1040-1050, farlo fermentare fino a fg 1010-1015, fermare un qualche modo la fermentazione (oppure trovare un lievito che muoia a 4° alcoolici), imbottigliarne metà  liscio e metà  con zucchero da priming

àˆ fattibile?

In sostanza vorrei diluire lo sciroppo fino a og 1040-1050, farlo fermentare fino a fg 1010-1015, fermare un qualche modo la fermentazione (oppure trovare un lievito che muoia a 4° alcoolici), imbottigliarne metà  liscio e metà  con zucchero da priming

àˆ fattibile?

Pastorizzandolo potresti al limite fermare la fermentazione, ma come pensi poi di rifermentare in bottiglia facendogli fermentare solo lo zucchero aggiunto?

Direi di no. Oltretutto una birra con zuccheri residui e così poco alcool sarebbe ad altissimo rischio di infezione.

Essendo così dolce io la farei attenuare il più possibile, contando che anche non hai ibu

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

E come faccio ad attenuarla?

A me interessa il risultato: una sorta di "birra" leggermente dolce.

Impossibile

Dovresti fermentare a secco con lievito enologico filtrare sterile e aggiungere zucchero a gradimento

Insomma o ne fai 100 litri o è inutile