Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti.

ormai ci avviciniamo alla primavera e la domanda sulla maturazione della mia birra sorge spontanea.

La situazione è questa: ho in maturazione una Ipa della Coopers e dopo le canoniche 2 settimane a 20 gradi devo cercare un luogo adatto dove metterla per farla maturare; meglio in garage dove ho temperature che oscillano tra  i 12 e i 17 gradi tra notte e giorno oppure meglio in soffitta dove la temperatura è più costante ma sempre itrono ai 15-17 gradi??

In garage non ci sarebbe buio ma per quello posso ovviare con delle coperture....in soffitta sempre buio..

Grazie

ciao

Edited by stecamux

Non so dove abiti, ma a me la soffitta non convince, a meno che tu non beva tutta la birra entro un mese o due. A Torino, soffitte bollenti con i primi giorni di primavera. A casa mia eh, non sarà  così dappertutto.

Ciao

Mario

Hai ragione corbaccio! Intendevo che la soffitta la avrei utilizzata fino a che la temperatura non si sarebbe innalzata. Dopo, quando sia soffitta che garage bolliranno trasferirೠtutto nel sottoscala dove, mentre esternamente ci sono 34/40 gradi, li si mantiene intorno ai 20-22 gradi. Meno non ho posti a meno di una cantinetta da 40 bottiglie dove ho qualche rosso che non vorrei buttare🤣🤣

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A quanto pare ti sei risposto da solo... :)

Scegli il posto più fresco che hai a disposizione e ripara dalla luce, tutto qua!