Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
luiss

Fermentis K97

Recommended Posts

Qualcuno ha mai avuto esperienze con questo lievito?

L'ho utilizzato varie volte con discreti risultati tranne in una stout dove mi ha rilasciato un odore nella birra non molto piacevole. Pensavo che fosse per la temperatura di fermentazione troppo elevata, ma ora me l'ha rifatto, e ha fermentato a 17 gradi,la birra è buona ma l'odore è proprio brutto e di conseguenza si fa fatica a berla.  Ho due dubbi.

Non ho fatto travasi,tranne prima dell' imbottigliamento, non è che magari questa puzzetta se avessi fatto il travaso e aspttato qualche giorno si sarebbe riassorbita??

Una piccolissima parte di mosto (il fondo del pentolone) che non mi andava di mettere nel fermentatore perchè troppo poco limpido l'ho messo   in un boccione da 5 litri da vino, e lasciato fuori la notte, la mattina grazie al freddo ho recuperato circa tre litri di birra, travasato in un altro boccione  e ho messo un po di mosto del fermentatore dove avevo gia inserito il lievito il giorno prima. Chiaramente tutto cosi  a occhio,pensieri vari (underpitching etc), ma alla fine era poca roba e quindi poco mi fregava. Fatto sta che quella del boccione è veramente buona e l' altra non si può bere.

Se qualcuno ha qualche consiglio o opinione in merito. :help:  :help:  :help:  :help:

Infezioni non è possibile penso.   

Usato per l'ultima cotta che ha finito la maturazione fermentazione a 18° non mi è piaciuto il risultato rispetto alla precedente uguale ma con us04

Edited by Agos

Io l'ho usato tre volte senza mai notare puzze strane, il travaso intermedio lo faccio sempre

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Produce composti solforati che di solito vengono riassorbiti, basta lasciargli un po'di tempo. L'ho sempre usato facendo un travaso intermedio ( tranne una volta per una Altbier, che e' comunque venuta bene). Nella parte bassa del range di temperatura forse è più stressato (intorno ai 15 gradi). Da capire se i malti tostati interagiscono maggiormente con i composti solforati e lo rendono inadatto agli stili scuri.

• Like 1

A me, pur se fatto lavorare basso, ha dato i tipici esteri di una weiss, all'epoca lo indicavano come lievito kolsh

• Like 2

A me, pur se fatto lavorare basso, ha dato i tipici esteri di una weiss, all'epoca lo indicavano come lievito kolsh

Ecco appunto stesso risultato.
  • Like 1

Ecco appunto stesso risultato.

Ci avevo fatto un pensierino su sto lievito ma a sto punto... anche no. :)

• Like 1

In quanto tempo li riassorbe ?

Mediamente in un mese ( talvolta anche di più).

A bassa temperatura tira fuori odori simili ai lieviti lager. Magari potrebbe aiutare un rialzo della temperatura per qualche giorno similmente a questi ultimi.

• Like 1

Anche se, attrezzandoci una simil kolsh, quindi stesso grist ma con k-97, esce fuori una birretta fuori stile ma ruffianissima

Mediamente in un mese ( talvolta anche di più)...

Rivaluto questo lievito perché dopo un periodo maggiore di maturazione devo dire che è uscita un ottima birra (forse la migliore che abbia mai fatto).

Unico neo la sedimentazione non si è ancora "solidificata".